Vai al contenuto

eug-y

Full Member
  • Numero contenuti

    12
  • Iscritto

  • Ultima visita

Profile Information

  • Nome
    eugenio
  • Moto
    MT-01
  • Località
    osimo (AN)
  • Occupazione
    progettazione meccanica
  • Altre moto nel presente
    solo MT 01
  • Altre moto nel passato
    zundapp 125 , honda xl500 , yamaha fz750 , yamaha fazer600

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di eug-y

0

Reputazione Forum

  1. Ciao, grazie dell'interessamento. la mia MT e' originale. mai toccato niente. Le vibrazioni ci sono sempre state, ed e' l'unica cosa che da sempre a bassi giri mi piacerebbe tentare di migliorare, se non altro per non avere la visuale 'che vibra'. Sul manubrio non e' un problema, non vibra molto, a parte gli specchietti , sono veramente good vibrations, la moto sembra viva! L'unica cosa che prima o poi tentero' di fare, ed e' reversibile, e' quella di cambiare i quattro gommotti di sostegno del sellino, modificandone la durezza ed alzandoli di 1 mm. Attualmente la loro durezza e' 60 shore A , ora ne sto cercando un modello da 40 shore A, piu' morbidi, voglio vedere se ai bassi giri riesco a migliorare la situazione. Per carita', basta che forzo un poco i piedi sulle pedivelle ed il fenomeno sparisce, ma volevo almeno provarci. Volevo sapere se voi ci avete mai fatto caso ai bassi giri. PS ho il sedere ossuto, forse per questo le vibrazioni passano meglio Eug
  2. Buonasera famiglia MT, e' da un po che non ci sentiamo , spero per voi tutto OK. In questi anni solo MT, niente altro che MT, con ogni stagione, con ogni tempo, con ogni acciacco , sempre pronto a tirarmi fuori dai guai. Dopo quel problema avuto con la pompa della benzina, l'orco si e' sempre comportato in maniera ineccepibile, tritando km ad ogni stagione senza chiedere nulla oltre a gomme olio benzina. Mi rivolgo a voi per la questione vibrazioni. Ho notato che il picco massimo di vibrazioni la moto lo raggiunge tra 1800 e 2500 giri, al punto che se stando in moto fisso lo sguardo su qualcosa (un cartello stradale per esempio), l'immagine appare ai miei occhi leggermente mossa, come se vibrasse. In movimento la situazione migliora una volta superati i 2500 giri, il fenomeno descritto prima praticamente quasi non si nota piu'. Sono consapevole che la maggior parte delle vibrazioni arriva ovviamente attraverso il sellino. Vi domando se si puo' in qualche modo migliorare un pochetto la situazione, per diminuire questo fenomeno; secondo me e' l'unico neo che ha questa grandissima motocicletta. Forse la mia richiesta e' un po bizzarra, ma se non ne parlo con voi... chi altro potrebbe comprendere? Grazie per la pazienza Un saluto a tutti Eug
  3. Ciao , rispondo dopo tutto questo tempo perche' solo ieri ho ritirato la moto. Tutte le verifiche hanno dato esito negativo. Era tutto in ordine ma la moto non partiva , a parte la pompa che era visibilmente bruciata e per questo e' stata sostituita. La centralina e' stata mandata a fare il reset, come ultima chance. Una volta reinstallata, la moto e' partita.Sembra tutto funzioni perfettamente. Sembra che la pompa, mentre si guasta, possa mandare un segnale distorto alla centralina tale da farla 'incantare', e' successo anche ad un'altra moto. Ho chiesto se esistono accorgimenti tali da prevenire , magari in condizioni di caldaccia , un altro guasto pompa. Mi e' stato detto di mettere, ogni qualche pieno, 1 cc di olio x miscela, poiche' la pompa gira continuamente pompando un solvente (la benza), e come tale e' tremendamente secco. Ringrazio moltissimo dei vostri consigli, alla fine l'importante e' avere l'orco a posto, e magari un pizzico informazioni in piu' su questa enigmatica moto. Un saluto a tutti Eug
  4. Ciao a tutti, agli inizi di agosto mi si e' fermato il mostro. Facevo una passeggiata di pomeriggio,a bassa velocita' e all'improvviso Mt01 si e' fermata. Ho staccato e riattaccato il contatto con la chiave, ma non sentivo piu' la pompa avviarsi. Porto la moto dal meccanico, che conferma la morte della pompa "gli ho dato corrente e la vedevo fumare" , e ne ordina una nuova su internet. Subito dopo il sottoscritto e il meccanico vanno in ferie e ritornano questo lunedi. Installata la pompa nuova, la moto non si accende perche' sul display compare il codice di errore relativo al guasto del sensore di ribaltamento(!?!?!) Naturalmente la cosa e' abbastanza disorientante, e siccome si e' iniziato a parlare di "centralina malfunzionante da sostituire", ho bisogno del vostro preziosissimo parere. Al di la' del costo della centralina, vorrei sapere secondo voi quali opzioni posso giocarmi. Lunedi' prossimo il meccanico (che a mio giudizio e' molto bravo) chiamera' la Yamaha per esporre l'anomalia, e se venisse fuori la parola "centralina" mi sa che gli faccio richiudere tutto con la pompa nuova,gli porto via la moto e poi cerco di cavarmela da solo in garage. Questa benedetta centralina, si puo' resettare o rimappare, casomai ? Vi e' successo che dia sul display codici di errori apparentemente a casaccio? Chiedo scusa per la mia ignoranza ma sono ancora triste, e' la prima volta in vita mia che resto in panne con la mia moto. Eug
  5. eug-y

    (MT-01) New MT-01!

