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(MT-10) Catena 525 - disquisizioni su riduzione passo


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Inviato

A me hanno consigliato di prendere 2 pastiglie di viagra, scioglierle nell'acqua e spruzzargliele sopra ogni 1000km. Aiuta a mantenere l'indurimento.

 

Attenzione, non più spesso perché con una dose eccessiva impenna :P

Inviato

parlando seriamente, l'unico "problema" di una corona ergal è il costo mediamente triplo di una in ferro, anche la maggior usura, a parità di passo (spessore) è discutibile in quanto le corone in ferro non sono sicuramente dello stesso materiale ad alta resistenza impiegato per i pignoni e comunque con la corretta lubrificazione di km se ne fanno

riguardo la sicurezza, quindi pericolosità o meno, dell'ergal, credo ci sia poco da discutere, i prodotti di marca e correttamente dimensionati non danno alcun problema, i casi di rottura che si vedono in qualche video sono palesemente dovuti ad un eccessivo alleggerimento del centro della corona

infine, leggo un "ne catena" riferito sempre all'impiego di ergal, devo commentare? :P

Inviato

La mia è in ergal, la corona però, passo 520.

Certo che è un costo il trattamento al Viagra.

[emoji23][emoji23][emoji23]

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Inviato

Rimango della mia idea giusta o sbagliata che sia,se invece vuoi commentare mr.professore fallo pure cosi capisco sia io che gli altri.Non tutti siamo dei meccanici,forse mi sbaglio ma questo non ti da il diritto di fare dell` ironia gratuita.Inizia a commentare questo.

Inviato

Frank, si riferisce al fatto che le catene sono tutte in acciaio, solo pignoni e corone sono in ergal.

Tutto qui.

:)

 

Vorrei aggiungere che, grazie ad una corretta lubrificazione, a ma ha ceduto proprio la catena, pignone e corona non erano usurati, mentre la catena aveva maglie grippate ed alcune con il cilindretto lesionato dal pattino sopra il pignone.

D'altra parte...49.000km...direi che ha fatto il suo lavoro :P

 

Fine OT

Inviato

quale ironia gratuita? hai voluto sconsigliare l'impiego dell'ergal senza valide spiegazioni, limitandoti ad un "dovuto ad una ricerca che ho fatto recentemente"

in più rincari la dose riferendoti alle catene che in ergal non esistono...

ho semplicemente voluto rispondere con ironia senza voler offendere nessuno

qui non siamo su tingavert e si è sempre cercato di trattare gli argomenti tecnici in modo competente dando informazioni corrette e validi consigli

tu invece che fai, ti offendi, mi dici di commentare cosi tu e gli altri capite, ma rimani della tua opinione, quanto tu per primo hai sconsigliato sto benedetto ergal senza dare spiegazioni?

 

@Omar, solo acciaio anche per i pignoni

Inviato

 

 

fra l'altro, mi avevi spiegato che il pignone, facendo circa il triplo dei giri rispetto alla corona, è sempre in acciaio...ho dimenticato :P

Inviato

E delle Supersprox Sthealt che sono misto ergal acciaio che ne pensate?

 

Tra l'altro spulciando tra gli annunci dei rivenditori sembrerebbe che per la RN451 (la mt 10) abbiamo pignone 16 e corona 43, mentre per la RN455 (MT10SP) pignone 17 e corona 43. Vi risulta questa differenza tra le due versioni?

Inviato

E delle Supersprox Sthealt che sono misto ergal acciaio che ne pensate?

 

La monto ormai da due stagioni, soddisfatto al punto tale che presto sostituirò l'attuale 40 denti con un'altra da 37 della stessa marca. Nulla da eccepire.

Inviato

Tra l'altro spulciando tra gli annunci dei rivenditori sembrerebbe che per la RN451 (la mt 10) abbiamo pignone 16 e corona 43, mentre per la RN455 (MT10SP) pignone 17 e corona 43. Vi risulta questa differenza tra le due versioni?

interessante...sulla SP un dente in più al pignone  :eusa_think:  ma le moto quando escono dalla casa come sono? perché allungare di un dente il pignone non è proprio una cosina da nulla su una quadricilindrica...  :eusa_think:

Inviato

come ho scritto poco sopra in ergal vs ferro, l'ergal se la gioca anche su fronte usura a parità di "passo" mentre se si scende con lo spessore per forza di cose qualcpsa deve cedere...

le supersprox le vedo bene soprattutto se si vuole passare da un 530 o 525 ad un 520, come nel caso di Torque, per mantenere un chilometraggio ragionevole

detto questo, ci sono delle 01 che girano addirittura con la corona 520 ergal

e dal punto di vista dello stress per corona, la stazza e la coppia della 01 sono sicuramente un banco prova molto indicativo

Inviato

Intanto mi sono permesso di aggiornare il titolo, visto che la discussione ha preso una piega più ampia restando comunque in ambito tecnico. ;)

Inviato

E delle Supersprox Sthealt che sono misto ergal acciaio che ne pensate?

 

Tra l'altro spulciando tra gli annunci dei rivenditori sembrerebbe che per la RN451 (la mt 10) abbiamo pignone 16 e corona 43, mentre per la RN455 (MT10SP) pignone 17 e corona 43. Vi risulta questa differenza tra le due versioni?

 Supersprox le ho su molte moto (credo una decina) senza problemi

sp e standard hanno le stesso pignone da 16 (come R1, R1M , R1S dal 2015 ) codice 2CR174600000

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