Vai al contenuto

morris

Full Member
  • Numero contenuti

    32
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su morris

  • Compleanno 23/10/1956

Profile Information

  • Nome
    Maurizio
  • Moto
    MT-03 300cc
  • Località
    Como
  • Occupazione
    Tecnico elettrico; ma da qualche mese pensionato!
  • Interessi
    Sport e attività aria aperta: bicicletta, montagna, sci fondo, kajak

Visite recenti

722 visite nel profilo
  • Kevin21

  • IlTeo

Obiettivi di morris

2

Reputazione Forum

  1. Buona sera. Non mi ha risposto nessuno, ma ho provveduto ugualmente all' acquisto. A parità di prezzo, ho scelto quello originale della Yamaha, anche se forse esteticamente più anonimo e fatto montare in concessionaria. In effetti per fortuna è un poco più spazioso di quanto avevo temuto nello scorso messaggio, ...almeno guadagno lo spazio della sella passeggero, meno male. Però sono qui a chiedere un altra info, se potete. Purtoppo, ho visto solo quando ero già uscito dal concessionario e non volevo tornare indietro subito, che su una delle traversine c'era scritto "max load 7 lbs / 3 kg." Allora, io non ho intenzione di caricare chissà che, però francamente 3 chili mi paiono pochi pochi, possibile? Io ci ho spostato sopra la borsetta che prima era legata alla sella passeggero, e che contiene una catena antifurto che peserà da 1,5 a 2 chili solo lei, più il kit antiforature, qualche cinghietta e un paio di chiavi fisse, tranquillamente con la borsa stessa arriverò a superare i 3 chili. Possibile che non posso caricare null'altro? Perchè per quanto ne so, la stessa Yamaha prevede tra gli accessori anche un bauletto con piastre di adattamento; e nel bauletto, per quanto sia piccolo, di roba ne va! Che significato posso dare a quei 3 chili, forse un carico riferito alla sola traversina (ma non credo)? Purtroppo non avendolo visto subito non ho pensato di chiedere al meccanico e neppure di farmi dare il foglietto con istruzioni di montaggio, probabilmente ci sarà scritto qualcosa. Ci tornerò quanto prima, ma volevo sapere se qualcuno di voi ha visto etichette con un carico così limitato sulle vostre moto, non necessariamente MT-03. Grazie
  2. Buon giorno a tutti. In previsione di qualche giretto estivo (covid permettendo, sono lombardo........) stavo pensando se era il caso di montare un portapacchi sulla MT 03 mod. 2016. L' anno scorso avevo provato a stare fuori max due - tre giorni con il solo zaino e borsetta serbatoio, ma ero proprio tirato; anche perchè la maggior parte dei casi andrei in montagna quindi occorre sempre qualche indumento di ricambio pesantuccio, magari scarponcini se si vuole fare anche solo una camminata da poco e così via.....Quindi dicevo, stavo valutando un portapacchi su cui legare una seconda borsetta o zainetto. Come prima ipotesi ho guardato il ricambio originale Yamaha, costo 140 € circa, e poi anche qualcosa della SW Motech, che costa più o meno lo stesso. Però pur non avendo trovato delle foto molto chiare che mi rendano l' idea delle dimensioni reali, mi pare di avere interpretato che lo spazio utile, cioè la sporgenza dietro la sella passeggero, in entrambi i casi sia molto poca, cioè forse la metà della sella stessa o poco più (a grandi linee, sempre parlando della sella passeggero, lo stesso spazio che c' è tra il fine sella appuntito e il cinturino di appiglio). Può essere che sia così ridotto? E' funzionale lo stesso? Perchè io penso che forse questi attrezzi sono pensati per agganciarci un bauletto rigido, che quindi può avere una base di appoggio minore rispetto alla dimensione principale ed essere stabile e capiente lo stesso; ma una borsa? Una borsa tipo palestra per la lunghezza ovviamente non ci starebbe....ma forse neppure di traverso? Uno zainetto in piedi? Teniamo presente che ho già sacrificato il sellino passeggero per legarci stabilmente