Grazie a tutti per le gentili risposte! La mia voglia di moto sta aumentando sempre più!!
L'unica cosa che mi "frena", è il mio scooterone: è un Honda Foresight 250 del 2007 e, ormai, non ha più alcun valore. Il "poverino", però, è un vero "trattore", nel senso che non mi ha mai dato neanche il minimo problema: a parte la manutenzione "ordinaria", non ho mai cambiato una lampadina e nemmeno la batteria!! Gli unici "problemi" che ha derivano dalla carrozzeria (plasticona) che, a causa di alcuni piccoli incidenti cittadini (sempre causati da automobilisti "distratti"), ha un po' di graffi e fascette che tengono insieme alcuni pezzi dello scudo. Buttarlo o regalarlo mi dispiacerebbe proprio, e non ho la possibilità (né la necessità) di avere moto e scooter.
Per quando riguarda il "test drive", ho sentito Negrimotors qui a Milano ma mi hanno detto che non hanno MT-03 2016 da far provare, boh... Mi piacerebbe proprio farci un giro anche perché io cerco una moto che abbia una postura eretta e comoda, visto che ho problemi di schiena (un paio di vertebre lombari messe male male) e vorrei essere sicuro di trovarmi bene prima di comprarla "al buio".
Riguardo ai "difetti" elencati da Denis:
- il sottosella, in effetti, è comodissimo! Nel mio ci sta il casco integrale, l'abbigliamento antipioggia (giacca, pantaloni e copriscarpe Tucano) ed avanza anche un pochino di spazio... montare un bauletto alla MT-03 farebbe così schifo??
- l'immobilizer: uno dei punti a favore del mio scooter è che è un antifurto ambulante, nel senso che nessuno lo ruberebbe!! La nuova MT-03 dovrei intanto assicurarla contro il furto, e poi pensare a qualche buon antifurto anche elettronico.
- usare il cambio manuale o meglio, a pedale, potrebbe ridarmi quel gusto di guida ormai perso con lo scooter (che ha il variomatic) anche se, in alcune situazioni di traffico cittadino, potrebbe in effetti essere una piccola seccatura.
- l'assenza di riparo dall'aria, essendo una naked, non mi creerebbe problemi in quanto la userei quasi esclusivamente in città.
Non ultimo, devo sempre pensare al budget familiare, e farmi un "regalino" del genere non sarebbe "indolore"...
Grazie ancora e lamps a tutti,
Bisto