Buonasera a tutti ragazzi,
come già anticipato nella "lettera di presentazione", ho di recente acquistato la mia prima MT-09 (17.000 Km).
Tra i vari lavori che ho deciso di eseguire durante il periodo invernale, c'è la sostituzione del liquido refrigerante che ho deciso di completare in autonomia.
Potrebbe sembrare un'operazione all'apparenza banale e in effetti lo sarebbe, se non fosse che mi sto scervellando più del dovuto (complice la mia pignoleria) per trovare il non plus ultra in termini di prodotto da impiegare.
Ho già passato al setaccio diverse conversazioni in materia, ma nessuna è stata sufficientemente esaustiva.
Partiamo da un'overview generale prima di passare al nocciolo della questione:
La moto ha già effettuato nel 2022 un cambio del suddetto liquido, lo stesso è stato effettuato in rete ufficiale e si presenta attualmente in vaschetta di colore blue sbiadito, per cui con grande probabilità trattasi di Yamalube originale.
Ora, primo quesito: ammesso e non concesso che si tratti di Yamalube, se lo fosse, di che prodotto si tratta? Un 100% organico (OAT) o un ibrido (HOAT)?
In seconda battuta vi chiedo, quale delle due tecnologie apporta i vantaggi migliori in termini assoluti? Organico o Ibrido?
Sono combattuto se riacquistare online lo yamalube e stare sereno o se, come volevo inzialmente, passare a Bardahl e in questo caso capire quale tra il rosa (OAT 100% organico - tramite motore di ricerca ufficiale Bardahl sembrerebbe la scelta N°1 per il mezzo in questione) e il blue ( HOAT Seconda scelta stando al sito del produttore) scegliere.
Sareste così gentili da dissipare scientificamente le tenebre della mia attuale ignoranza?
Grazie infinite.
Paolo