una borsetta "di servizio" con tuta antipioggia, catena, kit gomme e qualcos' altro; i portapacchi in questione forse, e dico forse, mi permetterebbero di trasferire questa borsetta lì, liberando il sellino passeggero, ma poi mi resterebbe il problema di agganciarvi la borsa "da weekend"....Qualcuno ha risolto (magari non necessariamente con la MT3 ma con un mezzo simile)? Oppure qualcuno lo ha montato e mi può mandare una foto da dove riesco a capire se il guadagno di spazio varrebbe la spesa o no? Purtroppo il conce non ce li ha a disposizione, li dovrebbe ordinare, se no avrei chiesto a loro......Grazie mille
  3. va bene, grazie. Ma se lo chiedessi a Yamaha? Non costerà mica centinaia di euri, spero! li vendono a privati? P.S. Scusa Kevin , per prefisso intendi questo: (MT-03 MKII) ?
  4. Buon giorno ragazzi. Visto che dallo scorso anno è uscito il nuovo modello della MT03, nessuno sa dove si può reperire copia digitale da scaricare del manuale di officina del nostro modello, quello del 2016 di 321 cc per intenderci? Mi va bene anche se in inglese. Mesi fa avevo fatto una ricerca in rete, e di rimando in rimando mie ero anche iscritto a un sito di nome Usenet (olandese mi pare) che metteva a disposizione da scaricare, ma poi non sono riuscito a combinare nulla. Magari voi siete più informati e più svegli...
  5. Grazie ad entrambi. Omar, ho controllato da libretto, il carico max sulla mia è 160 kg. Quindi se ho ben capito il tuo ragionamento, dovrei conteggiare in questo modo, così vedendolo assieme vediamo se ho capito il concetto: io sono tutto vestito con stivali e protezioni 72; aggiungiamoci magari bagaglio fino ad arrivare a 80; ne avrei ancora 160 - 80 = 80 kg che se non sfrutto, devo compensare abbassando le pressioni. Anteriore, abbasso di 0,1 x 80/75 = 0,11 bar; al posteriore di 0.1 x 80/25 = 0,32 bar; quindi sottraendo da quanto indicato dalla casa (2,00 e 2,50 rispettivamente), avrei anteriore 2,0 - 0,11 = 1,89 e dietro 2,50 - 0,32 = 2,18. Con la piccola correzione per il tipo di carcassa, potrei andare a 1,95 davanti e 2,25 dietro? Diciamo che non siamo lontani da quanto faccio di solito, anzi.....come scritto sopra fino ad adesso ho fatto 2 e 2,20 / 2,30. Certo che se i decimali sono così importanti, occorrerebbe anche avere la sicurezza del manometro. E' lo stesso ragionamento che hai fatto tu, a parte i limiti di 160 anzichè 200? Domanda per entrambi che avete avuto la brutta esperienza, ma è una cosa che capita solo con guida un pò esasperata, magari per andare a cercare i limiti della gomma in prova, o ti può succedere ad ogni curva? Naturalmente dopo quelle 6 o 7 migliaia di km, intendo....
  6. Sono andato a leggere la prova che era stata fatta con MT 01, 03 - 660 e 09 e che mi hai segnalato Omar....Ero partito nelle letture dei primi post a leggere impressioni positive e mi sentivo rassicurato di avere fatto una scelta giusta e poi sembra che all' unanimità i pareri sono cambiati per la scarsa durata e sopratutto per la scarsa sicurezza evidenziata dopo poche migliaia di km......Adesso capisco le tue frasi un poco sibilline, tipo "fai quel che ritieni più giusto "o "importante è che sei contento" o ancora "per l durata non si sa mai".....Non fatemi preoccupare più del lecito dai! Io ho cambiato le mie a 22000 km e come scritto più volte, sarei stato contento di avere una gomma che ne durasse anche la metà ma che mi desse un feeling superiore, ma se mi devono durare poco più di 1/4 e diventare una insidia non va bene! Finora io avrò fatto un 1000 km o poco più e non posso dare granchè come giudizi: tempo sempre bello e caldo, asfalto vario come si trova sulle nostre strade prealpine e alpine, guida tranquilla. Diventeranno veramente così insidiose dopo altri 5 o 6000 KM ? Avrei dovuto insistere per cercare le Michelin come scritto nei post sopra? Vabbè, oramai le ho