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Joh84

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Su Joh84

  • Compleanno 26/03/1984

Retained

  • Member Title
    lo svizzero

Profile Information

  • Nome
    Johan
  • Cellulare
    0041788922260
  • Moto
    Altra marca
  • Località
    Svizzera-Ticino
  • Occupazione
    Impiegato
  • Altre moto nel passato
    FZR 1000
    Aprilia RSV1000
    Kawasaki Z1000
    Aprilia Shiver 750
    MV F3 800
    BMW S1000R
    Kawasaki Z750
    Honda CBR1000RR
  • Interessi
    Pista in moto

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Obiettivi di Joh84

71

Reputazione Forum

  1. Mi spiace tantissimo, rimettiti quanto prima, più in forma di prima. Spero di vederti al pranzo e riderci sopra. Io sono andato week end scorso sui passi qui da noi in Svizzera e le strade anche se sembrano pulite non lo sono del tutto specialmente in questo periodo e l'asfalto freddo lo rende scivoloso e infido. Poi magari nessuna di queste è la causa, ma solo la fatalità. La cosa importante è che torni in sella alla Vanfa quanto prima come hai ben detto. A presto e buona guarigione
  2. Ieri ho avuto la possibilità di provare la nuova Yamaha MT-09 y-amt a Lesmo presso la sede della Yamaha Europe. Siamo stati accolti con un piccolo buffet ed il tutto è proseguito con una presentazione di cosa significa la sigla y-amt (automated manual trasmission) e da cosa sono partiti ed altri tecnicismi di cui non sono molto ferrato e che lascio spiegare magari ad altri più avvezzi di me. Il succo della presentazione era spiegare che è stata tolta la leva della frizione e la pedivella del cambio, mettendo una leva sul blocchetto di sinistra che si può usare con indice e pollice oppure anche sono con l'indice. In sostanza la moto può essere usata in 2 maniere differenti (manuale o automatica), cercherò di elencare le varie differenze sperando di non dimenticare nulla. Manuale in pratica si utilizza la leva posta sul blocchetto di sinistra e si cambiano le marce a piacimento, se per caso ci si trova in 2° marcia e ci si dimentica di mettere la 1° quando il regime del motore scende sotto i 1.300 giri scala da sola per evitare che la moto si spenga (unico momento in cui interviene il sistema automatico se si usa il cambio in manuale). Quando si è fermi si può inserire la folle (N) che però non è più tra 1° e 2°, ma si trova sotto alla prima. Anche se non c'è la necessità dato che la moto si può spostare da accesa anche con la 1° inserita. Unica cosa che quando la moto viene spenta anche se si è messa in N questa in automatico inserisce la 1° marcia per motivi di sicurezza, Quindi in caso si debba spostarla bisogna per forza di cose accenderla. Qui si possono scegliere 5 modalità di guida (Rain - street - sport e 2 che si possono personalizzare) Automatico qui ci sono 2 modalità una D e una D+. Usando entrambe in sostanza cambia in autonomia le marce decidendo secondo alcuni algoritmi quale sia meglio usare in quel momento. La D è più per uso cittadino in quanto tiene i regimi del motore più bassi e mette sempre la marcia più alta, mentre il D+ tende ad essere più sportivo e tenere la marcia più bassa (non fa comunque arrivare le marce al limitatore, cambia prima, per cui se si vuole tirare il collo alle marce bisogna usare la modalità manuale. Se si usa l'automatico si può comunque intervenire cambiando le marce manualmente in scalata o salita. In seguito abbiamo avuto la possibilità di provare le moto per 2 ore e mezza circa su un percorso prestabilito con un addetto Yamaha a testa del gruppone e 1 in chiusura. Per quanto mi riguarda ho provato tutte le modalità di guida possibili, preferendo la manuale rispetto all'automatico. Il cambio manuale c'è da dire che è molto veloce negli inserimenti delle varie marce (Yamaha diceva 0.1 secondi di risposta se non erro) ed inoltre non da scossoni nell'inserimento cosa che alcuni quick -shifter magari fanno, quindi si ha possibilità di cambiare anche in piega senza grossi problemi e non avendo la pedivella del cambio non si deve spostare il piede dalla stessa lasciandola più stabile in piega. Invece per quanto riguarda l'automatico secondo me è ancora da perfezionare non mi sono trovato molto bene, le marce vengono cambiate come crede il sistema sia giusto farlo, ma essendo su 2 ruote solo io so quale è la migliore marcia da utilizzare (sulle 4 ruote la cosa cambia). Per concludere secondo me il manuale è molto prestazionale e può aiutare i neofiti ad approcciare senza preoccuparsi della frizione e della pedivella del cambio con i suoi pro e contro ovviamente. L'automatico invece è ancora un pochino acerbo e ha bisogno di qualche miglioria. Io personalmente preferisco usare la moto tradizionale (forse è solo questione di abitudine come lo è stato per la macchina, lo vedremo in futuro). Ringrazio il Club che mi ha dato la possibilità di fare questa esperienza e poter provare questa moto in anteprima.
  3. Joh84

    Portamoto per gancio traino

    Se non erro però per poter trasportare un veicolo con un furgone deve avere la cabina divisa dal retro. Altrimenti la moto dovrebbe essere senza liquidi per usarla in veicoli senza divisione fisica. Mi pare che ci sia anche questo dettaglio nella legge italiana. Anche perché i veicoli con cabina divisa sono autofurgoni mentre i veicoli con i sedili posteriori rimovibili per esempio sono considerati autoveicoli. Io quando andavo in pista avevo il rimorchio che caricato da solo anche se devi fare l'equilibrista e non lo consiglio a nessuno. Magari se prendi un carrello con il blocco della ruota anteriore basculante si carica facilmente anche da sola. Puoi eventualmente mettere il blocco basculante anche nel furgone così lo fai con meno preoccupazioni.
  4. Ciao Daniele, anche io ho una BMW1000R bianca e mia moglie invece una MT 07 grigia con i cerchi "blu".
  5. Fatta iscrizione e pagamento per me e Signora che verrà con la sua moto. Ora manca solo attendere 😝😝
  6. Io e Sabry possiamo venire venerdì. Magari non all'apertura visto il tragitto e chr avremo ancora il jet lag dal Messico. Noi ci siamo penso dalle 10.30 circa. Partiamo verso le 8.00 da casa.
  7. Io un pochino di pioggia per arrivare alla partenza e poi più niente quindi molto bene è andata
  8. Io tornato ora con il nuovo mezzo. Non vedo l'ora di farci qualche curva domani. Famo alle 9.30 quindi? Che per me di sicuro è peggio che becco piu traffico a scendere ma va bene lo stesso. Date ok se va bene ritrovo ore 9.30 al casello ospitaletto.
  9. Io ho 1 ora e 47 minuti di strada e giungo dal profondo nord 🤣🤣🤣.
  10. Ok perfetto 8.30 casello ospitaletto Ok perfetto 8.30 casello ospitaletto
  11. Per ricapitolare ragazzi, quindi si va sabato giusto? Mi sembra la data più votata. Giro lo prepara il folle Modelero aiutooooo ahaahah. Orario di ritrovo e luogo esatto? Così ci possiamo organizzare per chi parte da più a Nord ed andare eventualmente al ritrovo con Moddy insieme. Ho dimenticato qualcosa?
  12. Obbiettivo è fare rodagggio tanto venerdì ne fsccio già 350 solo per prenderla ahahah
  13. Stai diventando vecchio Mattia mi sa ahahahhah. Dai allora basta decidere dove trovarsi, orario ed è fatta
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