Buongiorno a tutti!
Riporto anch'io le mie impressioni sull'XSR700, che ho preso "usata, ma tenuta bene" ? ad aprile e che sono riuscito a guidare come si deve solo nelle ultime settimane, nei tornanti della Valle d'Aosta, grazie ai consigli dell'amico Max che mi guardava (invidioso... ) dalla macchina e mi raccontava cosa faceva la moto dall'esterno!
Pressione gomme ridotta rispetto al libretto a 2 bar ant, 2.2 bar post (manometro affidabile).
Modifiche sensibili per l'argomento: sella modificata su base piatta (ex Ghostchild, che ringrazio ancora! ?), pedane aftermarket (al momento dicono da istruzioni con stessa posizione OEM, ma non ho avuto modo di controllare).
Sul comportamento della ciclistica avete detto già moltissimo e sono tutte cose verissime, da chi dice che è inguidabile, a chi dice che non poi così male. Ho cambiato anch'io giudizio sulla moto, riuscendo a capire come va guidata e cercando di assecondare le sue caratteristiche.
Dato che l'idraulica non è frenata adeguatamente nei due versi, NON ⚠️ bisogna mandare in crisi la moto prima di ulteriori sollecitazioni dinamiche in curva.
In più, la ciclistica va molto aiutata guidando la moto con la giusta posizione del corpo nel corso di tutte le fasi della guida, anticipando i movimenti per stabilizzare le successive reazioni in curva.
Insomma, insegna a guidare molto pulito e da manuale come posizione del corpo se si vuole forzare un po' la mano! Altrimenti si potrebbe dare colpa solo alla moto: se non avessi avuto la possibilità di qualcuno che mi dicesse da fuori come vedeva ondeggiare la moto in alcune circostanze, etc, sarei anch'io stato per quella opinione alla fine...
Con questo stile di guida l'altezza del manubrio non aiuta, ma esistono sempre quelli a piega bassa!
Per la tipologia di segmento di mercato, prezzo, etc, la trovo un'ottima base di partenza, per poi essere modificata a seconda del gusto/utilizzo di ciascuno!
Appena ho il tempo di ripulire la moto dall'acqua che abbiamo preso venerdì tornando a casa, ve la presento!
Volevo farlo a modifiche ultimate, ma quelle non finiranno mai...