Bauce72 Inviato 4 Giugno, 2020 alle 16:09 Condividi Inviato 4 Giugno, 2020 alle 16:09 (modificato) Ciao , sono da poco possessore di tracer 900, ho fatto 4000 km e ho già un piccolo problemino: a 35 km/h sento vibrazioni sulle pedane sia conducente che passeggero, ha cominciato da poco a fare questo difetto, come se si sentisse "WWWWWW" tipo grattare,anche se tiro la frizione lo fa sempre , lo fa in qualsiasi marcia, anche in folle, la catena ha un gioco di 35 mm,se smollo la catena(45, 50 mm) non lo fa più ma ovviamente con catena molle strappa . L'ho fatta provare al concessionario ma mi dicono che sono normali vibrazioni della tracer ( non avevo dubbi) invece prima non lo faceva e non le sento solo io, anche mia moglie che di moto non ne capisce, ribadisco che smollando la catena non lo fa più, controllate maglie catena e mi sembrano ok..voi cosa ne pensate?? Modificato 4 Giugno, 2020 alle 16:23 da Kevin21 Aggiunto prefisso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kevin21 Inviato 4 Giugno, 2020 alle 16:39 Condividi Inviato 4 Giugno, 2020 alle 16:39 La vibrazione sulle pedane la hanno trovata in molti, risolto cambiando le pedaline con quelle gommate Non andare oltre i 45mm di gioco catena, è scritto sul libretto d'uso e manutenzione che rischi di rovinare la moto PS: quando apri una nuova discussione metti x favore il prefisso (il modello di moto), grazie Se ti può aiutare: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bauce72 Inviato 4 Giugno, 2020 alle 16:55 Autore Condividi Inviato 4 Giugno, 2020 alle 16:55 Le pedane le ho già messe ma la vivrazione che intendo è anomala, solo a 35 km /h..tipo un wwwwwwwgrrr e la sentisia con pedane di serie che con quelle gommare, prima non lo faceva e la catena era tiratissima..uscita così dal concessionario, gioco 25 mm..che si sia rovinato qualche cuscinetto albero trasmissione?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
manu Inviato 4 Giugno, 2020 alle 18:52 Condividi Inviato 4 Giugno, 2020 alle 18:52 ciao , sei sicuro di avere i registri catena centrati? inoltre 35 mm è il minimo da libretto, ma se li misuri in modo errato sono troppo pochi !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strap70 Inviato 4 Giugno, 2020 alle 19:33 Condividi Inviato 4 Giugno, 2020 alle 19:33 Hai provato su una discesa a motore spento? Che non sia qualcosa a livello di cuscinetti o pinze freni. C'è anche da dire che la trasmissione di serie non è certo tra le migliori in commercio. Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bauce72 Inviato 4 Giugno, 2020 alle 20:33 Autore Condividi Inviato 4 Giugno, 2020 alle 20:33 I registri sono centrati, in discesa a notore spento penso proprio che lo faccia dato che lo fa con frizione tirata e anche in folle, comunque domani provo e proverò a farla provare anche a un meccanico serio dato che a quanto pare quelli del concessionario quando si parla di garanzia dicono che non ha nulla. Mi hanno anche detto che è normalissimo che a 4000 km la catena sia tutta ruggine, dicomo che non l'ho ingrassara bene...peccato che l'ho ingrassata praticamente ad ogni uscita e ad ogni pulizia.. Penso però che non me la caverò solo con la catena ma che sia il cuscinetto.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strap70 Inviato 5 Giugno, 2020 alle 06:25 Condividi Inviato 5 Giugno, 2020 alle 06:25 Se l.hai sempre ingrassata dev'essere impossibile che sia arrugginita. Il cuscinetto del pignone è molto difficile che si rovini per così pochi km e se fosse più aumenta la velocità e più dovrebbe sentirsi che è rovinato.Sulla mia in rodaggio mi è capitato che quando il motore era un po sotto sforzo (in salita) di sentire vibrazioni più del normale e soprattutto sulle pedane intorno ai 4000 giri. Ma poi è sparito.Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite marcus6911 Inviato 5 Giugno, 2020 alle 07:32 Condividi Inviato 5 Giugno, 2020 alle 07:32 (modificato) che fesseria quella della ruggine!!!abito vicino al mare e in 17 anni di TDM850 la catena nn si è mai arruginita! Ddopo pochi mesi ,sulla tracer base che ho avuto nel 2018 ruggine a manetta.Ora ho la gt da nemmeno 1 anno(con 7000km) e già si vedono i pimi segni su catena,vicino ai rivetti del disco,qualche puntino anche sopra scarico(idem alla base del dado per serrare specchietto).la moto dorme al coperto con il telo doppio strato tucano.E' palese che la qualità è un pò scarsa... Modificato 5 Giugno, 2020 alle 07:33 da marcus6911 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bauce72 Inviato 5 Giugno, 2020 alle 17:25 Autore Condividi Inviato 5 Giugno, 2020 alle 17:25 Oggi sono passato da un meccanico famoso dalle mie parti , molto bravo a detta di tutti che mi ha detto che la tensione fatta dal concessionario ieri e' troppa..mi ha fatto salire e mi ha fatto vedere che la catena era tesa, oltre tutto amdiamo spesso in due, in effetti con la tensione fatta da lui da solo non vibra e in due molto meno rispetto a quella fatta dal concessionario, controllato la sua ed è 5 cm..ma dice che va bene cosi..boh.