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(MT-09) Gerribs


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Altro upgrade al reparto freni: pinze di derivazione R1M. Adesso il comparto frenante è composto da pompa radiale Brembo da 16mm di derivazione MT-01, tubi in treccia aeronautica FrenTubo, pinze di derivazione R1M e dischi da 320mm di derivazione FZ1. La moto laboratorio prosegue nella sua evoluzione 🙂

 

Come sempre impeccabili montaggio e assistenza da Supremacy Motorcycle Works di Renate (MB).

 

Le prese d'aria made in China (il carbonio cinese di regola è fatto molto bene) fanno guadagnare 4CV 🤣

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  • 2 settimane dopo...

Le modifiche continuano, questa volta tocca alla sella.

 

Sono alto 1,93 e da subito ho usato una sella con l'imbottitura rialzata per un maggiore comfort e per non chiedere troppo al mio ginocchio infortunato. Nonostante due versioni con la stessa imbottitura, l'estetica non mi soddisfaceva e volevo una grafica che alleggerisse l'aspetto della sella. Inoltre volevo alzare di altri 2cm l'imbottitura.

 

Previo appuntamento telefonico sono quindi andato all'Officina delle Toppe in quel di Castellucchio (MN), con la quale siamo pure convenzionati.

 

Sono stato cordialmente accolto da Elisa e Praby che si sono subito messi a mia disposizione. Ciascuno di noi tre ha aggiunto qualche dettaglio all'idea iniziale e sotto i miei occhi hanno realizzato quanto definito insieme.

 

Innazitutto è stata aumentata l'imbottitura come richiesto, che è stata sagomata per dare la forma che chiedevo io, mentre sviluppavamo un bozzetto grafico e sceglievamo materiali e colori.

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Presa la decisione definitva, Elisa si è dedicata al cartamodello, che viene realizzato per ogni singolo cliente, niente è standardizzato, ogni sella è una realizzazione sartoriale.

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Dal cartamodello si è passati al piazzamento sul materiale scelto.

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Tagliati tutti i pezzi Praby ha cucito le singole parti per fare diventare il rivestimento un pezzo unico che alla fine è stato adattato alla sella e fissato definitivamente. Prima del montaggio finale le cuciture sono state rese stagne dall'interno con un nastro termosaldato.

 

A richiesta è possibile anche avere ricami personalizzati realizzati direttamente nel loro laboratorio (vedi link alle foto di Facebook in fondo a questo post).

 

Alcuni modelli di sella sono molto complessi e passare dal cartamodello alla produzione necessita di parecchia cura e molto tempo, è una lavorazione di precisione.

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Ed alla fine ecco il risultato finito, che mi piace molto perché abbiamo ottenuto il risultato desiderato: far sembrare "normale" una sella molto alta e massiccia. Che oltretutto è molto comoda.

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I materiali usati sono tre: parte bassa e "tassello" vicino al serbatoio tipo "Alcantara", decoro sul retro e sul fianco grigio scuro e seduta supergrip antiscivolo.

 

Infine una curiosità: perché il nome "Officina delle Toppe"? Perché quando era più giovane Praby realizzava "toppe" con i ritagli di pelle e da questa sua abilità manuale è nata la produzione di selle personalizzate, alla quale poi si è aggiunto il tocco artistico di Elisa. A loro due si affiancano l'altra Elisa (Elisa "la precisa") e Redi chi si occupa della sagomatura delle imbottiture.

 

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https://www.facebook.com/officinadelletoppe

https://www.facebook.com/officinadelletoppe/photos/?ref=page_internal

 

https://officinadelletoppe.com/

 

 

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Bellissima, che lavoro che c'è dietro... Forse avrei fatto la parte finale della sella più rastremata, dalla foto sembra un po' cicciotta, però è fatta veramente da dio.

Una domanda: quelle prese d'aria made in china sui freni hanno qualche effetto tangibile o serve giusto per quei 4 pony finti? 😆 

Le pinze R1M fanno effettivamente di più?

