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Inviato

dopo aver fatto il tagliando stagionale a maggio a 13500 km, ora ne ho 20500 e a motore freddo il livello del liquido refrigerante nella vaschetta è al minimo...

è normale o come leggo nel manuale dovrebbe essere almeno a metà tra il minimo e il massimo ?

devo farlo aggiungere ?

di base la ventola di raffreddamento della mia tracer 700 parte a 106 gradi e porta la temperatura a 99...

martedi sullo stelvio avevo la temperatura fissa a 102, 103, avrò fatto partire la ventola almeno 3 volte, cercavo di avere un'andatura costante per far scendere la temperatura ma era 1 impresa, con tutti quei tornanti...

se la ventola si attiva troppe volte è meglio fermarsi ? il liquido refrigerante cala ?

ho la sensazione che la temperatura sia sempre troppo alta, e comunque fa molta fatica a scendere...

Inviato

Il liquido non si consuma in base agli avviamenti della ventola.

 

Se sul libretto prescrivono che deve essere Fra Min e Max aggiungi un pochino ma attenzione di non mettere troppo.

Se non la lasci parcheggiata a -20 puoi mettere acqua demineralizzata, altrimenti liquido per radiatori dello stesso colore.

 

Il liquido è detto permanentemente, se si abbassa di nuovo è probabile che hai una perdita.

Inviato (modificato)

Grazie, quasi quasi evito 80 km per andare dal concessionario e lo metto io...

La moto è ferma da 2 giorni e il livello è al minimo...

Modificato da Rugge8guy
Inviato

Ho aggiunto il liquido, anche troppo, sono sotto la tacca del max, però ora è 1 altra moto, prima viaggiavo fisso a 90 gradi e ad ogni stop partiva la ventola...

Oggi autostrada fino ad aosta con 2 pause tutta a 81 gradi, piccolo san Bernardo cormet de roselend ecc... massimo a 98 gradi, in discesa da 79 a 81... uno spettacolo...

Anche se sono a 97 gradi e mi fermo e spengo la moto per 1 foto, riparto e scende sotto i 90...

Ovviamente qui la temperatura è benigna ma è tutta 1 altra cosa rispetto a prima...

Mi chiedo quasi se sia normale che scende molto velocemente...

Inviato (modificato)

Secondo me è questa settimana che è più fresca.

Il vaso di espansione è la riserva disponibile, l'impianto è comunque sempre pieno e non sarà quel mezzo bicchiere che hai aggiunto a fare la differenza...

Modificato da omarMT01
Inviato

Sicuramente la temperatura è cambiata e anche le zone in cui ho girato erano molto più fresche però mi sembra di aver notato una differenza netta anche nelle piccole cose, tipo gli stop e i semafori...

Vediamo i prossimi giorni...

  • 4 anni dopo...
Inviato (modificato)

MESSAGGIO UNITO DA ALTRA DISCUSSIOENE

 

Salve,

leggo spesso che non bisogna miscelare i vari colori del liquido refrigerante. Sulla mia Tracer 7 del 2023 mi sembra di colore arancio...ma lo Yamalube che vendono è blù. Con quale liquido debbo rabboccare, e inoltre posso miscelare in caso fosse quello giallo/rosso con il blù? Grazie, ciao.

Modificato da Kevin21
  • Advanced58 ha cambiato il titolo in (TRACER 7) Quale liquido refrigerante...?
Inviato

Usa quello dello stesso colore, non fare mix con i fluidi

VA bene anche quello del supermercato, no0n gettare denari per lo Yamalube

 

Perchè nel prefisso avevi messo Tracer 7? Tu hai la 900 nel profilo

Inviato (modificato)

Ops...sbagliato? Provvedo...

Avevo anni fà la 900, ora da poco la 7. Ho modificato il profilo.

Modificato da Advanced58
  • Like 1
  • 5 mesi dopo...
Inviato

MESSAGGIO UNITO DA ALTRA DISCUSSIOENE

 

Salve, ho una Tracer 7 del 2023, e volendo rimboccare la vaschetta d'espansione, ho notato che il liquido è giallastro e non azzurro come lo Yamalube. E' forse cambiato in Yamaha?

Inviato

Dalle info che trovo in rete, il rosso/arancione (G12) è organico, il giallo/porpora(G12+ G12++ G13) è ibrido mentre il blu/verde (G11) inorganico

 

Di seguito incollo una tabella per sapere cosa succede a miscelarli

 

image.thumb.jpeg.2d36773d309373c41af030d05a07d4b0.jpeg

 

I giallo con il blu non li mischierei, ma puoi sempre sostituirlo tutto che certamente non gli fa male e continuare con i prodotti Yamalube, o cercare del refrigerante Motul giallo.

 

 

image.thumb.jpeg.3aaac25a1a4dd24012db6762dac8a105.jpeg

 

  • Like 1
Inviato

Se posso dire la mia, con quelli ibridi (ed in particolare il motul qua sopra) non mi trovai bene, notai che la moto tendeva a scaldare di più, faceva più fatica a scendere di temperatura.

Rimisi Yamalube, perfetta.

  • Like 1
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