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(OFFICINA) Pulizia dischi dei freni


Rugge8guy

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ma sopratutto...perché pulirli?

 

Le pastiglie depositano, sulla pista frenante, un film che migliora l'accoppiamento rendendo più efficace la frenata.

 

I dischi si puliscono solo nel caso, cambiando pastiglie, cambi mescola (da organica a sinterizzata a ceramica a ...)

Modificato da omarMT01
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Io per una questione di mera estetica pulisco il corpo pinza con un detergente apposito che evapora poco dopo l'applicazione, veramente efficace anche per l'alluminio opaco e anodizzato.

Al momento ho provato sia quello della WD-40 che della Muc-OFF e mi sono trovato meglio con il secondo.

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5 ore fa, omarMT01 ha scritto:

ma sopratutto...perché pulirli?

 

Le pastiglie depositano, sulla pista frenante, un film che migliora l'accoppiamento rendendo più efficace la frenata.

 

I dischi si puliscono solo nel caso, cambiando pastiglie, cambi mescola (da organica a sinterizzata a ceramica a ...)

Concordo, o anche nel caso di pastiglie vetrificate

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  • 5 anni dopo...

La cosa da fare sui dischi (flottanti immagino) è controllare il gioco dei nottolini, nel caso questo gioco venga a mancare io agisco con un pulitore freni e con un cacciavite (delicatamente) cerco di ridare il gioco. I nottolini uniscono la pista del disco al corpo fisso che solitamente è fissato alla ruota. In alcuni casi il "gioco" è davvero minimo tipo nella mia attuale tracer 900. Ma si dischi più sportivi anche OEM è più importante 

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