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kabub

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Profile Information

  • Nome
    Massimo
  • Moto
    MT-03 660cc
  • Località
    Napoli
  • Altre moto nel passato
    Honda CS125
    Honda XL250

Obiettivi di kabub

3

Reputazione Forum

  1. non fidandomi del nastro ci ho infilato un bel tassello da 8..... moto fluida e silenziosa
  2. Stamattina depositati 67 euro in quella grandissima presa per il cu*o che è la revisione biennale (ennesima vessazione imposta dall'europa applicata con zelo dal nostro comitato d'affari politico). Schifato dal dovere iniziare la giornata spendendo soldi inutili e convinto del fatto che se avessero misurato i gas di scarico di un petomane dopo una colazione di pasta fagioli e cozze l'esito sarebbe stato regolare, non mi sono preso nemmeno la briga di rimettere la IAT originale, come volevasi dimostrare.... esito regolare! Che farsa, ma vaff... che paese di mer*a!
  3. quindi simulando 20° di differenza si pompa un 6% di benzina in piu' sulla base della tua esperienza è un buon valore o si va troppo sul grasso?
  4. Se ho ben capito il principio dell'accrocchio euro 2 (che poi va benino anche sull'euro 3.....) è simulare una temperatura dell'aria piu' bassa di quella reale in modo da ingannare la centralina e fare pompare piu' benzina. Chiedo agli esperti quanto piu' bassa deve essere la "finta" temperatura per ottenere una carburazione ottimale
  5. perchè sta moto è così, con o senza IAT modificata ha incertezze a gas costante (tipo i carburatori sporchi di una volta...) confermo con IAT moficata erogazione pulita nella salita giri (riprendo a 20kmh in 3^), moto corposa, va molto meglio nel mio caso accrocchio autocostruito: circuitino con NTC+R in parallelo (parametri 2 kohm a 25°, 1.2 kohm a 40°, 2.8 kohm a 13°) chiuso in una scatolina portafusibili stagna, messo in serie alla IAT originale (parametri 1.9 khm a 25°, 1 kohm a 40°, 3.1 kohm a 13°) e posizionato in modo da prendere aria "fresca".
  6. @mrg per accrocchio sonda lambda intendi l'accrocchio "euro 3"? (detto anche "australiano"?)
  7. Test #2 temperatura esterna 17° (resistenza IAT circa 2600) resistenza in serie alla IAT 3700 resistenza totale 6300 che corrispondono a una temperatura equivalente di -2° circa differenza tempertura 19° --> arricchimento circa 6% Percorsi circa 30km: fascia 2000-3000, moto più fluida, miglioramento sensibile. altri regimi, nessuna variazione Test da ritenersi positivo (mi ero abituato, tolto l'accrocchietto ho trovato il bestione inguidabile)
  8. @belinassu <<la resistenza standard della ntc è si intorno ai 2k ma il beta secondo me è ben più alto>> vero, rifacendo bene il calcoli la beta è uscita sui 3500 <<simulando 7° hai un 4% in più solo se ci sono sempre 20° reali...cosa ben difficile nella dinamica di un airbox con una resistenza fissa da 1,5k non vai molto lontano, è naturale che gli incrementi siano modesti...>> vero, ma era un test a temperatura costante (sui 20°) e i miglioramenti erano molto modesti. secondo la tua esperienza che R avrei dovuto usare a questa temperatura (costante) per vedere risultati? <<un giro di mezz'ora non ti dice nulla, a volte ci vogliono anche 50-100km perchè la ecu riadatti (tra l'altro finchè la lambda non è ben calda non legge nulla)>> questo non lo so, per me la ecu è un mistero, ma nel weekend farò test più approfonditi <<nel mio articolo infatti parlavo di usare un'altra ntc o ti ritrovi con i risultati scadenti che danno le centraline a potenziometri (il potenziometro nel momento che non lo tocchi è di fatto una resistenza fissa, e non segue la curva della IAT in modo coerente)>> vero, ma prima vorrei capire come cambia la moto, se i risultati dei test saranno soddisfacenti approdero' alla NTC,,, <<cmq ho già fatto alcune iat che mi sono state richieste per MT03 e tra poco vedremo (se lo vorranno condividere) come vanno>> aspetto con trepidazione, anche se ciascuno di noi ha un modo diverso di guidare e diverse aspettative (io vorrei guidare con poco gas tra 2000 e 3000 senza che il bestione scalci come un mulo) Ciao e comunque i tuoi interventi sono sempre interessanti !!!
  9. IAT prolungata con due microfaston+cavo, portato il forno a circa 50° quindi fatte le misure in discesa fino a 22° (temperatura ambiente), borsa frigo a 4° quindi fatte le misure in salita. Probabile che i valori estremi siano imprecisi, a causa della elevata velocità di variazione della termperatura (termometro e sonda hanno tempi di risposta diversi) comunque la curva è relativamente piatta, sembra una NTC 1800/1900 con beta 2000/2500 Stasera ho fatto un breve test sul campo: temperatura esterna 20°, con i soliti microfaston messa in serie alla IAT una resistenza di 1,5 kOhm quindi R totale circa 3,9 che "simula" una temperatura di circa 7°, cioè un miglioramento teorico del 4% del rapporto aria/benzina.... Fatto giro di mezz'ora con particolare attenzione all'intervallo open loop 2000-2750: forse leggero miglioramento, comunque niente di che..... riservo un giudizio a quando farò test più approfonditi ma la prima impressione è che la modifica della resistenza IAT (almeno sulla euro 3) dia risultati modesti.
  10. Mia personalissima e molto artigianale campagna di misure della sonda temperatura aria (5VU8588600). Almeno dà idea dei valori in campo... 4° - 4,5 kOhm 10° - 3,4 kOhm 15° - 2,9 kOhm 20° - 2,4 kOhm 25° - 1,9 kOhm 30° - 1,5 kOhm 35° - 1,2 kOhm 40° - 0,9 kOhm 46° - 0,7 kOhm
  11. Finita la stagione delle piogge (speriamo) ho fatto i miei primi 500km sulla nuova (per me) MT03 2008 (euro3), misto stretto e largo La motina non è male ma per i miei gusti -non mi piace un motore che soffre se non quando decido io di farlo soffrire- c'e' qualcosa da cambiare. A parte i rapporti, che penso allungherò un po' (15/45 - 110 maglie), quello che non mi piace è il motore, scorbutico, poco elastico.... inguidabile nella fascia 2000-3000 (necessitano continui cambi marcia) e poco stabile a gas costante un po' a tutti i regimi (fino a 5000) ..... la vecchia XT era un'altra cosa, maledetta iniezione!!! Da quanto leggo i problemi sembrerebbero di open loop (on-off e poca elasticità fascia 2000-3000) e di closed loop (stabilità oltre i 3000) mi sbaglio? Considerando che quello che davvero non sopporto è il comportamento a 2000-3000 pensavo all'accrocchio IAT, che ne pensate? Ci sono esperienze su una MT03 euro3?
  12. Motore di ricerca Yamaha per richiami di sicurezza (serve il numero telaio): http://www.yamaha-motor.eu/it/plus/modification-checker/index.aspx
  13. kabub

    Ciao a tutti

    Ciao, da ieri sono felice possessore di una MT03 del 2008. Prima avevo una bellissima Honda XL250R e prima ancora una Honda CS125 ma questo appartiene a un'altra era geologica.... L'ho trovata un po' ruvida e con una 6^ marcia che manca...... ma in realtà non posso dire nulla, ho fatto solo 30km Nel weekend cambio l'olio, faccio qualche controllo di rito e poi vi diro'.....
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