comperate, vorrei solo capire se questo degrado si presenta poco per volta o all' improvviso (io finora ho viaggiato al ritmo di 9000 km annui, ovviamente concentrati per la maggior parte nei mesi estivi, quindi un ipotetico degrado o necessità di cambio dopo 6/7000 km dovrebbe capitarmi nella primavera prossima) Visto che il comportamento da quanto letto, sembrava poter essere modificato variando le pressioni, volevo innanzitutto capire una cosa. Secondo voi, se la casa mi indica pressioni di 2,0 anteriore e 2,5 posteriore da solo, e con passeggero sempre 2,0 e 2,5, cioè lo stesso, - che già mi pare cosa strana - come mi dovrei regolare? Io finora ho viaggiato sempre da solo e non sono un peso massimo, tutto vestito sarò un pò più di 70 kili, facciamo 72. Io in genere tengo 2,0 davanti ed una via di mezzo dietro, 2,2 o 2,3, ma è una interpretazione mia....
  7. Ok. Grazie. Però guardando la piegatura, ho idea che già il mio sia basso, bisognerebbe averne un paio per fare i confronti. Chiederò al concessionario quando riapre di vedere se hanno qualcosa a magazzino o a catalogo accessori aftermarket tanto per avere una idea. Anche perchè qualunque lavoro lì lo dovrò fare fare da loro. Anche se fosse solamente da sostituire i riser, poniamo, occorre poi sapere le coppie di serraggio viti. La barra poi va anche forata, valutato le lunghezze cavi e quant' altro, riregolare il tutto......meglio che se ne occupa qualcuno esperto
  8. Grazie! SRT è un marchio che ho già visto su una pubblicità che mi compare sempre su FB, avevo anche visto un loro filmato di presentazione, sembra facciano delle belle cose. Ma anche riguardando più focalizzato ai risers, non trovo nulla che attenga ad una sostituzione per abbassare semplicemente la barra. Infatti i miei sono montati su due dischetti, come fossero due grosse rondelle distanziali, alti forse un 5 mm che però paiono verniciati un tutt' uno con la piastra sterzo, e quindi penso siano rilievi della stessa e perciò non eliminabili; per quanto riguarda i risers veri e propri, dal bordo superiore della "rondella" sopra descritta, al filo inferiore della barra, direi 20 mm. Da quello che ho visto finora, non ho trovato nulla più basso. Forse, ingombri e lunghezze cavi permettendo, sarebbe più logico trovare una barra 22 diritta o quasi.
  9. Ok, d' accordo. Ma nelle foto che ho visto sui vari siti online, per esempio lo stesso Amazon ma anche più specifici, vedo blocchetti che nella parte inferiore hanno una protuberanza a semicerchio che immagino vadano a incastrarsi sugli originali al posto della barra; ne ho visti di diritti, e qui non si scappa, alzi e basta, come pure di inclinati, e posso capire che in base al verso di montaggio alzi e avanzi o alzi e arretri. Però devi sempre alzare.......io volevo o avanzare senza alzare, o abbassare senza avanzare e senza arretrare. Hai forse qualche sito da segnalarmi, che presenti foto o disegni? Per le dimensioni, sì, so che c' è lo standard 22, chè anche il mio , e quello delle barre a sezione variabile, con 28mm sugli attacchi e 22 alle estremità. Altre misure non conosco....
  10. Mah, diciamo che spesso ho un pò di formicolii alle dita; molto di più quando fa freddo, evidentemente, ma certe volte, non sempre, anche con clima caldo. Però basta sgranchire un poco e passa - mentre si va, facile farlo con la sinistra, un pò meno con la destra, ma comunque finora me la sono cavata, quando sento che perdo sensibilità in modo pericoloso mi fermo e sgranchisco da fermo. Però onestamente non saprei se deriva da posizione delle mani, delle braccia, dei polsi, da tensione o di problema circolatorio in generale. Mi capita anche più sovente con la bici da corsa, lì a volte è proprio quasi dolore che sale fino al gomito, però solo sul sinistro, lì probabilmente c' è compressione di qualche nervetto infatti lì sto testando un attacco manubrio differente. Invece, tornando alla mia domanda, senza considerare per ora il problema formicolio, allora sarebbe più indicato trovare risers più bassi, magari anche di solo mezzo cm? Ma esistono? Non dovrò mica farmi fresare gli originali dal meccanico per ribassarli, spero.....
