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Smarrell

Full Member
  • Numero contenuti

    12
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  • Ultima visita

Su Smarrell

  • Compleanno 14 Settembre

Profile Information

  • Nome
    Tony
  • Cognome
    MORELLI
  • Cellulare
    3898059081
  • Moto
    Tracer 900 GT
  • Località
    Montesilvano (PE)
  • Occupazione
    operaio in pre pensionamento
  • Altre moto nel passato
    suzuki sv 650S, yamaha tdm 850, ducati multistrada 1000, yamaha fazer 1000, triumph tiger 1050, yamaha fz1.
  • Interessi
    meccanica in generale, mtb.

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  • Facebook
    tony morelli

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Obiettivi di Smarrell

2

Reputazione Forum

  1. Mi sto divertendo a fare qualche"lavoretto" sulla mia Tracer 900. Dopo il cupolino maggiorato (fatto da me) ,la modifica eseguita personalmente sullo scarico originale (non copiando lavori di altri) con miglioramento su tutti i regimi ma soprattutto ai bassi..., il paraschizzi della Givi sul posteriore, giorni fà ho rimontato la moto dopo aver montato filtro sportivo e centralina rimappata da Ecubike!! Ottimo lavoro! consiglio a tutti !!! è un lavoro pulito senza imbrattamenti ad alcun regime, Già in STD si nota il lavoro, poi in A si può apprezzare a pieno l'incremento di coppia e cavalli. si può scegliere tra tre diversi livelli a seconda di come è configurata la propria moto. A parte per le prestazioni il lavoro ritengo sia indispensabile per la salute del motore visto il valore stechiometrico magro, soprattutto se si mette poi filtro sportivo e scarico modificato! a giorni monterò anche un porta targa con supporto un po più corto... poi metterò qualche foto!
  2. io il cupolino me lo sono fatto da solo! quello originale era troppo piccolo...
  3. ho appena svuotato la cache, non sapevo nulla a proposito, va un po meglio, ma ad anno nuovo comprerò un nuovo PC perchè il mio è un po vecchiotto e probabilmente non ha molta ram. grazie
  4. Smarrell

    presentazione

    Ciao Kevin, ti invito a leggere la mia discussione su scarico originale modificato by Smarrell , visto che mi hai incitato a scrivere e aggiornare sulle mie modifiche!
  5. Top!!! oggi ho potuto fare una controprova. Mi sono incontrato con un'amico che ha la moto uguale alla mia , ma tutta originale, e ci siamo scambiati le moto per circa 10 km, guidandole sia su strada a scorrimento veloce , che in mezzo al traffico. Oltre ad apprezzare meglio il sound del mio scarico (da entrambi) ho avuto chiara conferma della differenza di erogazione di potenza, sopratutto come coppia a vantaggio della mia che sembra un bicilindrico rispetto alla sua originale!!! Sono estremamente soddisfatto del risultato ottenuto!
  6. Ciao a tutti, chi mi può aiutare? quando sto su questa pagina il mio PC diventa lento , si blocca mentre scrivo, devo attendere diversi secondi poi riparte da solo, addirittura ho dovuto spegnere il PC dal pulsante e riavviarlo. Su qualsiasi altra parte (facebook, ebay, you tube ecc) è tutto ok. è come se fosse troppo pesante da gestire per il mio PC. ho il windows 7, come programma , ma altrove va benissimo. Io scrivo sul forum della Tracer 900. Su questa pagina generica, va molto meglio. Non me ne intendo di PC, ma vi posso assicurare che è così. addirittura mi escono degli avvisi dove mi invita a chiudere altri programmi in esecuzione, in quanto la memoria è piena e che quindi il pc non riesce a gestire il tutto . Non ricordo le parole esattamente, ma il concetto è questo che ho appena detto. è capitato anche ad altri? grazie
  7. ok, grazie. ho una nota da aggiungere, stamattina sono andato in concessionaria e ho esposto il lavoro ad un mio amico meccanico che lavora lì e dopo aver ascoltato il suono mi ha fatto i complimenti per il risultato ottenuto. Inoltre provandola meglio, ho avuto una certa impressione che il motore ha guadagnato qualcosa ai bassi regimi in termini di coppia. Generalmente, quando si monta uno scarico più aperto , si perde qualcosa in basso, e si cerca di recuperare ingrassando un po il rapporto aria- benzina e dando un po di anticipo di accensione. Cose che oggi si possono ottenere solo lavorando sulla centralina. Io ho solo corretto il CO da display portando i valori a 25-27-25. (due punti in più sul cilindro centrale che è quello che soffre un po di più degli altri). Questo incremento di coppia, me lo spiego con il fatto che fondamentalmente il volume e la conformazione dello scarico è il medesimo, ma essendo avvenute delle "esemplificazioni" le pressioni interne sono diminuite. Quindi ho migliorato una condizione di base (progettuale)...
  8. Ciao, sinceramente non so cosa avrei dovuto scrivere in più: Nel titolo della discussione c'è tutto, nel testo ho iniziato scrivendo: ( Tracer 900) e nel tutorial non dice nulla di più... in quanto a foto non ne ho scattate durante l'escuzione, e dal momento che è una modifica interna c'è poco da vedere! al massimo farò una foto del particolare della saldatura in prossimità della catena per far capire che ti devi proprio inginocchiare e chinare la testa per trovare il punto d'intervento! la posterò appena possibile.
  9. (Tracer 900) Ciao a tutti, stamattina sulla mia Tracer che è del 2015 (euro 3) ho eseguito una modifica sullo scarico. Perchè? In molti non si fanno problemi a spendere svariate centinaia di euro per avere uno scarico after market che migliora sicuramente l'estetica, ma marginalmente le prestazioni, a meno che si monti uno scarico non omologato assieme ad una rimappatura della centralina... ma dato che la nostra Tracer non è una moto corsaiola, non ne vedo la necessità. (altrimenti mi tenevo la Fz1, precedente a questa). Quindi visto che ci dobbiamo tenere il catalizzatore, diversamente dovremmo metter su l'originale quando andiamo a fare la revisione periodica, perso per perso, mi tengo lo scarico originale. Senza toccare quindi il catalizzatore, ma aprendo un pochino lo scarico per migliorare un po il sound! ho tirato giù lo scarico e messo sul banco da lavoro e bloccato sulla morsa, con tre tagli col seghetto a ferro ho tirato via un angolo, in alto, (vicino dove passa la catena) per poter accedere al suo interno. con l'uso della saldatrice elettrica, ho praticato alcuni fori, di un determinato diametro in base ad esperienze regresse. Ho rimesso su il pezzetto tagliato all'inizio e con elettrodi per acciaio ho richiuso quindi l'apertura. smerigliato, spazzolato e rimontato. Risultato? premesso che il catalizzatore è un bel tappo, non potevo certo stravolgere il sound, ma ho guadagnato un timbro più cupo soprattutto al minimo, e man mano che saliamo di giri, questo effetto si affievolisce e guidandola ,oltre una certa velocità, vuoi il vento, il casco chiuso, la differenza col suono originale è difficile coglierla, anche se c'è sicuramente. Ciò non mi dispiace affatto, perchè se hai uno scarico rumoroso e vai veloce, da lontano le forze dell'ordine si allertano e ti fermano! Così nessuno può romperti le scatole, non si vede nulla, la revisione passa uguale, perchè saranno aumentati si e no un paio di db e quindi in tolleranza, e l'orecchio ci guadagna! Ora si capisce che è un 900, prima sembrava essere la metà della cubatura!! Chiaramente la differenza è riscontrabile solo da chi ha la moto uguale e da meccanici yamaha, per tutti gli altri, no! per chi fosse interessato, mi contatti pure!
  10. Smarrell

