vorrei condividere la mia esperienza con la xsr700.
presa soprattutto in funzione del peso ridotto (il fisico ormai è quello che è) attirato dall'estetica e invogliato dalle recensioni tutte estremamente favorevoli delle varie riviste con l'uso mi sono accorto però di evidenti limiti nella guida: e non parlo di guida in pista ma di guida normale (anzi direi prudente) su strade normali.
ho sentito qualcuno definire queste sospensioni "pericolose". io non voglio dare giudizi dato che si tratta di un fatto fortemente soggettivo ma voi come la definireste una moto che alla minima buca /avallamento si scompone e perde la traiettoria sia che si tratti di una banalissima rotonda sia di un curvone preso alla folle velocità di 100 Km/ora? soprattutto considerando che la stessa curva la faccio a 140 in tutta tranquillità con un'africa twin vecchia di 30 anni.
a mio parere è una moto male assortita, una scarpa e una sciavàta dicono qui a milano. un motorino da urlo di quelli che al semaforo non ce n'è per nessuno appeso a due molle freno idraulico non pervenuto.
in buona sostanza io con questa moto non riuscivo a divertirmi perciò o venderla o mettere mano alle sospensioni.
ho scartato subito il fai da te. so per esperienza (coniugale e fuoristradistica) che le sospensioni delle moto sono come le donne: una parola in più (in questo caso un click) e ti ritrovi in un ginepraio da cui non riesci più ad uscire.
perciò mi sono rivolto a degli esperti ,tra l'altro trovati tramite il forum MT09, e tra l'altro a pochi km da milano che non guasta.
10 minuti per individuare il problema e stabilire le mie esigenze, mi è stata proposta la sostituzione dell'ammortizzatore e revisione della forcella. consegnata la moto alla sera la mattina dopo era pronta.personale gentilissimo e soprattutto competente.
dietro mono YSS davanti molle sempre YSS e olio diverso.
che dire, la prima rotonda l'ho fatta 3 volte passando apposta sui rappezzi per convincermi che non allargava più come prima, poi su e giù per la brianza fino a como e ritorno a milano in superstrada: davvero un'altra moto! stabile in curva sulle sconnessioni,solo un filo duretta di ammortizzatore per la mia schiena ma mi hanno detto di averla tarata sul morbido quindi sto zitto.
una precisazione: non ho messo il nome del sospensionista perchè non ho capito se è possibile farlo e per lo stesso motivo non ho detto quanto ho speso ma vi assicuro che un qualsiasi scarico costa di più.
infine una considerazione: visto che tutto sommato non ho stravolto la moto che per il resto è validissima penso che yamaha con 100-200 euro in più sul prezzo di listino avrebbe potuto offrire tutta
un altra moto.
un saluto