ciao a tutti dunque anche a me perdeva dallo stesso posto perché i 2 dadi, quello della frizione e quello fisso del motore, si toccavano quindi si sono ossidati imparentandosi e siccome il cilindro schiavo si muove quando tiri la frizione, gli si era svitato il suo dado. ho alzato leggermente la staffa reggi frizione di mezzo cm, ho ristretto il dado e tutto ok per un paio di anni. adesso però è qualche mese che perde dell'asta, goccia di olio che scendono giù dell'asta e mi hanno anche corroso vernice motore. il meccanico, anzi un paio di meccanici mi hanno detto che sicuramente si è rotto il gommino o guarnizione alla fine del cilindro schiavo dove cioè esce l'asta. ho guardato a giro su internet e molti hanno dovuto cambiare gommini che fra l'altro te li fanno pagare 26-30 euro. ... quindi il problema, oltre a comprare e spendere e ricambiare guarnizioni, è che non si risolve la causa ma solo l'effetto per un po' di tempo perché da quello che ho letto appunto anche su questo forum, c'è un problema di cilindro schiavo che deve potersi muovere quando tiri la frizione, quindi dovrei adottare una soluzione come ha fatto Muntagnin con anello e sfera ( scusa Muntagnin uso tua foto). La foto invece che ho postato io, è presa sul web e credo fra l'altro sia di una frizione originale con filo l'ho usata per spiegarmi meglio, cioè quella distanza con frizione Mecdraulic di quanti cm è? perché adesso non so quanto è la mia ma di base con la mecdraulic mi sa che non venga 8 cm... scordato di dire che la mia è originale mecdraulic ciao a tutti