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Se per "rastremata" intendi più bassa dietro si sarebbe dovuto fare un lavoro di abbassamento a partire dal serbatoio. Poi vista dal vivo non sembra alta, dietro ha la stessa altezza della Comfort originale. Inoltre il fatto che sia squadrata (mia richiesta specifica) non la fa sembrare "cicciotta", ma come ho già scritto va vista dal vivo.

 

A dirla tutta non saprei se adesso frena di più e meglio grazie alle pinze R1M o alle nuove pastiglie EBC dual (pista/strada). Sulle prese d'aria poi posso solo dire che per come sono conformate in effetti l'aria verso la pinza la portano, in ogni caso anche dandoci dentro di brutto e in discesa non ho mai sentito l'effetto fading, però anche qui non so a chi attribuire il merito maggiore.

 

In conclusione: adesso sono pienamente soddisfatto delle modifiche fatte alla mia motorella, che ad aprile scorso ha compiuto 6 anni. Visto che non sono mai stato il tipo che rincorre l'ultimo modello, direi che di divertimento con questa moto ne posso avere ancora tanto e per un bel po' 👍

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  • 1 mese dopo...

Addendum: in questa ultima configurazione il parafango posteriore in carbonio della Poweréronze risulta troppo pesante alla vista, quindi l'ho sostituito con uno come l'originale ma in carbonio. Appena posso faccio una foto.

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  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Mi sa che l'inverno sarà troppo lungo per i pochi lavoretti che voglio fare alla moto. Non so più che cosa inventarmi o cosa aggiungere/sostituire. Suggerimenti?

 

Per ora mi sono preso gli attacchi per le cinghie posteriori per il trasporto. Ho eliminato i coprifori delle pedane della R&G e ho montato questi, che trovo molto comodi e pratici (trasporto spesso la moto nel mio minivan):

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  Poi ho deciso di sostituire il portatarga con quello DePretto (DPM), ditta della quale ho già il kit fanale posteriore compatibile. Per ora è work in progress:

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Con un po' di pazienza e con gli attrezzi giusti non è un gran lavoro, tuttavia una volta smontato il traliccio di serie sotto la sella si svelano parecchie aperture che saranno sicuramente veicolo di infiltrazioni di pioggia sollevata dalla ruota posteriore. Chi si è già cimentato con questa modifica certamente conosce il problema. Quindi ecco la mia soluzione:

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Con un pezzo di cartoncino ho studiato una dima per poi ritagliare del poliproilene nero goffrato da inserire sotto le parti in plastica del codone per tappare tutte le aperture. Il polipropilene altro non è che una cartella documenti da ufficio nera perfetta come spessore e colore (l'arte di arrangiarsi...).

 

Alla fine ecco il lavoro finito:

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Adesso non resta che finire di montare il tutto. Il blocchetto con la chiave sarà protetto con un tappo di gomma da 20mm di diametro, di quelli che si usano per i piedini delle sedie con gambe in tubo metallico (Bricoman).

 

Con l'occasione sostituirò anche la freccia posteriore destra che da sempre soffre d'infiltrazione d'acqua e che per questo motivo prima o poi mi lascerà a piedi, quindi perché rischiare? (Nota: le vendono solo a coppie e per quello che costano queste frecce non sono un granché...).

 

P.s.: sono certo che alla prima pioggia mi darò del cretino da solo per questa modifica, che mi segnerà la schiena con una bella riga scura di porcherie tirate su dalla gomma posteriore. Ma vuoi mettere? 😎

 

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Ciao Marco, lo scarico mi piace nero e che possibilmente non si veda. Quindi ho modificato l'interno di quello originale e poi l'ho fatto ceramicare. Non fa troppo casino e a sera non sono rintronato dal rumore. Diciamo che mi distinguo per sobrietà 🤣

 

Avevo montato un GPR ma non mi  piaceva per estetica e per rumore.

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