Ciao ragazzi sono nuovo del forum e mi sono appena presentato nell'opportuna sezione.
Da un mese ho una splendida Tracer 9 GT in colorazione bianca, ho appena eseguito il tagliando dei 1000 km ed essendo uno che ci tiene e che un minimo ci capisce mi sono fatto mettere l'olio interamente sintetico e non il semi-sintetico, mi hanno messo rs4gp (il top di gamma, quello blu per intenderci) a me sarebbe andato bene anche quello FS 4 (rosso/oro) purché 100% sintetico ma per 3 euro di differenza a litro tanto meglio e mi sono anche fatto lasciare i restanti 0.8 litri per eventuali rabbocchi.
Che dire la moto è straordinaria...ho fatto il rodaggio come da prescrizioni sul libretto...dicono espressamente di non stare per tempi prolungati oltre i 5300 giri e difatti gli ho dato un paio di allungatine solo dopo aver superato i 500 km rigorosamente a motore ben caldo e con le marce lunghe ovviamente non arrivando a limitatore ma rimanendo nel range verde del contagiri.
Continuerò cosi fino ai 1600 km come da libretto anche se ora con il nuovo olio sembra proprio che il gran motore abbia voglia di correre e il che mi piace assai.
Vengo al dunque, si sa che la perfezione non esiste in questo mondo, però c'è una cosa che mi infastidisce molto e che leggendo in giro pare sia dovuto ad un aggiornamento fatto di recente,
la mia essendo nuovissima probabilmente ce l'ha già questo aggiornamento ma io dico è possibile che in ogni marcia in rilascio quindi decelerando a 3000 giri esatti si sente un calcio sul sedere?
con le marce lunghe si sento poco ma in seconda e terza mi da piuttosto fastidio, sembra proprio come se cambiasse il freno motore che scendendo dai 4000 ai 3100 circa si fa sempre più forte (anche troppo a mio avviso) poi arriva a 3000 e boom...botta sotto e la moto va liscia che pare il mio vecchio tmax...ho avvertito anche vibrazioni sulle pedane andando costante a 3000 giri e ho notato pure che se si va molto piano quindi non si arriva nemmeno a 4000 giri in rilascio non lo fa, invece se si viene dai 5000 e oltre e poi si rilascia a 3000 sistematicamente da questa botta.
Io la trovo parecchio fastidiosa oltre che pericolosa (immagino un tornante stretto magari in discesa) uno deve prendere le contromisure e il che non è bello.
Vengo da un tmax, da un 4 cilindri in linea, da un bicilindrico a V di 90° che sotto strappava e seghettava manco fosse un 2 tempi scarburato, da un bicilindrico frontemarcia moderno, insomma un pò di esperienza ce l'ho e mi pare assurdo che Yamaha caschi così dal pero, l'ho anche portata dove mi hanno eseguito il tagliando (gli avevo detto prima dell'intervento di questo problema) poi l'ho riportata e l'ho fatta provare al meccanico anche per scongiurare eventuali difetti meccanici proprio della mia e lui dice che è perfetta cosi e che non ha sentito niente (e io incredulo). Qualcuno ha esperienze in merito? qualcuno ha risolto?
Un saluto e buona strada!