Buongiorno a tutti, eccomi qui finalmente per comunicarvi che sabato scorso è arrivata a casa nostra la "terzogenita Yamaha", una bellissima Tracer 900 Lava Red, subito battezzata "Tracy". Non mi dilungherò qui a scrivere di pregi e difetti o di qualsiasi prova o test su strada, anche perchè non ne ho le competenze, ma piuttosto le mie prime impressioni/emozioni a caldo... quello si.
Io e mia moglie (per lei la Tracer è stato amore a prima vista) siamo andati a ritirarla a Palermo, visto che il concessionario di zona non disponeva, stranamente, della colorazione più venduta e da noi richiesta, il Lava Red. Ed a proposito di questo vorrei fare una precisazione: qualcuno si chiederà come mai, giunti a fine anno, abbiamo preso il modello 2016 anzichè aspettare quello più aggiornato del 2017; ebbene, sempre qualcuno ha scritto, non so se su questo forum o altrove, che quando apri il garage, quello che vedi ti deve piacere: personalmente a noi le colorazioni che Yamaha ha scelto per il modello 2017 fanno... insomma, ci siamo capiti. Per cui io preferisco rinunciare a qualche miglioria tecnica, come il TCS regolabile o la frizione antisaltellamento, piuttosto che ritrovarmi con una moto che a causa della colorazione sembra un'altra moto e decisamente non mi piace; e poi con il mio tranquillissimo stile di guida già è tanto che mi ritrovo ABS e TCS, non credo che sfrutterò mai un controllo di trazione regolabile (provengo dalla guida di un Tenèrè 660 del 1992, dove tutto questo non esisteva neanche nella fantasia del progettista).
Tornando al nostro viaggio di ritorno verso casa, appena in sella ho avuto la piacevole sensazione che fosse più agile della mia vecchia Tenèrona, nonostante un raggio di sterzata più limitato; prendo confidenza con lo stacco della frizione, mappa standard, facciamo il pieno e ci dirigiamo verso l'autostrada. Il trecilindri mi sorprende da subito, già in città: a 50 Km/h posso già inserire la 6ª e con quella vado dappertutto... alla faccia della coppia, ma è un monomarcia!?!? Infatti entrando in autostrada istintivamente cerco la 7ª e l' 8ª, ma ciò è dovuto alla mia abitudine ai monocilindrici che viaggiano a regimi più bassi e al massimo arrivi a 6000 giri: sulla Tracer il fuorigiri è tra 11500rpm e 13000rpm!!! Entriamo in autostrada; il vento, come immaginavo, si sente sul casco, anche se il cupolino è regolato alto; mia moglie dietro dice di star comodissima... io pure (ma sono allenato col sellino della MTB), anche se alla fine un po' mi si sono indolenzite le c.....e! Un accenno ai consumi: già in mappa STD ho avuto l'impressione che consumasse quanto il mio Xmax 250; poi, seguendo il consiglio del concessionario, sono passato in mappa "A": incredibile, a 90 Km/h, 3500rpm, in rodaggio e con due passeggeri a bordo, percorre 30 Km con un litro!!! Se non fosse che il sottosella della Tracer è praticamente inesistente, la potrei usare in città al posto dello scooter! Siamo giunti a destinazione senza mai superare i 5000rpm e con la piacevole sensazione di averla guidata da sempre.
Il giorno dopo, domenica, siamo usciti per un giretto con un nostro amico "Mukkista doc", il quale, benchè abituato (o male abituato) al GS 1200, è rimasto sbalordito dalla Tracer, dal suo esuberante trecilindri, dalla linea accattivante, dalle dotazioni di serie e... dal prezzo (guardava con insistenza i cerchi in lega con ruote da 180 contro i 150 della GS montate su raggi). Adesso non voglio più tediarvi, posto qualche fotina e attendo il fine settimana per... immaginate, no?
P.S.: Una mia ultima considerazione rivolta a tutti coloro i quali vorrebbero acquistare una Tracer 900 pensando di portarsi a casa un'enduro (lo pensavo anch'io): questa è a tutti gli effetti una sport tourer e si guida come una moto da strada e nel caso ce ne dimenticassimo, ci pensa il sibilo del tre cilindri a farcene ricordare. Per intenderci, comunque, io sono stracontento e strasoddisfatto della moto acquistata!!!