Hummerciccio Inviato 17 Giugno, 2019 alle 20:42 Condividi Inviato 17 Giugno, 2019 alle 20:42 (modificato) Ciao a tutti da sabato sto testando una modifica sostanziale nelle forcelle ! In pratica con il mio sospensionista di fiducia abbiamo abbiamo creato una modifica , vi spiego le fork MotoGP hanno alta e bassa velocità in compressione , estensione e controllo del tampone idraulico ( posizione di intervento prima o dopo ) noi lo abbiamo fatto questo ma dividendo le funzioni sulle due forcelle dato che non si può riprodurre quel sistema in entrambe . In pratica la sx fa compressione alta e bassa velocità la dx ritorno e registro di tampone idraulico . Ad oggi ho percorso 1200 km e mi sembrano funzionare molto bene danno un ottimo feeling e sentono molto bene le regolazioni . Appena terminerò test e finiremo le modifiche aggiungerò note complete ! Modificato 17 Giugno, 2019 alle 20:43 da Hummerciccio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PolyMT10 Inviato 17 Giugno, 2019 alle 23:23 Condividi Inviato 17 Giugno, 2019 alle 23:23 Ciccio esistono già fatte queste cose da mamma Ohlins oppure con cartuccia Andreani e sicuramente anche altri produttori di sospensioni e che testate da piloti in campionati vari hanno sicuramente ore e ore di test alle spalle che si traducono in godimento immediato per noi utenti finaliInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hummerciccio Inviato 18 Giugno, 2019 alle 06:17 Autore Condividi Inviato 18 Giugno, 2019 alle 06:17 Ho provato a guardarmi in giro ma le cose veramente valide non sono in vendita ai poveri stradisti o piloti non di alto livello, e comunque hanno costi elevati qui dovrebbe mantenere un costo accessibile a molti e risultati di altissimo livello! Per lo meno l’intenzione è quella! Io sono dealer bitubo ma se per fare una cosa una cosa del genere devo spendere 4/5000€ per una forca completa mi sembra eccessivo, idem per Ohlins, WP ecc ecc le cartucce al massimo fanno compressione ed estensione, solo su alcune moto tipo Zx10r dal 2015 e r6 06-17 puoi fare meglio perché già hanno una doppia taratura di base! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BR1234 Inviato 11 Settembre, 2020 alle 17:04 Condividi Inviato 11 Settembre, 2020 alle 17:04 (modificato) Mi servirebbe una info da chi ha già modificato le forcelle. Come si sfila la cartuccia interna? Serve una particolare attrezzatura? Modificato 11 Settembre, 2020 alle 17:18 da BR1234 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hummerciccio Inviato 11 Settembre, 2020 alle 19:13 Autore Condividi Inviato 11 Settembre, 2020 alle 19:13 É una bignpiston diciamo che nulla di particolare serve per estrarla e reinserirla se la vuoi aprire invece ....... 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BR1234 Inviato 11 Settembre, 2020 alle 22:56 Condividi Inviato 11 Settembre, 2020 alle 22:56 (modificato) Ora ho capito ! Si smonta la molla e con una chiave a tubo svito la cartuccia. Forse dovro' ricavare la chiave da un tubo dato che cartuccia è in profondità e il punto di presa non sarà facilmente accessibile. Grazie per l'aiuto. Modificato 11 Settembre, 2020 alle 23:00 da BR1234 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BR1234 Inviato 12 Settembre, 2020 alle 19:10 Condividi Inviato 12 Settembre, 2020 alle 19:10 (modificato) Cartucce smontate ora però dovrei sfilare alberino e pistone . Due possibilita: 1.rimuovere il tampone di fine corsa ma nn riesco a capire come è vicolato dato che non vedo seeger di bloccaggio.sotto al tampone una molla a tazza sopra al tampone una rondella personalizzata che sembra bloccata per interferenza 2. Rimuovere la bussola guida albero completa di boccola di guida .Non riesco a capire se è avvitata sul cilindro o inserita per interferenza Cosa mi consigliate? Ps:cartucce anodizzate e pistone di 31 mm allo smontaggio vi darò la misura precisa ,alberino di 10mm. Ho notato che il tampone di fine corsa inizia a lavorare a 30mm dal fondo corsa ,secondo me troppo presto Forse è il caso di farlo lavorare solo gli ultimi 15mm ? Opinioni da chi ha già fatto simili modifiche? Modificato 20 Settembre, 2020 alle 17:19 da BR1234 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Comaz15 Inviato 29 Settembre, 2020 alle 06:48 Condividi Inviato 29 Settembre, 2020 alle 06:48 Qua non c'è nessuno che si danna con le sospensioni della MT ?! Cmq io non modificherei la soglia di intervento del tampone idraulico originale perchè è una delle cose che più mi è piaciuta: anche con forca morbida non va a finecorsa e non "mura". Non so se ne sei già venuto a capo, ma per accedere ai pistoni bisogna svitare la parte inferiore della cartuccia con la chiave a brugola da 10 ( mi sembra). Io ho provato , ma per non fare danni servirebbe una dima per bloccare la parte cilindrica superiore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BR1234 Inviato 29 Settembre, 2020 alle 18:39 Condividi Inviato 29 Settembre, 2020 alle 18:39 (modificato) Ti ringrazio per il suggerimento sul fine corsa ,comunque ho già aperto le cartucce e le sto trasformando in cartucce con le regolazioni indipendenti tipo ohlins nix 30. Come prima cosa ho allargato i fori sui pistoni lato compressione troppo piccoli che "murano" ,poi come puoi vedere il gruppo pistone/valvole non ha un vero e proprio pacco valvole (una volta si chiamava piramide) ma un "tappo" . L'ultima foto è il gruppo stelo lato estensione modificato,come puoi notare sul lato compressione ho messo una valvola passa non passa( in inglese che fa figo check valve) al posto del "tappo". Ringrazio comunque Bitubo/Ohlins che sui manuali uso e manutenzione mette i disegni costruttivi con esplosi delle loro cartucce ricavandone ottimi spunti. Modificato 29 Settembre, 2020 alle 19:34 da BR1234 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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