Ciao a tutti! Mi sono iscritto da poco al Forum e vedo che il problema del "seghettamento" è molto sentito. Anche la mia MT-09 Tracer del 2016 ne era afflitta mantenendo il gas costante nel range tra i 3000 e i 4000 giri; il problema ha cominciato a manifestarsi dopo circa 20000 km percorsi ed ora a 50000 era diventato decisamente fastidioso. Dico "era" perchè a quanto sembra (incrocio anche le dita dei piedi...) sono finalmente riuscito a risolverlo proprio grazie alle Vostre indicazioni. Dopo innumerevoli pulizie e riallineamenti dei corpi farfallati, nonchè azzeramenti del ISC (mai rilevato il benchè minimo errore...) tutti senza esito, 2 giorni fa mi sono deciso a tirar giù serbatoio e cassa filtro ed a pulire i contatti del TPS (che peraltro apparivano puliti...) "inondandoli" un paio di volte con spray per la pulizia dei contatti elettrici. Ho rimontato il tutto e ieri mi sono fatto 400 km. MIRACOLO!!! Il seghettamento è sparito quasi completamente!!! Restano solo un paio di regimi a 2000 e 4000 rpm nei quali il motore scalcia un po in ripresa, ma è roba da poco. Forse se avessi insistito ancora con l'inondazione avrei sistemato pure quello!!! Prossimamente Vi farò sapere come evolve la cosa. Nel frattempo vorrei chiedere se qualcuno di Voi ha mai sostituito il sensore del TPS autonomamente e nel caso come ha fatto (immagino che bisognerà ritarare qualche cosa...). Ho inoltre notato che il sensore originale aveva il codice 13S-85885-00-00 mentre ora il codice è diventato 13S-85885-01-00 (magari mamma Yamaha ha modificato il TPS proprio perchè è soggetto a sporcarsi???)