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poty

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    fz6 yamaha
  • Interessi
    moto, downhill mtb, viaggi, arti marziali.

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Obiettivi di poty

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Reputazione Forum

  1. ragazzi posso aggiungere una cosa " semplice" ma dannatamente efficace? è stato già trattato in altri forum e il problema della tracer 900 che si sporcano i corpi farfallati è risolvibile in mezz'ora di lavoro! il problema è il tubo dei fumi dell'olio motore che è stato messo DOPO il filtro dell'aria e quindi il fumo di olio si deposita sui corpi farfallati e la micro polvere e i gas di scarico fanno la pasta nera... basta smontare il filtro dell'aria staccare il tubo dei fumi di scarico che è collegato subito sotto al filtro ( a centro di filtro c'è un buco infatti) tapparlo per bene e allungare il tubo dei fumi pe farlo scaricare da un'altra parte! purtroppo sti euro della banana stanno solo creando problemi...poi se vengono implementati male... la 2017 ha già una scatola fumi per i fumi benzina...bastava crearne una simile per i fumi olio invece di inzozzare i corpi farfallati
  2. ragazzi scrivo semplicemente per dirvi COME RISOLVERE gli ondeggiamenti. premetto che le ho provate tutte: sospensioni gomme parabrezza levato i paramani messo deflettore anteriore alzato il posteriore ma a parte risolvere altri problemi che cmq si dovevano risolvere, ancora ondeggiava e non a 200 ma tranquillamente in autostrada semplicemente spalancando il gas anche a 130 o se sorpassavo un camion L'UNICA SOLUZIONE DEFINITIVA è mettere un ammortizzatore di sterzo circolare. decidere voi marca modello ecc io con quello cinese circolare specifico per la nostra ( che poi di cinese ha solo la provenienza perché è fatto da dio) ho risolto completamente non si muove più anche a 240 e ho guadagnato una sicurezza di guida a qualsiasi andatura! ora nn riesco più a guidare una moto senza ammo di sterzo! la nostra per le quote che ha e l'aerodinamica ha uno sterzo leggerissimo e lo sposti con nulla. Notavo cmq che spostandosi con il corpo in avanti un pò la smetteva ma cmq mettete l'ammo di sterzo e fine
  3. si ma se ci pensi, più alzi il posteriore o sfili le forche, più la moto è vero che si carica davanti ma si riduce l'angolo di sterzo e l'interasse! quindi tecnicamente dovrebbe essere peggio! io sto testando di indurire il ritorno della forca per vedere se migliora qualcosa in modo che in accelerazione non cambi di assetto troppo velocemente (ma cmq il giusto se no finisce che la ruota davanti si stacca da terra perchè troppo lento) bho poi provo a ridurre la pressione della gomma davanti... poi rifaccio fare l'equilibratura chissà magari è un pò squilibrata anche.... poi levo i paramani e vediamo che cambia... e infine se tutto non va vado di ammo di sterzo e ciao...
  4. se posso aggiungere una cosa, il bardhal xtc C60 è full sintetico e miliardi di topic e di gente competente di oli avevano detto che i bardhal sono tra i pochi oli ad avere caratteristiche di rilievo...io di certo non faccio tutto sto casino del levare l'olio yamalube sintetico per mettere su il bardhal...la moto è in garanzia per 5 anni e sto sbattimento per ottenere nulla non lo faccio...piuttosto ho aggiunto all'olio originale l'additivo sintoflon (ne ho messo una boccia intera dopo aver levato un pò di olio originale che già il mecca aveva messo in un quantitativo eccessimo) la moto vola. poi ho messo la IAT di bellinassu (che funziona alla grande a discapito di chi dice che non è vero e fa altre tipi di "truffe" o IAT di livello decisamente inferiore) l'ultimo step sarà provare lo scarico originale con la modifica che un mio amico ha in garage che mi ha detto che quando ce l'aveva lui la differenza era evidente ad ogni regime (ci sono prove al banco on line quindi è plausibile) ora lui monta uno scarico after "custom" e ha rimappato ma già così do la paga a tutti...quindi onestamente i 200 euro di centralina me li tengo in tasca...le sospensioni ora sono ok (giotek) e le altre solite cose pure (sella e cupolino) sperando che non faccia troppa caciara lo scarico modificato, io mi fermo qui ;-)
  5. ma come ha fatto a cadere sul dritto scalando la marcia?? è un errore da super principiante! ma non aveva l'anti saltellamento? con la mia (2017) sarebbe impossibile bloccare il posteriore...cmq le gomme di primo montaggio fanno ridere i polli! io ho aspettato 10mila kilometri per cambiarle perchè era un peccato sprecarle...ma ancora ne avrebbero avuto!! immortali! ma è vero scivolano da tutte le parti! ho messo su delle mitas e sto nella pace dei sensi!
