Non appena sono venuta a conoscenza della MT RIDING ACADEMY non ho avuto alcun dubbio sulla necessità di frequentarne una lezione. Ho preso la patente lo scorso novembre e l'acquisto della mia moto è stato a marzo.
Questo per dire che sostanzialmente sono: una neofita che commette un sacco di errori, che tiene una postura piuttosto rigida.. e che spesso (ma non volentieri) sbaglia traiettorie in curva.... un disastro insomma!
Così mi sono iscritta al corso di sabato 11 luglio tenuto da Gianni, e insieme a me ho trovato Fabrizio e Alessandro.
Credo sia stata una delle giornate più belle che io abbia mai fatto in moto.
Dopo una parte teorica in cui abbiamo ripassato gli elementi di una guida corretta e sicura, Gianni ci ha visionato in sella indicando i nostri errori e, data una prima aggiustatina, siamo partiti.
Gianni davanti e noi 3 dietro, a turno cambiavamo ordine per poter essere "controllati a vista".
Su e giù, avanti e indietro, più e più volte, faticoso, ma di quella fatica che non pesa perché è bella, sana, e soprattutto perché quello che stai facendo ti piace, e ti piace ancor di più perché lo fai per migliorare, un vero e proprio allenamento.
Verso di me che sbagliavo traiettorie, Gianni voltava il suo casco e mi indicava la targa della sua mt per dirmi di stargli attaccato... e così mi portava in curva. Seguivo pedissequamente il maestro, e funzionava... Funzionava perfettamente.
Il giorno dopo in gita a Passo San Marco mi sono sforzata di mettere in atto tutti i preziosi consigli del maestro.
Ammetto, le prime ore di strada c'era tensione, attenzione, fatica... ma più andavo, più assimilavo i vari trucchetti, e la difficoltà di pensare a quello che stavo facendo non c'era più. Tutto era entrato nel mio comportamento automatico.
Certo, non è finita... Fra un mese credo mi iscriverò a una nuova lezione. In strada c'è sempre da imparare...
E cerchiamo di farlo sempre da chi sulla moto ci ha passato tanto tempo.
Grazie Gianni, per la pazienza, la chiarezza e la passione che hai, non è da tutti saper insegnare.
Grazie Fabrizio e Alessandro, per la condivisione di questa bellissima giornata.
Giada