Faccio una ulteriore supposizione riguardo la precisione del livello del carburante.
Avendo visto come è il serbatoio e il fondo essendo piatto posso supporre che il galleggiante per via delle vibrazioni, asperità della strada, salite o discese a cui è sottoposta la nostra moto vada a leggere un valore un po più in basso del reale contenuto di carburante e il software arrivandogli questo dato fa partire il conteggio della riserva e anche se il galleggiante dopo riporta un valore più alto questo dato non viene più aggiornato alla realtà e da li lo strumento rimane in riserva e conteggia i chilometri rimanenti (presunti tali) e in un serbatoio con una base cosi ampia un'inclinazione in avanti o indietro penso proprio che un paio di litri o anche qualcosa di più (come conteggio) ci può stare e per non avere sul display un continuo riserva si e riserva no i progettisti hanno optato che quando il galleggiante manda un certo dato che segnala la riserva lo strumento lo segnala e lo mantiene (a meno che di spegnere la moto "forse") e quindi ci si ritrova con una riserva un po allargata, comunque 300 chilometri non sono male come autonomia se poi inizia a lampeggiare un po prima, almeno sappiamo che se non siamo proprio sfigati un distributore lo troviamo e non restiamo a piedi senza troppa apprensione.
Io per adesso tengo come limite i 300 chilometri e poi inizio a guardarmi attorno per un distributore, non ho voglia di provare il brivido del rimanere a piedi e poi non so come si comporta il motore dopo uno svuotamento totale di carburante se fa male o non fa nulla.
Al mio vecchio Ciao della Piaggio premevo il pulsante e andavo a bicicletta qua il pulsante non l'ho ancora trovato forse è come optional !!! :-) :-)