  11. Ok, chiedo scusa.....ma cosa intendi per prefisso, la sigla MT03 Mk II immagino? Perchè il titolo mi pareva di averlo messo giusto! Comunque grazie di avermelo ricordato!
  12. Beh, certo non ho esperienze complete per valutare comparativamente tipologie e marche, è solo il secondo treno..... Comunque ad oggi mi pare di avere delle buone sensazioni: proprio oggi circa 440 km con 5 passi tra Svizzera e Italia, c'era clima ottimo, caldo il giusto e come avevo già intuito, sensazione che siano più affidabili delle originali nei tornanti; certo, io sono uno che certi tornanti li faccio anche a 20 all' ora, anzi, qualcuno anche meno, comunque importante è che diano sicurezza. Poi, può anche essere che se dovessi trovare strada bagnata mi ricreda, speriamo di no! Magari per un uso più sportivo, più sostenuto erano meglio le Michelin Road 5 consigliate da voi, come del resto le Sportec M7 del concessionario Yamaha.
  13. Buon giorno a tutti. Volevo porre un quesito a voi più esperti. Veramente non da adesso ma già dagli inizi due anni fa, mi sono accorto che nella guida fuori città (guida non necessariamente veloce) tendo piuttosto a sedere in fondo alla sella, attaccato al gradino verso il sellino passeggero con il torace abbassato verso il serbatoio e le braccia piegate; ripeto, non per ricerca velocità, in quanto autostrade, superstrade o rettilinei da sparata ne faccio pochissimo, è proprio una sensazione di avere meglio in mano il mezzo, anche tra le curve in montagna. Lo so che la guida di una naked a differenza delle sportive dovrebbe essere improntata a posizione eretta, ma questa mi viene da tenere solo quando sono in città, o comunque in zone trafficate dove devi continuamente fermarti, piede a terra, ripartire......per il resto preferisco stare un pò schiacciato, tipo bici da corsa amatoriale, non estremizzata insomma..... Io so che la gemella della MT 3 è la R3, che carene a parte - non parlo della versione uscita quest' anno che è stata rivista nella geometria ma della R3 precedente - dovrebbe differire quasi solo per i semimanubri; dalle loro tabelle risulta che la posizione manubrio della MT3 risulta circa 20 mm più alto e altrettanti più indietro, oltre che più largo e ovviamente meno chiuso; la R3 l' avevo provata da fermo prima dell' acquisto della mia e non mi sembrava certo una posizione estrema, però come prima moto avevo preferito la naked. L' anno scorso di questi tempi, dopo forse 10, 12000 km circa, avevo quasi pensato di sostituire la nostra barra manubrio a piega media o bassa che sia, con i semimanubri della R3, salvo poi ad un occhiata attenta capire che non sarebbe possibile in quanto andrebbero a toccare nella plastica copriserbatoio davanti. Allora ho pensato a mantenere la barra manubrio intera ma con altezza o angolo di piegatura diversa. Le varie possibilità, che mi sono venute in mente ve le butto lì dalla meno invasiva in su: a) ruotare il più possibile la barra verso l' avanti in modo che la piega anzichè disporsi in verticale verso l' alto sia verso l' avanti - alto; del tutto avanti in orizzontale, non credo possibile perchè toccherebbe sui bulloni degli steli forcella, senza contare che occorrerebbe anche riposizionare i blocchetti, quindi smontare e riforare..... b) sostituire i blocchetti riser che sono alti 20 mm mi pare con qualcosa di più basso, magari anche solo 12 - 15, ed eventualmente ruotare un pò come al punto a) c) sostituire la barra manubrio con una diritta o con piega minore, con tutto quello che ne consegue, smontaggio manopole, blocchetti, leve. Visto