Nonostante sia un post di qualche anno fa scrivo qui nel caso potesse essere utile a qualche altro utente.
Ho avuto lo stesso problema di noko88: in seguito alla pulizia del corpo farfallato della mia mt09 2018 (fatta da me, non in concessionaria) il minimo era salito a 1800-1900 rpm e pur dopo qualche centinaio di km non ne volava sapere di scendere.
Ho provato a fare la sincronizzazione dei corpi sfarfallati, ma ciò non ha risolto il problema.
Ho provato anche a resecare l'ISC seguendo la procedura nel manuale di officina Yamaha (muovere 3 volte in 5 secondi il tasto di accensione fra off e on).
Allora mi sono recato in 3 diverse concessionarie Yamaha spiegando il mio problema:
Concessionario 1:
Hanno testato la moto con la diagnostica e non hanno rilevato alcun problema. Provo a chiedere di resettare l'ISC, ma mi dicono che l'hanno già fatto.
I meccanici mi hanno detto che il minimo era normale così (nonostante il manuale riporti 1100-1300 rpm). Un meccanico mi ha anche confermato che nella sua mt09 ha il minimo a 2000rpm, e che secondo lui è più alto perché abbiamo scarichi aftermarket. (??) Io ho lo scarico aftermarket da anni, ma il minimo è aumentato solo quando ho pulito il corpo farfallato, quindi non può essere questa la ragione.
Almeno non mi hanno fatto pagare nulla non avendo risolto.
Concessionario 2:
Moto esaminata con diagnostica e smontata per controllare tutto. Secondo loro il problema è da imputare al sensore TPS. Preventivo di euro 360 per cambiarlo.
Concessionario 3:
Prima di spendere 360 euro, decido di avere un terzo parere e mi reco quindi nella terza concessionaria.
Attaccano la diagnostica e mi dicono che il parametro 67 (ISC) è da mettere a 0 dopo la pulizia del corpo farfallato.
Il minimo è tornato magicamente normale. Costo 34 euro. Veramente onestissimi.
Conclusioni:
La procedura per resecare l'ISC nel manuale Yamaha non è probabilmente corretta e serve la diagnostica per farlo. Ipotizzo che sia un refuso dal manuale d'officina del modello precedente.
Chiedere sempre un secondo/terzo parere. Sono moto sempre più complesse in termini di elettronica e personalmente penso che non tutti i meccanici siano adeguatamente preparati.
E' un peccato che mamma Yamaha abbia rimosso la diagnostica integrata nella mt09 a partire dal modello 2017, costringendoci a recarci in officina. Probabilmente avendo avuto accesso alla diagnostica avrei risolto il mio problema in autonomia.