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bauce72 Inviato 5 Giugno, 2020 alle 17:32 Autore Condividi Inviato 5 Giugno, 2020 alle 17:32 Ciò che non mi è piaciuto è l'arroganza di quelli del concessionario, come se io mi alzo la mattina, non ho nulla da fare e decido di occupare il mio tempo a rompere l'anima a loro per problemi che non esistono, il fatto è che non vibrava perniente quando l'ho comprata e ora, dopo il lockdown vibra e la catena l'ho toccata solo per cercare di capirci qualcosa, se avessi tempo da buttare sicuro lo utilizzerei per godermi la mia moto nuova e non a rompere le scatole al concessionario. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strap70 Inviato 5 Giugno, 2020 alle 18:47 Condividi Inviato 5 Giugno, 2020 alle 18:47 Oggi sono passato da un meccanico famoso dalle mie parti , molto bravo a detta di tutti che mi ha detto che la tensione fatta dal concessionario ieri e' troppa..mi ha fatto salire e mi ha fatto vedere che la catena era tesa, oltre tutto amdiamo spesso in due, in effetti con la tensione fatta da lui da solo non vibra e in due molto meno rispetto a quella fatta dal concessionario, controllato la sua ed è 5 cm..ma dice che va bene cosi..boh..Occhio che cinque cm di gioco con la moto sul cavalletto centrale secondo me è troppo. Sono più di uno i casi su questa moto di gente a cui è uscita la catena. Se noti su questa moto sulla corona hanno messo un anello sopra i bulloni corona che serve perché in caso di uscita della catena non si incastri è blocchi la ruota. Siccome lo mettono solo su questa moto è facile che la Yamaha sappia che è probabile...Sul modello precedente che avevo (my 2016) siccome c'era una grande confusione sul discorso tensione catena (la casa raccomandava il valore assurdo di 15mm) mi sono preso la briga di sganciare il Mono e poi ho fatto delle prove sollevando manualmente il forcellone, per vedere fino a che punto l'asse della ruota oltrepassava l'asse del albero pignone. Quando i due assi sono sulla stessa linea si ha la massima tensione, dopo di che la catena si allenta . Il risultato corretto era di 25mm con la moto su cavalletto centrale. Con questa misura la catena alla massima tensione ( asse ruota - asse albero pignone allineati) aveva ancora qualche mm di gioco, dopo di che cominciava ad allentarsi fino al punto massimo di compressione del mono. Non ho fatto la stessa prova con il modello 2019 che ho adesso e che ha il forcellone più lungo, ma credo che in ogni caso 5 cm di gioco siano eccessivi.Hai provato a mettere la moto sul cavalletto centrale, far girare la ruota e controllare che la catena mantenga sempre la stessa tensione? Se si è deteriorata la catena si comporta che durante la rotazione della ruota in alcuni punti si tende e altri si allenta. Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strap70 Inviato 5 Giugno, 2020 alle 18:52 Condividi Inviato 5 Giugno, 2020 alle 18:52 che fesseria quella della ruggine!!!abito vicino al mare e in 17 anni di TDM850 la catena nn si è mai arruginita! Ddopo pochi mesi ,sulla tracer base che ho avuto nel 2018 ruggine a manetta.Ora ho la gt da nemmeno 1 anno(con 7000km) e già si vedono i pimi segni su catena,vicino ai rivetti del disco,qualche puntino anche sopra scarico(idem alla base del dado per serrare specchietto).la moto dorme al coperto con il telo doppio strato tucano.E' palese che la qualità è un pò scarsa...Io e un mio amico avevamo la stessa moto , anzi la sua un anno più giovane. Io abito in montagna, lui lavora in stagione come cuoco in una zona di mare e si porta la moto. Dopo tre anni la mia ancora come nuova. La sua piena di puntini di ruggine sui dischi freni, scarico bulloni ecc. Beh credimi che sono rimasto impressionato...Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite marcus6911 Inviato 5 Giugno, 2020 alle 19:18 Condividi Inviato 5 Giugno, 2020 alle 19:18 (modificato) Ovviamente io mi riferivo a quello che hanno risposto in conce.il clima più secco dove risiedi sicuramente aiuta. Io cerco di curarla al meglio ma, come ho scritto, secondo me la qualità è diminuita. Modificato 5 Giugno, 2020 alle 19:20 da marcus6911 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strap70 Inviato 5 Giugno, 2020 alle 21:34 Condividi Inviato 5 Giugno, 2020 alle 21:34 Più che clima secco o umido dipende dal fatto che vicino al mare nell'aria c'è la salsedine che rovina le parti metalliche.Sicuramente la qualità è diminuita rispetto qualche anno fa, però si deve tenere conto del prezzo della moto. Per esempio un tdm dieci anni fa costava 9500€ senza abs, controllo trazione, mappe, ecc che rapportati al giorno d'oggi sono sicuramente di più dei 10500€ che costa una tracer. Fine ot, scusate... Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugge8guy Inviato 10 Giugno, 2020 alle 06:06 Condividi Inviato 10 Giugno, 2020 alle 06:06 (modificato) Io sinceramente, ora che sono in rodaggio e arrivo al massimo a 6000 giri motore, le vibrazioni le sento solo alle pedane, più precisamente in mezzo ai 2 piedi, soprattutto in 4a e 5a marcia quando mi ritrovo nel traffico e rilascio l'acceleratore a velocità basse tipo 50-60 km/h... Che poi non ho ancora capito se sono vibrazioni, se è il motore che mi "chiede" di scalare, o è qualche tic toc strano che avviene nella zona "motore"... Modificato 10 Giugno, 2020 alle 06:49 da Rugge8guy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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