che la prima opzione, porterebbe risultati forse limitati proprio perchè si può ruotare solo di poco verso l' avanti, io andrei subito alla b. Anche perchè sarebbe un lavoro che forse potrei fare da solo senza andare dal meccanico. E qui chiedo a voi. Ho fatto una rapida ricerca in internet, ma ho trovato solo riser da aggiungere agli esistenti per rialzare ulteriormente, infatti hanno una protuberanza sotto fatta a semicerchio diametro 22 che si inserisce negli esistenti al posto della barra; ma non ho trovato nulla che somigli ai nostri ma di spessore più basso: io non ho ancora smontato neppure una vite, però mi aspetto i blocchetti abbiano la parte inferiore fatta da un piano fresato dove si inserisce il bullone che attraversa la piastra di sterzo, e la parte superiore costituita da una cravatta amovibile che aggraffa la barra manubrio. Sapete se esiste qualcosa in commercio? Pensate possa essere una buona idea, naturalmente valutando con attenzione tutti gli ingombri e tutti i gradi di movimento? Grazie mille, come sempre!
  14. Buon giorno ragazzi. Alla fine .....non ho seguito i consigli vostri, scusate.....Ho messo i Metzeler Roadtec 01, che mi sono stati proposti come ottimi anche in caso di pioggia e votati ad un uso turistico. Il concessionario voleva addirittura proporre allo stesso prezzo M7 Sportec RR, ma già dal nome mi parevano più votate ad un uso più sportivo. Prime impressioni, buone, certo feeling da subito migliore che con gli originali. Saprò dire qualcosa di più tra un pò. Certo, non mi aspetto che durino 22000 km come quelli......mi accontenterei di qualcosa più della metà se la sicurezza è migliore.
  15. Buon giorno a tutti! Riporto alla ribalta questa discussione terminata un anno fa riguardo allo stato delle gomme (Parliamo delle Michelin Pilot Street di serie, ovviamente) con anche il mio contributo riguardo al mio supposto scarso feeling con esse. Per chi non volesse rileggere tutto, brevemente, dopo circa 11-12000 km, mi ero trovato in un paio di situazioni in cui avevo sentito scivolare via la ruota posteriore, senza conseguenze comunque: questo fatto unito all' avere letto varie recensioni non proprio positive anche su questo stesso forum ma non soltanto, su queste gomme, dalla durata invidiabile ma forse a scapito della morbidezza o aderenza, non so, mi aveva portato a pensare che fosse ora di cambiarle. Non l' ho fatto, ho semplicemente diminuito un poco la pressione dietro rispetto ai 2,5 bar che indicano sia soli che con passeggero - apro una partentesi, cioè, fatemi capire, io peso 68 kili, facciamo anche 70 vestito, al carico massimo di 160 ne mancano ancora 90 e la pressione secondo loro dovrebbe rimanere costante??? - e da allora fino a adesso non è più successo nulla; nel frattempo, altri 10000 km. Adesso però dopo 21500 km penso sia proprio ora di sostituirle, almeno la posteriore, però approfitterei per cambiarle entrambe come tipologia. Francamente, se devo scegliere tra durata o performance, intesa come grip / qualità / sicurezza, sceglierei la seconda, entro certi limiti, naturalmente: voglio dire, se mi proponete gomme migliori che però anzichè durare 20000 durano 12 / 15000 km - parliamo di guida tranquilla, eh - mi andrebbe più che bene; se invece devo cambiarle ogni 5000, direi che non è il caso..... Su questo forum in questa stessa discussione la brava rider e gentile ragazza Martina aveva portato la sua esperienza positiva con Bridgestone s20 evo ; da altre parti per moto uguali o comunque molto simili, ho letto consigli su Pirelli Angel GT , Metzeler Z8 , Metzeler Roadtec 01 tutte della categoria sport touring credo. Dopo un annetto, avete qualche nuovo consiglio da proporre tra queste o oltre queste? Se possibile e conciliabile, vorrei qualcosa che dia sicurezza un pò dappertutto, anche su bagnato. Grazie!
×
×
  • Crea Nuovo...