-
Numero contenuti
33 -
Iscritto
-
Ultima visita
-
Giorni Vinti
2
LuckyFra ha vinto l'ultima volta il giorno 21 Luglio 2016
LuckyFra ha avuto il contenuto più apprezzato!
Profile Information
-
Nome
Francesco
-
Moto
MT-09
-
Località
Bergamo
Obiettivi di LuckyFra
11
Reputazione Forum
-
(TRACER 900) Modifica sospensioni di serie by Giotek
LuckyFra ha risposto a Pietro2 nella discussione TRACER 900 - Sospensioni/Sterzo/Freni/Ruote
Ciao ragazzi finalmente posso scrivere qui in questo topic e raccontare la mia di esperienza che ho vissuto con il grande GIOTEK! Io sono il ragazzo di bergamo che citava qualche post più sopra che è andato a firenze con zavorrina. Cerco di essere sintetico! Penso di essere stato in ansia da giovedì scorso...le previsioni meteo che andavo a vedere tre volte al giorno non davano niente di buono... Ma onestamente ero fermamente saldo all'idea che sarei partito anche con la pioggia pur di andare da lui...fortunatamente sono stato graziato e sono partito in sella alla mia moto con zavorrina...ma con annessi antipioggia nelle borse[emoji23] Partito un po presto siamo arrivati verso le 10...il tempo di quattro chiacchere e Giorgio è già all'opera per studiarmi il mono...si perchè io da esoso che non sono altro...sono andato a complicarmi la vita comprando un wilbers 641 con regolazione della compressione/estensione e serbatoio olio separato...che congrande cura mi hanno spedito con una molla da 140K che probabilmente è la molla perfetta..si! ma per uno che pesa sui 150Kg da solo Sta di fatto che dopo aver testato la molla del mono originale e aver calcolato le varie forze in gioco...ecco che giorgio da buon orefice apre la sua cassaforte...e appena aperta mi si sono illuminati gli occhi...non ho mai visto tanto ordine! li dentro c'erano una sfilza di molle di ogni marca, di ogni peso e di ogni colore...da far girare la testa...ne tira fuori una adatta al mio peso ma che vada bene anche in coppia però... Dopo averla messa su si riparte con il montaggio...due misure e due regolazioni statiche e provo a sedermi...accidenti se è sostenuto!!! L'effetto BOING BOING non c'è più!!! Nel frattempo scambiamo 4 chiacchere e qualsiasi mia domanda stupida trova sempre una spiegazione e una risposta...e io acquisisco e cerco di memorizzare ondate di informazioni e tanta tanta sapienza che giorgio mi sta passando. Ad un certo punto mi fermo da fargli domande perchè non voglio troppo distrarlo e lo lascio concentrato sul suo lavoro... Si passa alla forcella...smontata e aperta subito giorgio prima di smontare i pacchi lamellari di compressione/estensione mi fa notare il dado appena appena puntato per tenere ferme le lamelle...smontati i pacchi sono stati rivisti accuratamente e in maniera precisa giorgio sapeva dove andare a metterne...e nell'estensione praticamente sono quasi raddoppiate se ricordo bene!!! Risassemblati i pacchi si parte a l rimontaggio e con molta cura deve provarla prima di richiudere lo stelo...cosi parte a rimettere l'olio...fa qualche tentativo ma non lo convince...non funziona come dice lui...e cosi risvuota l'olio...ne rimette uno di gradazione diverso...ma sempre silkolene...fa qualche pompata ed esclama...Ora si!!! Ci siamo!!! Toglie tutta l'aria nello stelo richiude per bene e rimonta... All'altro la procudura e più veloce...rifatto il livello e chiuso...scaricato il precarico delle molle...e sfilato di circa 2mm le forche... Bene...si prova! Si parte per l'ormai famoso anello testato da più e più motociclisti..."il giro del *****" Il giro con tombini, buche e asfalto brutto... Parto! E già in partenza la moto la sento diversa...