  6. che io sappia, l'unica vera cosa che cambia tra la tracer e la naked è che la tracer ha una posizione di guida più elevata in sella e quindi il peso del pilota sta più in alto. ma le quote di tutto il resto sono le medesime! luce da terra, interasse sospensioni telaio motore ecc sono la stessa moto con una faccia diversa e qualche piccola differenza come l'avancorsa e l'angolo di sterzo che differenziano di pochissimo (a quanto abbiamo appurato). è vero che non è fatta per i record di velocità ma il problema è che ha le doti per farlo e non è autolimitata a 120 ma a 230! per il faro edd attaccati allo sterzo sicuramente è vero ma una sollecitazione esterna che vuole fare ruotare lo sterzo, troverà più difficolta a farlo se lo sterzo pesa di più anche perchè nelle naked i fili frizione, elettrici e del freno, passano tutti da sotto il faro e creano una certa resistenza al movimento dello sterzo cosa che non avviene sulla tracer. per lo meno questo è quello che io sulla mia pelle ho notato passando da una fazer fz6 a una naked fz6. ora con un mio amico che ha anche lui la tracer, abbiamo analizzato e provato diverse cose per risolvere o alleviare quanto più è possibile il problema; lui, lavora il carbonio (fa cose spettacolari la mia moto praticamente è full carbon XD) e ha creato le appendici supplementari dei paramani per aumentare la protezione dal vento. ebbene sia lui che i suoi clienti, hanno notato maggiore stabilità sul veloce veloce essi formano secondo me una certa deportanza ad alte velocità schiacciando a terra la moto (sembra una ******* ma se le guardi nel totale, ci sono appendici areodinamiche in moto gp anche più piccole di queste..) appena posso la proverò anche io la sua moto. inoltre appena mi arrivano i paraleva, proverò a levarli del tutto i paramani e vedere come va anche cosi. inoltre ancora il mio collega di tracer ha anche lui le sospensioni cambiate (ammo di una kawasaki dietro più lungo di 1cm e davanti cartucce della mt-09 2017) io invece ho mono e forca sistemati da giotek che vanno alla grande ma forse stavo pensando che ho il ritorno troppo veloce e che forse chiudendolo un pò potrebbe cambiare qualcosa visto che si alleggerisce lo sterzo anche quando faccio forti accelerazioni e cambi di marcia...probabilmente ho un eccessivo galleggiamento dell'anteriore...nonostante tra le curve del'etna e dintorni si vola con questa moto e questo setting! praticamente non ci piglia nessuno i soliti super convinti con il ginocchio a terra ancora stanno guardando... comunque cercherò di tenervi aggiornati per capire se riesco a mitigare il problema e anche come.
  7. si ho capito cosa intendi. sulle basi siamo d'accordo di cosa influisce sulla stabilità a se fosse così non mi capacito il senso di fare uno sterzo più reattivo su una moto crossover rispetto una naked tra l'altro su una moto con lo sterzo libero senza pesi come faro ecc...
  8. stai dicendo la cosa giusta nel modo sbagliato XD se la forcella è più verticale è più instabile ed è quello che dico anche io! ma se nella foto consideri l'angolo descritto in ROSSO e da 25° lo chiudi a 24° lo stai riducendo! portando la forcella ad essere più parallela al terreno e quindi meno verticale e quindi più stabile!...non capisco cosa ti sfugge :-) siamo d'accordissimo che sfilando le forcelle la moto è più instabile e la forcella è più verticale! ma appunto essendo più verticale, l'angolo ROSSO della foto si APRE passando da un ipotetico 24° a un ipotetico 25°! a te secondo me ti frega la prima foto che hai postato perchè li è descritto un angolo ALPHA e da quella foto è chiaro che sarebbe corretto il tuo discorso! ma il problema è che non si calcola così l'angolo sterzo! ma si calcola come da foto che ti ho postato con l'angolo descritto in ROSSO. poi puoi traslarlo in basso dove c'è la ruota perchè l'angolo è uguale in ogni punto! ma sta di fatto che l'angolo è quello e si misura in quel modo. tant'è che non ti fai due domante del perché una naked dovrebbe avere un angolo di sterzo MENO reattivo di una CROSSOVER? non ti suona come un assurdo?
