Ciao a tutti,
mi sono sempre chiesto il perchè della differenza di prezzo tra vari cupolini: solitamente quelli per le moto "meno in voga" li trovi a partire da 25/30 euro (staffe comprese) mentre uno per una moto "alla moda" costa circa 100/120 euro.
Alla fine si tratta sempre di un pezzo di policarbonato e i prezzi dovrebbero essere in funzione della grandezza del cupolino e non del tipo di moto.
Visto che non mi piace essere preso per il cxxo ho pensato....perchè non costruirselo?
Così ho fatto.
Occorrente e costo:
1. Cupolino vecchio e rotto (nel mio caso vecchio cupolino scooter): gratis
2. Attrezzi da lavoro (flessibile, trapano, morsa, utensili vari): gratis
3. Barra di alluminio da 1,5 mt: 1,60 euro
4. Viti e rondelle: 1 Euro
5. Pellicola carbonio adesiva: 6 euro
6. 3 Viti in ergal blu: 5 euro
Non dico che la cosa sia banale ma con un pò di manualità e un pò di pazienza si può fare.
Il cupolino l'ho recuperato da un amico che lo aveva rotto in un incidente, l'ho tagliato con un flessibile nella forma voluta e poi con carta vetrata (400/800/1000) e sidol finale, ho portato i bordi tagliati al nuovo.
Ho poi creato due staffe dalla barra di alluminio (20x150 mm). Questa è stata la parte più difficile, perchè piegare e bucare una staffa con solo una morsa non è così banale come possa sembrare....infatti ho dovuto fare vari tentativi.
Il risultato è quello nelle foto che allego: devo ancora verniciare le staffe di nero e coprire il cupolino con la carta carbon look ma il peggio è passato e quando l'ho visto montato è stata una soddisfazione, visto e considerato che altri uguali non ne esistono.
Fatemi sapere cosa ne pensate