è partita subito...non ho sentito "quell'inerzia" che già mi faceva sedere il mono...si và e alla grande!!! Prime buche...la forcella copia ogni asperità senza dare botte secche ma con delicatezza ritorna su...sostiene in una maniera imbarazzante tanto da sembrare di aver cambiato pure pastiglie dei freni perche sembra frenare di più! Il mono però avendo subito una modifica diversa dal solito ha bisogno di essere settato per bene...perchè nel primo giro è un pó secco rispetto all'anteriore... Si ritorna in officina...di nuovo sul ponte...giorgio mi dice...bisogna che ti metta le biellette a te...ho già capito! E cosi in men che non si dica me le fà al momento e li d'avanti a me perchè non erano pronte...un grande!!! Rimontate in un attimo...aperto un po i registri del mono e si ritorna sul nostro anello... E ragazzi!!! È formidabile!!! La moto ora è un'altra! Ora ci siamo! Acciderbolina!!!...(nel casco mi sono ho detto altro[emoji16]) ma la moto ora si guida divinamente!!! Era il tassello che mancava per completare il lavoro fantastico e si precisone che giorgio ha fatto! Torno indietro...carico la zavorrina (che sottolineiamo...è stata tutto il tempo li con me senza fiatare o lamentarsi) e si parte per l'anello...wooooow!!! In due è come essere da soli! Il comportamento è lo stesso! Tiro delle belle frenate e la forcella non si accuccia più! È incredibile come "qualche rondella"(se cosi si può dire...visto tutto lo studio che ci ha messo giorgio per arrivare a questo risultato) e olio diverso non facciano più affondare nelle frenate decise! Si ritorna giù in officina ma questa volta per fare solamente i complimenti ad una persona straordinaria e disponibile come GIOTEK!!! Ringraziamenti veloci perchè ora la donna inizia a pestare i piedi e il tempo sta girando...e grossi nuvoloni ci guardano dall'alto...ci si riveste e si parte! Arrivati quasi a casa con qualche goccia d'acqua...troviamo il sole e arriva il divertimento...si esce dall'autostrada e nonostante i 700km della giornata sulle spalle...si parte per il misto che conosco bene e che ho fatto la mattina con la moto stock...e ragazzi è difficile spiegarlo con le parole...fare capire tutte le sensazioni che si provano...Ma la moto non è la stessa moto che ho guidato fino ad ora...è una lama!!! La pieghi con il pensiero e stà li come un treno su di un binario!!! Le prime curve ero abituato al setting precedente dove dovevo repentinamente correggere la traiettoria in base a quanto gas davo e mi veniva automatico anche ora ma non bisogna fare nulla!!! Avevo le borse montate e il passeggero eppure mi sembrava di essere da solo... Credetemi...io non riuscivo a guidare cosi da ben 3 anni e due moto a questa parte...mi mancava quel feeling che ieri ho ritrovato e che non pensavo! riuscivo a sfruttare per bene tutte le marce...certamente ora devo resettare tutto quello che avevo in testa perchè è come avere un'altra moto... Ma ragazzi il pensiero che vorrei passarvi è che a volte ci facciamo ingolosire da acquisti impulsivi che il più delle volte non ci servono e possono far peggiorare le cose...come stava per accadere a me con il mono che avevo comprato a scatola chiusa...che se avessi montato cosi com'era non avrebbe fatto altro che peggiorarle... Bisogna tirare fuori il massimo da ciò che si possiede...ovviamente tutto questo unito ad un pezzo del puzzle di fondamentale importanza...incontrare una persona che vuole darti il suo aiuto prima di parlare del suo compenso Complimenti GIOTEK! Una perla dispersa nel mare Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk -
(MT-07) Forcelle più corte di 1cm, pro e contro
LuckyFra ha risposto a LuckyFra nella discussione MT-07 Sospensioni/Sterzo/Freni/Ruote
Mmm...sicuro? Cosi un esempio banalissimo...Se non ricordo male la mt09 tracer ha un grado di inclinazione dello sterzo di 25 gradi...mentre la 09 naked ha 24 gradi...avancorsa della 09 naked 103 gradi...mentre della tracer 100... che senso avrebbe...tenere due inclinazioni diverse ma cosi praticamente identiche? Mah...i misteri della fisica [emoji85] -
(MT-07) Forcelle più corte di 1cm, pro e contro
LuckyFra ha risposto a LuckyFra nella discussione MT-07 Sospensioni/Sterzo/Freni/Ruote
Anche ai fumatori piacciono le sigarette...ma non vuol dire che facciano bene[emoji23] Battute a parte...sfilare le forche ci potrebbe stare...il problema è la distribuzione dei pesi anche...4mm forse sono già tanti su una naked che ha già il maggior peso sull'anteriore -
(MT-07) Forcelle più corte di 1cm, pro e contro
LuckyFra ha pubblicato una discussione in MT-07 Sospensioni/Sterzo/Freni/Ruote
La discussione è stata separata per approfondire la questione senza andare OT. Tutto ha origine da questo post in sezione "Le Nostre Moto": Bel lavoro esopratutto bella idea...ma montare delle forche con degli steli più corti di 1cm non ti ha fatto pensare? Abbassare la moto sull'anteriore di 1cm non è cosa da niente...stravolgi tutte le quote ciclistiche -
Eppure io ricordo che almeno fino a 3 anni fà nelle statali quando arrivavi ad una rotonda potevi osare per una piega decisa...adesso arrivo a passo d'uomo per fare lo slalom per le buche... Finchè reggono le strade da qualche parte sono belle... quando inizieranno a sfaldarsi faranno pena anche li
-
Che imbarazzo...una linea di confine che vale molto di piú di mille parole
-
Ottima gomma!!! Come mai non hai puntato sulla nuova s21? Dicono che puoi farci un po di km in più
-
(MT-07) Modifica monoammortizzatore
LuckyFra ha risposto a Muntagnin nella discussione MT-07 Sospensioni/Sterzo/Freni/Ruote
No no io parlo della 09 naked...che ha un mono che si siede solo a guardarlo ed ha un comportamento degno di una "saltafoss" -
(MT-07) Modifica monoammortizzatore
LuckyFra ha risposto a Muntagnin nella discussione MT-07 Sospensioni/Sterzo/Freni/Ruote
@Muntagnin per caso su 09 hai effettuato un'analisi di questo tipo? -
Complimenti!!! Che bella! E che bel panoramaaa!!![emoji772][emoji772][emoji772]
-
(MT-03) Mono e forcelle by Sò & Zò
LuckyFra ha risposto a Mandrake nella discussione MT-03 Sospensioni/Sterzo/Freni/Ruote
Forse mi viene da dire...sono state create le molle progressive perchè si vogliono rigide ad alta velocità e morbide per le voragini che si incontrano per strada? Ma sopratutto...hanno un comportamento "bilanciato" in un utilizzo stradale? -
Io ho l'802rr ma non lo trovo rumoroso però
-
(MT-09) Quali sospensioni?
LuckyFra ha risposto a donloller nella discussione MT-09 Sospensioni/Sterzo/Freni/Ruote
Le cartucce andreani sono un bell'oggetto e dicono che funzionano bene...purtroppo il mono base ohlins invece non è all'altezza delle cartucce...per il posteriore c'è anche Mupo che funziona bene -
(MT-09) Sollevamento su cavalletto alzamoto
LuckyFra ha risposto a geghe nella discussione MT-09 Varie
Molto bello!!! Questi tipi di lavori sono i migliori![emoji16] -
(MT-09) Emergenza motore ? (Riporta un test fatto da una rivista finlandese)
LuckyFra ha risposto a masolamt07 nella discussione MT-09 Motore/Frizione/Cambio/Trasmissione
Sai quante persone hanno guidato quella moto? Se non ricordo male il numero esatto era 14...e sicuramente non pelavano il gas quando era fredda...