Ciao, allora io ho una euro 2 con scarichi roads aperti, modifica airbox mandrake style piu filtro bmc, power commander fc, visualizzatore stechio + lambda abbinata.
In questi giorni incuriosito da questa discussione mi sono realizzato una iat rudimentale da abbinare alla sonda di serie, ho disattivato la PC FC e ho utilizzato una NTC da 4,7 k beta 4000, ho scelto questa in funzione al fatto che l'hanno scorso non avevo la power commander ma un potenziometro sullo IAT e ottenevo la carburazione migliore con un valore di 4k con temperatura attorno i 25°.
allora dalle prove effettuate mi sono reso conto che con la modifica IAT mediante NTC la moto va leggermente meglio che con il solo potenziometro, ma il punto è che comunque potrà andar bene con moto originale, ma con scarico e filtro comunque non basta, o meglio migliora nei medio bassi giri, ma in alto diventa un polmone, l'unico modo per aver una carburazione ottimale su tutto il range è quello di usare un power commander o simili.....infatti la mia mappa che mi son tirato fuori con prove e prove ingrasso di parechio sotto i 3500rpm anche di 38 punti, utilizzando anche la funzione pompa di ripresa, andando poi a calare ma sempre ingrassando un 8 punti fino ad un -5 a full gas attorno i 6500 e 0 oltre i 7000 e di nuovo -5 a 7300. con questo non voglio screditar il lavoro che avete fatto, anzi vi porgo i mie complimenti, ma sarebbe oppurtuno specificare che si adatta piu a moto di serie, sempre parlando di Mt 03 Euro 2..... in merito alla euro 3 non mi espongo.....
Saluti Riccardo