Buona sera, io ho preso da poco una Tracer 900 GT e purtroppo nonostante le modifiche a questa versione, anche lei soffre dei problemi riportati da altri qui.
Io arrivo da un TDM 900 che da nuovo non aveva questo problema, almeno quando era senza bauletto.
Voglio precisare che se il problema si presenta lasciando il manubrio a 70/80 km/h allora si presenterà anche ad alte velocità, quindi non serve provare ad alta velocità.
Sul TDM ho provato diverse soluzioni, sicuramente il disegno della gomma incide, come anche il fondo stradale, sgonfiando l'anteriore il problema diminuisce.
Sul TDM avevo molle progressive, forcelle sfilate, posteriore alzato. Il problema variava al variare delle gomme, ne ho provate diversi tipi, ma non spariva mai del tutto. Siccome ovviamente il TDM non era certo una moto per certe velocità per anni ci ho convissuto, poi però dovendo venderla e sapendo che inizialmente il problema non c'era, non mi andava di venderla così, e siccome aveva già 12 anni, ho cambiato tutti i cuscinetti delle ruote.... problema risolto.
Il problema però ora è sulla MT 09, che ha due settimane, credo che per prima cosa sgonfierò un po' l'anteriore anche qui per vedere se sortisce lo stesso effetto. Per cosa ho letto negli anni, ed anche provato, irrigidire le sospensioni peggiora la situazione perchè ovviamente la moto rimane ancora più sensibile alle varie sconnessioni.