  9. si da dove lo calcoli è indifferente purché il calcolo sia questo della foto che ti ho allegato. quindi un angolo sterzo di 24° è più stabile di uno da 25° semplicemente yamaha dichiara l'angolo interno e no quello esterno come si usa fare per esempio nelle mtb.
  10. credo che ti stai sbagliando perchè l'angolo di sterzo si calcola prendendo come angolo di riferimento quello formato tra il piano della "terra" e il punto B della foto insomma l'angolo interno in basso. ti mando un link per farti capire: https://www.mtb-mag.com/forum/threads/le-geometrie-dei-telai-langolo-di-sterzo.188143/ qui ti spiega ogni dettaglio tecnico sui termini e i calcoli sulle geometrie dei mezzi a due ruote. le geometrie e i calcoli su queste cose sono i medesimi sia che si tratti di una bici che di una moto. tant'è che lessi anche da qualche parte che parlavano delle differenze tra le due moto e dicevano che la tracer aveva l'angolo di sterzo più aperto proprio per aumentare la stabilità l'avancorsa tra l'altro viene "generato" dalle piastre forcella che sono più avanti rispetto al cannotto di sterzo e quindi porta la ruota in avanti al diminuire dell'angolo di sterzo il che significa un'angolo di sterzo più aperto. anche questo link mi da ragione https://www.italiaonroad.it/2013/09/20/la-geometria-in-moto-interasse-offset-avancorsa-inclinazione-e-reattivita/ ci ho sbattuto tantissimo quando iniziai a fare downhill perchè sono parametri estremamente importanti che ti cambiano il comportamento del mezzo radicalmente :-)
  11. tutto verissimo...il "problema è che con le biellette un pò più alte la moto si guida molto meglio! senti che l'anteriore in curva c'è cosa che prima non era propriamente cosi! ora mi domando, ci saranno altre moto che hanno un passo identico alla nostra e hanno un angolo di sterzo uguale...allora dovrebbero ondeggiare parecchie altre moto allo stesso modo! se abbassassi il posteriore lasciando le forcelle alla stessa altezza, mi sembrerebbe di guidare un chopper! adesso invece mi sento sulla ruota anteriore come "giusto che sia" in due quindi essendo il posteriore più schiacciato, praticamente otteniamo un angolo di sterzo più aperto e così come nelle mountain bike da downhill (per fare un esempio che conosco molto bene) si ottiene maggiore stabilità e uno sterzo più "lento"...ma ora mi domando, essendo la tracer pari pari una mt-09 naked con le carene, MA la naked so che ha un angolo di sterzo più chiuso di 1 grado, allora la naked è i inguidabile?? tantissimi addirittura mettono le biellette più alte e sfilano anche le forcelle...cosa a questo punto devastante per il suddetto problema nel complesso...l'unica cosa che mi viene in mente è che la naked avendo il faro e la strumentazione fissati alle forcelle, riesce ad avere uno sterzo meno reattivo e leggero alle piccole asperità del terreno o anche all'aria...se la naked avesse uno sterzo libero come la tracer a questo punto sarebbe davvero ingestibile questa cosa la notai sulla fz6 che avevo prima...perchè prima di essere naked con il faro e il resto sullo sterzo, era una fazer con lo sterzo libero come la tracer e sulla fazer mi capitò una cosa del genere di sbacchettamenti in accelerazione ma mai ad alte velocità che per assurdo era più stabile della tracer...mha...posso provare qualcosa o mi devo davvero buttare su un ammo disterzo?
  12. ho cambiato sospenzioni (giotek mod fantastica) ho cambiato gomme (mitas) ho alzato il posteriore (biellette) risultato? ondeggiamenti uguali! tutto il resto è migliorato notevolmente ma gli ondeggiamenti restano...oltre i 170 si "attivano da soli" mentre mi è capitato in accelerazione di cambiare marce che comiciasse a sbacchettar come la pazza... dietro mono modificato giotek con pecarico alla terza tacca davanti le forche lavorano da dio ma il problema rimane...in due come tutti quelli che ne parlano, il problema svanisce...mha...sto pensando a un ammo di sterzo quello di aliexpress bello integrato e circolare...
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