    Sicuramente la trovata é molto ingegnosa,da quel punto di vista niente da dire.ho qualche dubbio però sulla robustezza,visto che per attaccarsi c'é solo la struttura di alluminio della moto. Chissà come ha fatto...
  6. Si fa per parlare, ti dico cosa ne penso. Secondo me il registro che sta su ogni valvola non serve ad azzerare il gioco in ogni coppia di valvole, a quello ci pensa la punteria. Il registro serve per fare in modo che ogni bilancere spinga contemporaneamente le sue due valvole. il gioco 0-0.04 mm e' da rilevare tra una valvola e l'altra. La punteria, ad ogni giro, manda il gioco a zero sul bilancere, ma se una valvola si consuma piu' dell'altra (storicamente difficile) avremo che una valvola si apre piu' dell'altra, e la valvola meno consumata prendera' gioco sul bilancere. se ci fosse stata una punteria idraulica per valvola non ci sarebbe bisogno ovviamente del registro, ma con una punteria che comanda una coppia di valvole, una delle due potrebbe col tempo consumarsi in maniera differente dall'altra, e allora serve un registro, per parificare eventualmente gli appoggi sugli steli. Quindi secondo me il gioco 0-0.04 e' in realta' la differenza massima che posso avere negli appoggi tra le due valvole in ogni bilancere.
  7. Nel manuale d'officina, alla pag 3-1 ,ogni 20000 km viene richiesto il check del gioco valvole. Secondo me va fatto, il problema e' che la procedura , come e' scritta , mi sembra un po complicata. Magari invece e' una cavolata, non lo so.
  8. Salve gente, si stanno avvicinando i 20000 km del mostro, e volevo provare a registrare le valvole da solo. Leggendo nel manuale d'officina purtroppo non riesco a capire la procedura corretta. Sembra che per ogni coppia di valvole ci sia un bilancere col registro a vite ed uno senza, che spinge direttamente sulla valvola. Appena ho le valvole scelte al PMS , e' giusto registrare solamente la valvola che sta sotto il bilancere che ha il registro, trascurando quella che viene spinta dal bilancere senza il registro? Oppure non ho capito la procedura? Vi ringrazio anticipatamente, come sempre. saluti a tutti Eug
  9. Salve ragazzi, finalmente, dopo averci girato un bel pezzetto, un difettino sul mostro e' venuto fuori. In svariate situazioni (accellerando dai bassi giri , sgassando anche piano, partendo in salita da bassi giri , specialmente con temperature torride ) il motore picchia in testa. Il fenomeno e' presente fino a 2000 giri , poi scompare. Se metto la superbenzina tipo powerplus o similari , il battito si riduce moltissimo. Consultato il meccanico Yamaha , mi ha detto che su MT01 il fenomeno e' presente , ma "al motore non gliene frega niente e non gli fa nulla". Volevo sapere se succede anche a voi , e , se eventualmente si puo' fare qualcosa per minimizzarlo/eliminarlo , anche se mi sa che veramente il motore e' bello robusto. Spero di non avere fatto una domanda gia' trattata , ho cercato nel forum ma non ho trovato niente sull'argomento. Dimenticavo : la moto e' di fabbrica , originale. Un saluto a tutti voi e grazie in anticipo. Eug
  10. eug-y

    (MT-01) Mi presento......Eug-Y

    (MT-01) : EUG-Y : Obbiettivo raggiunto-acquistato MT01 Salve gente, e' passato un po di tempo ma ce l'ho fatta!! Adesso anche ad Osimo apparira' una MT01 color melanzana. Un abbraccio a tutti Eug
  11. eug-y

    (MT-01) Mi presento......Eug-Y

    Salve raga', mi chiamo Eugenio, ho 45 anni e risiedo a Osimo (AN). Ho iniziato il mio iter motociclistico con una Zundapp 125, in quei gloriosi anni 80. Poi seguirono Honda XL 500R e Yamaha FZ 750. Attualmente ho una Yamaha FZS Fazer 600 con circa 50000 km all'attivo. Anche lei sta invecchiando, e allora, mentre iniziavo a guardarmi attorno, ho realizzato di avere bisogno di una moto quanto mai VIVA! Nel panorama motociclistico odierno, purtroppo, per cercare potenze sempre piu' elevate bisogna far girare sempre di piu' quei motori, e tra l'altro, non mi piace la sensazione di avere un frullatore sotto il sedere (il Fazer per esempio a 120 km/h gira a 6000 rpm circa!). Ora, per carita', non cerco il triciclo durkopp 3000 monocilindrico, ma possibile che le moto con un pochetto di personalita' siano cosi' poche,e spesso molto costose? E allora, ecco che arriva MT01 ! Questa moto mi ha impressionato veramente,pochi giri e un sacco di spinta!! Ma tanta, da quel che dicono, mai cattiva! Che tipo di 'ferro' sara'? Per questo motivo ho chiesto l'iscrizione, ho bisogno di conoscere l'orco ! In seguito a questo, spero naturalmente di poter quanto prima spuntare con il 'SI' la fatidica domanda se 'possiedi MT01 oppure no' e aumentare fattivamente il mio contributo al forum diventando veramente dei vostri. I miei piu' cordiali saluti a tutti voi. Eug
×
×
  • Crea Nuovo...