Superbiker Inviato 8 Febbraio, 2010 alle 18:37 Condividi Inviato 8 Febbraio, 2010 alle 18:37 e io che ne sò..... :mrgreen: ovvio che si dovrebbe analizzare moto per moto, la mia era una considerazione generica ma su moto "normali" preferiamo tenere la ruota piu arretrata possibile, è vero che si allunga ma si alza anche il posteriore etc.... ora sn troppo stanco per ragionare e per discussioni di teoria della motocicletta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 8 Febbraio, 2010 alle 18:38 Condividi Inviato 8 Febbraio, 2010 alle 18:38 poi avevamo già detto che, da un lato riduci il passo ma, contemporaneamente, si abbassa, quindi apre l'avancorsa e vanifica il guadagno d'agilità. :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 8 Febbraio, 2010 alle 18:41 Condividi Inviato 8 Febbraio, 2010 alle 18:41 perché peggiora il tiro catena? L'MT è squat, neutra o anti-squat? dipende da dove sei e cosa stai facendo, in quinta in rettilineo, in quarta in un curvone a 130km/h o in prima all'uscita da un tornante?? Comunque un dente varia veramente poco ed entrano in gioco anche gli altri valori. Il ragionamento tiene solo se cambi il rapporto e mantieni la ruota nella stessa posizione. :smt006 p.s. dipende anche dall'altezza, data dal precarico, al posteriore, all'anteriore e da quanto hai sfilato le forche. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giova928s2 Inviato 8 Febbraio, 2010 alle 18:45 Condividi Inviato 8 Febbraio, 2010 alle 18:45 x Superbiker: Ok, lasciamo stare. Comunque la teoria dice che più peso metti sulla gomma e maggiore grip (atttrito) hai. Se accorci il forcellone sposti una percentuale di peso sul posteriore. Buona serata e a presto. Aspetto di conoscerti, magari al CIV Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ANOREBA Inviato 8 Febbraio, 2010 alle 18:54 Condividi Inviato 8 Febbraio, 2010 alle 18:54 - polso dx= - vai.......+ polso dx= + vai.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 8 Febbraio, 2010 alle 18:58 Condividi Inviato 8 Febbraio, 2010 alle 18:58 SuperBiker: tu alla XRaptor1000 ha ridotto il pignone di un dente e di contro impenna meno. In teoria hai aumentato il TC quindi avrebbe dovuto farlo di più ma, modificando anche le altre quote, compresa la lunghezza forcellone, hai ottenuto l'effetto contrario. ANOREBA :smt023 parole sante :mrgreen: :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 8 Febbraio, 2010 alle 19:01 Condividi Inviato 8 Febbraio, 2010 alle 19:01 al CIV nn penso perchè devo tenere aperta l'officina mentre il "capo" si diverte il tuo ragionamento nn fa una grinza piu peso piu grip infatti la tendenza dei costruttori è quella di avere forcelloni lunghi sul totale della moto, compattando i motori senza allungare l'interasse ovviamente.. ma è anche vero che dove il forcellone viene sostituito lo si monta piu lungo... io però c'ho la testa dura e preferisco ruota indietro e si compensa sostenendo il posteriore e caricando l'anteriore, tant'è vero che la mi MT dopo la cura entra in curva come un missile, chiude le curve e si lascia guidare nonostante il peso, poi c'è il fattore gomme che ti cambia la moto! cmq visto che si va OT un paio di denti di corona sulla MT nn credo influiscano sulle geometrie piu di tanto, basta provare e vedere come va... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
br1crt Inviato 8 Febbraio, 2010 alle 19:57 Condividi Inviato 8 Febbraio, 2010 alle 19:57 io l'ho montata e non ho dovuto allungare niente...ci sta ci sta... p.s prendila in acciaio, io ho messo su una sunstar per R1, quelle in ergal te le smonta... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 8 Febbraio, 2010 alle 20:19 Condividi Inviato 8 Febbraio, 2010 alle 20:19 magari fanno la Superprox da 41??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AD MAJORA Inviato 9 Febbraio, 2010 alle 08:22 Condividi Inviato 9 Febbraio, 2010 alle 08:22 La fanno: http://www.supersprox.com/eshop/products.php?cat=2296 Mooolto bella :roll: :mrgreen: gallery2.php?g2_itemId=3605 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AD MAJORA Inviato 9 Febbraio, 2010 alle 08:37 Condividi Inviato 9 Febbraio, 2010 alle 08:37 ... L'MT è squat, neutra o anti-squat? :shock: Io, Daniele, Stefano e qualcun'altro lo squat lo facciamo in palestra #-o :smt003 - polso dx= - vai ...+ polso dx= + vai ... :smt006 Nella mia ignoranza, è l'unica cosa che ho capito nei corsi di guida in pista che ho fatto #-o :mrgreen: :smt004 :twisted: :smt025Grande Ste ... :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 9 Febbraio, 2010 alle 08:49 Condividi Inviato 9 Febbraio, 2010 alle 08:49 Questa storia dei rapporti periodicamente salta fuori, ci sono infatti già altre discussioni aperte e alla fine le ho unite tutte. Sarebbe magari il caso che prima di aprire nuove discussioni si facesse un bel "cerca" e si evitasse di duplicare gli argomenti già trattati. Inoltre l'argomento è stato classificato come "importante" quindi rimarrà sempre in cima alla lista degli argomenti d questa sezione. Abbiamo anche stavolta la conferma che ci sono 3 scuole di pensiero sulla modifica da fare: 1) pignone + 1 dente = rapporti + lunghi 2) pignone - 1 dente = rapporti più corti (= 2,75 denti corona) 3) corona + 2 denti = rapporti più corti Punti fermi: 1) maggiore il diametro delle curve della catena = minore perdita di potenza e maggiore durata della linea di trasmissione (quindi meglio cambiare la corona per accorciare i rapporti o il pignone per allungarli) 2) minore il diametro delle curve della catena = maggiore perdita di potenza e minore durata della linea di trasmissione 3) usare solo corone in acciaio per contrastare la mega coppia della bestia (no ergal), quindi solo PBR o SunStar, oppure Supersprox con mozzo in ergal e denti in acciaio. 4) non usare passo 525 o 520 che sarebbe troppo delicato per la coppia dell'MT. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rupelb Inviato 9 Febbraio, 2010 alle 18:16 Condividi Inviato 9 Febbraio, 2010 alle 18:16 :smt090 ..................... manca il quarto punto 8-[ ma va bene lo stesso Giannuzzo :smt069 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 9 Febbraio, 2010 alle 18:20 Condividi Inviato 9 Febbraio, 2010 alle 18:20 Come sarebbe che manca il 4° punto? Mi sembra ci sia. O ti riferisci al 18/43? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rupelb Inviato 9 Febbraio, 2010 alle 19:04 Condividi Inviato 9 Febbraio, 2010 alle 19:04 Scusa :-? era la terza scuola di pensiero che mancava scuola :roll: diciamo soluzione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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