Vai al contenuto

(MT-07) Validità/qualità sospensioni mod. 2018


Goldrake65

Messaggi raccomandati

Ma ritenete utile che la modifica effettuata da Giorgio possa essere valida anche per il modello 2018? La mia, ho fatto solamente 700 km, mi sembra solamente rigida nel posteriore, tenendo conto che in armatura completa peso più di un quintale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ritenete utile che la modifica effettuata da Giorgio possa essere valida anche per il modello 2018? La mia, ho fatto solamente 700 km, mi sembra solamente rigida nel posteriore, tenendo conto che in armatura completa peso più di un quintale....

se pesi più di un quintale, e la senti rigida in configurazione originale, c'è la possibilità che tu vada a pacco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che modifiche di sospensioni abbiano apportato sulla 2018 ma in teoria se pesi sul quintale dovresti per prima cosa sostituire la molla del mono in quanto quelle di serie sono tarate per un peso pilota di 75-80 kg massimo. Poi ti regoli di conseguenza...costo: 100€ circa

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono assolutamente d'accordo!

le molle del mono sono per pilota e passeggero quindi di solito durette...comunque per rispondere alla domanda, si credo che Giotek possa aiutare.

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo...

Il K della molla non va a modificare la rigidità della sospensione ma impedisce solamente alla moto di "sedersi"

E no, le case non vendono moto con molle più rigide pensando che si viaggi con il passeggero se no un ragazzo di 70 kg avrebbe grossi problemi di regolazione, si ovvia il problema agendo sul precarico molla quando si porta una zavorrina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima replica perché siamo OT.

 

Tu scrivi che la molla è per 75/80kg, lui ne pesa 100kg e quindi deve cambiare molla perché insufficiente.

 

Scrivi anche che in caso di zavorrina pilota 75+50 zavorrina =125kg) la molla è idonea e ti aggiusti con il precarico.

 

Deciditi...Per me è giusta la seconda e ribadisco che Giotek aiuta perché aumenta la pressione interna, che aiuta la molla, è migliora l'idraulica in estensione, che altrimenti sarebbe fortemente insufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che tu ogni volta che porti la zavorrina non ti metta a cambiare molla, confermo quello che dico: in caso di passeggero (in teoria) si aumenta il precarico, lo sanno anche i sassi.

 

Io ho una 2014 con sospensioni modificate da Giotek e prima della modifica avevo il problema opposto: risposta del mono troppo lenta e oscillazioni da barca anche con la molla precaricata al massimo.

Non sapendo cosa Yamaha abbia modificato nelle sospensioni della 2018 non saprei dire se la modifica di Giotek è NECESSARIA, portagliela a vedere sicuramente non guasta, anzi...

Se io fossi nella sua situazione 100kg di peso e mono troppo rigido, cambierei la molla con una con K giusto per il suo peso e toglierei precarico. Oppure se non vuole sostituire la molla provi prima a togliere precarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, invece, prima di tutto gli consiglio di misurare il SAG, come Pignone più sopra, perché non vedendo la moto non posso consigliare in che direzione lavorare...ma ripeto che qui siamo OT e dovrebbe aprire una discussione ad hoc ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

leggo risposte sensate e consigli validi ed è questo lo spirito che deve animare un forum,condividere le proprie esperienze/conoscenze.Se scendiamo sul tecnico le cose si complicano o...sono semplici dipende dall'ottica con la quale si esamina il problema.si parla di verificare i sag questa DOVREBBE essere la strada maestra per determinare una molla corretta (almeno)ma sulla MT-07 o MT-09 e molte altre naked le cose si complicano e questa strada NON E? PERCORRIBILE.Guardiamo se riesco a spiegarmi:

Se comprate un'Ohlins (per qualunque moto) nelle prime pagine del libretto di istruzioni vi verranno date delle indicazioni DI MASSIMA sui sag e quindi come regolare la molla e poter verificare se questa è corretta per il vostro peso.Vi parleranno di un sag statico o negativo "grosso modo/a spanne" di circa 10mm e di un rider di circa 30....bene...si fa per dire...da moto a moto e per utilizzo diverso magari i valori cambieranno ma in generale quella sarà la strada.

 

Concentriamoci sulla MT-07 o MT-09/Tracer.....queste moto già alla seconda tacca di precarico hanno uno statico/negativo di 0 (zero) questo vuol dire che con questo BASSO precarico la moto è già impiccata ed è verificabile semplicemente ponendo la moto sul laterale,andando ad afferrarla dal codone,raddrizzandola e cercando di "tirarla su".Su queste moto (ed altre)non è possibile avere un sag statico/o negativo perché la molla anche compressa pochissimo...non tiene su solo in posteriore ma...di più...usando un termine che non esiste non si parla più di negativo ma di positivo perché il precarico molla non sostiene solo il peso della moto ma "pigia" di più del necessario.Di quanto? 5-10-15-20 kg di più?...e chi lo sa?.In queste condizioni NON è possibile stabilire Lo static rider perché questo è sfalzato dalla NON PRESENZA di uno static sag o negativo.Riassumendo il tutto SE non esiste uno SAG STATICO non è determinabile uno STATIC RIDER.

 

Ma c'è di più...il precarico molla influenza il BILANCIAMENTO DINAMICO della moto e precaricando di più o di meno vuol dire variare il bilanciamento della moto in movimento...è un casino vero...forse in parte,forse ragionando sul tutto esiste la possibilità di andare oltre certi problemi.

 

1-come posso avere un sag statico/negativo senza sbilanciare troppo la moto verso il posteriore?

 

2-è possibile modificare la progressione di schiacciamento della molla al fine che il posteriore sia più sostenuto in relazione ai pesi in gioco?

 

3-è possibile avere un posteriore che parta "morbido" ma che la moto non si sieda su brusche accelerazioni od in presenza di pesi "un po' fuori norma" ?

 

Sarebbe possibile variando la risposta del link di progressione della moto,di quel sistema di leve che stabilisce la "curva di schiacciamento del posteriore" al variare della sollecitazione che lo interessa.Sia l'MT-07 che 09 che tracer dispongono di un'articolazione progressiva e quindi...è possibile,sulle MT-=) cambiando le biellette e sulla MT-07 o cambiando il supporto/bilanciere o....allungando l'interasse dell'ammortizzatore.Questa è la soluzione che propongo (il bilanciere per alzare il posteriore costa 200 euro...)ed in base al peso del pilota e con il precarico di serie le cose cambiano DI MOLTO.

 

Stiamo parlando di SAG e di molle inutile ricordare che il mono della MT-07 ha per esempio un pacco lamellare estensione composto da 9 lamelle dello stesso diametro...niente a che vedere con un PACCO PIRAMIDALE presente su mono decenti e quindi non modificando l'idraulica di questo mono...si parla del niente.

 

Giotek

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi più di 250 km e la situazione è cambiata di poco, troppe volte il mono a pacco e trazione a vuoto alla ripresa in mano del gas. E ancora non mi sono sbilanciato a provare l'anteriore.... Prima devo fidarmi del posteriore....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...