    (TRACER 900 GT) Smarrell

    leggendo qui e là, in molti sfilano le forcelle di 5,6 mm per migliorare un pò l'assetto, io le ho sfilate di 9 mm anche per toccare meglio a terra visto che sono 1,73 cm. in tanti si lamentano di una certa rigidità dell'avantreno sentendo un po troppo buche , dislivelli, rattoppi stradali. Ho migliorato questo aspetto scaricando completamente il precarico. Ora tutte e otto le tacche sono fuori, e ho sfrenato quasi tutto il freno idraulico (12 di 15 clicchi), magari in estate col caldo ne ridurrò un paio, 10 di 15. per completare il settaggio la pressione del pneumatico anteriore l'ho abbassato a 2,15 bar e 2,3 sul posteriore. Sono soddisfatto di questo settaggio complessivo, anche se per migliorare ulteriormente occorrerebbe sostituire l'olio della forcella con uno di qualità migliore con additivi antifrizione che migliorano la sensibilità inerziale, cioè che limita ritardi in scorrimento tra steli e foderi, aumentando la risposta. domani passerò in concessionaria dal mio amico meccanico per farmi vedere come cambiare i parametri del CO, per ingrassare un po ai bassi...le regolazioni di fabbrica a 0 non fanno bene al motore... soprattutto alle valvole, elemento sempre più termicamente sollecitato da euro 1 in poi!... ai nostri motori solo noi possiamo voler bene, tra buoni intenditori poche parole! ho anche fatto un"interventino sullo scarico, ma devo rimetterci mano appena che il cattivo tempo mi impedirà di prederla per almeno 4-5 giorni consecutivi. Solo allora chiarirò il lavoro complessivo, anche perchè devo ancora raccogliere dati sul kat...
  11. Smarrell

    presentazione

    (Tracer 900 GT '15) Ciao a tutti, ho 60 anni , ho guidato e/o posseduto un'infinità di moto, non vi sto ad annoiarvi con una lunga lista, vi indico solo quelle a marchio Yamaha: Tdm 850, fazer 1000, eFz1. appassionato di motori in genere, vengo dal cross e enduro, oggi solo mtb inteso come all mountain. ho avuto una piccola officina di moto da ragazzo, proseguendo solo a livello obbistico per i mezzi di famiglia e pochi amici. Mi diverto a tutt'oggi nella personalizzazione dei miei mezzi a qualsiasi livello, ovvero nelle prestazioni se necessario o quantomeno nel look o assetto di guida. Posseggo questa Tracer da sole due settimane e già ho fatto tante cose...
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