Muntagnin Inviato 17 Giugno, 2016 alle 18:03 Condividi Inviato 17 Giugno, 2016 alle 18:03 (modificato) Quella ghiera controlla uno spillo che regola il by-pass tra i due lati del pacco delle lamelle.Come giustamente dicono .. regoli la frenatura idraulica sia in estensione che in compressione. Per farla breve .. la frenatura data dalle lamelle è di valore fisso .. con lo spillo si può diminuire la quantità di olio che attraversa il pacco lamellare. Quindi non è che si regola la frenatura idraulica .. ma si parzializza la quantità di olio che viene regolato. E' la solita minestra .. giocano sull'equivoco Modificato 17 Giugno, 2016 alle 18:36 da Muntagnin 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucamt Inviato 18 Giugno, 2016 alle 07:13 Autore Condividi Inviato 18 Giugno, 2016 alle 07:13 Munta a tuo parere..cosa è potuto accadere ed è riparabile? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 18 Giugno, 2016 alle 18:53 Condividi Inviato 18 Giugno, 2016 alle 18:53 Andreani dice che gli Ohlins vanno revisionati ogni 5000 km ...Lui dice che il gas trafila e si miscela con l'olio.L'unica cosa che "immagino", sia che con il mono tutto compresso il gas sia finito tutto nell'olio.Certo che si può revisionare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 18 Giugno, 2016 alle 20:28 Condividi Inviato 18 Giugno, 2016 alle 20:28 Pazzesco! Revisionare il mono ogni 5.000km?? Maledetti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 19 Giugno, 2016 alle 22:02 Condividi Inviato 19 Giugno, 2016 alle 22:02 (modificato) c'è un filmato youtube in cui lo dice Modificato 19 Giugno, 2016 alle 22:12 da Muntagnin Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giotek Inviato 22 Giugno, 2016 alle 19:21 Condividi Inviato 22 Giugno, 2016 alle 19:21 Io volo,volo alto ed osservo,odo quello che si dice e sorrido,sorvolo creduloni o dispensatori di false verità.Gli Ohlins-Mupo-FG-Matris sono a pistone flottante,il gas e l'olio sono tenuti separati da un componente che se non difettoso NON PUO' far trafilare niente,non è possibile indipendentemente dalla pressione di carica del mono.Possibile ma raro su mono per moto stradali che la tenuta sullo stelo faccia entrare aria nella stanza dell'olio e questo a seguito di mostruosa velocità di compressione (non tipica nella moto stradale).Al mio caro Ohlins darò una controllatina dopo 20.000 km ma sono certo che l'olio sarà ancora "funzionale".Un mono da revisionare ogni 5000km sarebbe un componente fuori dalla logica di mercato dell'utente medio e che dovrebbe revisionarlo 2-3 volte all'anno,non lo comprerebbe nessuno. Giotek Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 22 Giugno, 2016 alle 20:08 Condividi Inviato 22 Giugno, 2016 alle 20:08 Grandissimo!! Vorrei mettere le emoticon dell'appaluso ma da cel non riesco. Proprio oggi scambiavo info con un utente e gli ho scritto lo stesso pensiero. Lui ha 20.000km sul mono originale e lamenta un calo di prestazioni, essendo di serie gli ho detto che un decadimento è plausibile ma...potrebbe essere che sia lui che, vista la confidenza, potrebbe chiedere di più Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
durinVIII Inviato 25 Giugno, 2016 alle 09:45 Condividi Inviato 25 Giugno, 2016 alle 09:45 a me hanno sempre detto 20000km in strada, 10000km se si ha roba molto spinta o si va spesso in pista, per la roba DA PISTA vera si va ad ore non a KM, per la mia guida geriatrica invece è un altro discorso..ha...ha..ha..ha Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 26 Giugno, 2016 alle 10:39 Condividi Inviato 26 Giugno, 2016 alle 10:39 (modificato) Ho passato "qualche" anno nel mondo dell'oleodinamica e concordo completamente con il discorso di Andreani.Il problema è che non esistono guarnizioni che resistano indefinitivamente ai colpi d'ariete.Il diaframma di tutti i mono fanno tenuta solo se il cilindro dentro cui scorrono è lappato all'interno, ma contro i colpi d'ariete non esiste rimedio.Altro punto sono le pulsazioni ad alta frequenza a cui è soggetto il diaframma.In pratica alle alte frequenze .. esempio la granulosità dell'asfalto .. il pavè .. i giunti stradali .... il diaframma assorbe l'urto centralmente e si deforma riducendo la tenuta perimetrale. A volte possono produrre una pulsazione diametrale del corpo solo in parte assorbita dalla forma del diaframma.Basta smontare un diaframma ed osservarlo per capire come e perchè sia progettato in quel modo.Non serve essere dei geni della NASA ma solo avere delle nozioni di meccanica elastica di ritorno.In pratica, mio malgrado, Andreani ha perfettamente ragione .A dirla tutta, quelli della Penske, il TOP indiscusso degli ammortizzatori, dicono la stessa cosa, solo che da buoni americani dichiarano 4000 migliaQuindi se Ohlins e Penske sono sulla stessa linea .. avranno valutato tutti i pro e contro di una dichiarazione simile.Chiaramente io sono di parte essendo un progettista e solo occassionalmente vado nel sottoscala a costruire qualcosa.Quindi distinguiamo i sottoscala dagli UFF. Tecnici.Smontare un ammortizzatore .. cambiargli l'olio ... fargli un buco .. aggiungere una lamella .. lo sà fare anche il mio salumiere. Modificato 26 Giugno, 2016 alle 17:52 da Muntagnin Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lito Inviato 26 Giugno, 2016 alle 14:03 Condividi Inviato 26 Giugno, 2016 alle 14:03 (modificato) Con tutto il rispetto, a mio avviso, l'ultima frase te la potevi benissimo risparmiare, Eugenio. Un messaggio perfetto dove spieghi meticolosamente ciò che accade in un mono, rovinato da una manciata di parole. Va bene divulgare informazioni tecniche ed esprimere le proprie opinioni, il forum esiste proprio per questo, ma non va bene sminuire il lavoro di altre persone solo perché si discosta dal proprio. Modificato 26 Giugno, 2016 alle 14:19 da Lito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 26 Giugno, 2016 alle 15:16 Condividi Inviato 26 Giugno, 2016 alle 15:16 (modificato) concordo .. ma ho risposto a tono ad una frase di qualche reply precedente. Cito "Io volo,volo alto ed osservo,odo quello che si dice e sorrido,sorvolo creduloni o dispensatori di false verità"Se volete cancellarla fate pure .. ma la mia idea rimane invariata Modificato 26 Giugno, 2016 alle 15:19 da Muntagnin Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 26 Giugno, 2016 alle 17:41 Condividi Inviato 26 Giugno, 2016 alle 17:41 Cancellare? E perché. Finché gli scambi d'opinioni restano pacati è tutta istruzione e storia. L'importante è argomentare e tu l'hai fatto. Ciao Eugenio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MASSIMO19 Inviato 27 Giugno, 2016 alle 07:42 Condividi Inviato 27 Giugno, 2016 alle 07:42 Menomale che ci sono i salumieri come Giotek va... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pietro2 Inviato 27 Giugno, 2016 alle 12:31 Condividi Inviato 27 Giugno, 2016 alle 12:31 (modificato) Quoto.Oltretutto, a prezzi "umani".[emoji6]Sent from mai aifon iusing Tapatalc Modificato 27 Giugno, 2016 alle 12:38 da TorqueMaster Non è necessario citare il messaggio immediatamente precedente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mrg Inviato 27 Giugno, 2016 alle 15:59 Condividi Inviato 27 Giugno, 2016 alle 15:59 Arrivando da decenni di cross ed enduro, confermo che per avere le sospensioni efficienti è necessario fare revisioni frequenti.. Sulle 30 ore che in km fa circa 1200.. su una moto da fuoristrada si comincia a sentire un certo degrado: la forcella diventa legnosa ed il mono a caldo si sfrena molto. Una pulita ed un cambio olio fanno miracoli.. Non faccio fatica a credere che su una stradale usata su strade sconnesse a pieno carico o usata in maniera sportiva, i 5000 km come limite di revisione per avere le sospensioni al 100% siano un valore fuori dal mondo. Certo, se si fa molta autostrada e o si guida in maniera turistica senza mettere alla corda la moto ( utilizzo nella norma credo) allora 10/15000 km sono un valore accettabile, oltre il degrado è evidente anche a chi non ha molte esigenze secondo me.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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