Racconto la mia esperienza di upgrade di alcuni mesi fa.
Visto quanto stavo spendendo di benzina e autostrada per andare a lavorare, a luglio 2022 ho preso la Tracer 7 nuova al posto della WR450 da enduro.
Dopo un anno e 10.000 km di felice esperienza, ho potuto concludere che per la Tracer 7 vale la pena puntare sulla versione GT, non tanto per le borse laterali ma per altre cose come la sella confort e il parabrezza maggiorato. Forse c'è anche una differenza nelle sospensioni, le avrei volute meno "secche". Il motore CP2 è divertentissimo da guidare ma l'on-off l'ho trovato un po' fastidioso. Non tantissimi cavalli ma tanta schiena e coppia. Stavo pensando di rimappare per l'on-off e prendere la sella confort, magari uno scarico più grintoso, le personalizzazioni sono divertenti ma costose e facendo i conti ho cominciato a prendere in considerazione un upgrade più sostanzioso.
Così a giugno di quest'anno ho cominciato a guardare in giro per una Tracer 9 usata. Al concessionario dove avevo preso la 7 ne avevano una usata. Stesso mese di immatricolazione della mia, stessi chilometri (10.000). Prezzo? COME IL NUOVO ! Giustificato dal fatto che per il nuovo ci sono tempi di consegna biblici mentre questa è lì pronta. Mi andrà bene per la valutazione del ritiro della mia? Assolutamente NO. Valutazione BASSA. Faccio notare l'incongruenza (stesso anno e mese, stessi chilometri) e mi viene risposto che "così è e così rimane". Alla faccia della supponenza! Arrivederci, anzi addio.
Vado da un altro concessionario Yamaha. Parlo con il figlio del titolare, loro non hanno Tracer 9 usate al momento, ma mi mostra le versioni normale e GT (già vendute in attesa di ritiro) e mi illustra le differenze tra le due.
Valuto che per quello che mi serve, la versione GT sarebbe più comoda ma non indispensabile. La sella è comunque più comoda rispetto alla 7, sia per il pilota che per il passeggero, lo stesso per le sospensioni, qualitativamente superiori e penso che si possano regolare con un buon compromesso. La regolazione a manopola del precarico per il passeggero è comoda ma con un poco di pazienza si riesce a fare anche con la chiave e non mi serve poi così spesso. Però al momento non credo di farcela con i soldi.
Il venditore si mette a computer e fa una verifica del mio finanziamento attuale, con maxi-rata finale. Conti alla mano, mi consiglia di chiuderlo, risparmiando un botto di interessi. Fa delle simulazioni di quale potrebbe essere la soluzione di finanziamento più conveniente. Ci mette anche uno sconto sul nuovo, estensione della garanzia, una valutazione buona sul vecchio e in omaggio il telaio porta-bauletto.
Io stavo pagando le mini-rate e intanto stavo già rateizzando per conto mio la maxi-rata finale. A conti fatti, con i soldi messi da parte e dando dentro la Tracer 7, chiudo le vecchie pratiche e rifaccio un finanziamento prolungato di un anno, pagando quello che stavo già mettendo da parte, per la moto nuova. Riassumendo: un anno di rate in più per passare da Tracer 7 di un anno e 10.000 km a Tracer 9 nuova con zero chilometri, senza l'incubo di una maxi rata finale. Red o Midnight Black? Midnight Black ovviamente! Consegna? Entro fine luglio! Affare fatto! (è arrivata una settimana prima)
Come ho potuto vedere, la differenza la fanno le persone.
Posso dire che non ho ancora toccato nessuna regolazione delle sospensioni, probabilmente qualcosa potrò migliorare ma al momento non ne riscontro l'esigenza, come invece l'ho avuta con la 7.
Al primo tagliando, con la sostituzione dell'olio (della qualità consigliatami dal venditore) il cambio è migliorato negli innesti. Sempre su suo consiglio è stata aggiornata la centralina e l'erogazione è migliorata, più fluida, uso la mappa 2 ma anche la mappa 1 racing è meno on-off e la uso anche per andare in giro tranquillo.
Complimenti a Yamaha e a questo concessionario.