rikonet Inviato 28 Luglio, 2020 alle 07:27 Condividi Inviato 28 Luglio, 2020 alle 07:27 (modificato) Buongiorno, da poco utilizzo una bellissima mt10 di cui somo molto soddisfatto. Vi confesso che le temperature di esercizio in condizioni normali mi preoccupano. Con questo caldo se vado a 50kmh le temperature diventano stellari. Lo so tutto normale e già detto. Domada, qualcuno ha motato un buon vecchio pulsante accensione ventola che possa essere attivato anche a quadro spento? Secondo voi ci sono problemi diversi rispetto alle moto di 10/15 anni fa quando questa soluzione era molto usata ..... Grazie Enrico Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk Modificato 28 Luglio, 2020 alle 08:31 da rikonet Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mottaro Inviato 28 Luglio, 2020 alle 09:37 Condividi Inviato 28 Luglio, 2020 alle 09:37 ciao, che io sappia no, molti durante la rimappa della centralina fanno partire ad una temperatura inferiore le ventole, ma da ferma non credo che qualcuno si sia fatto fare questo pulsante. Faccio io una domanda a te: perchè vorresti far partire le ventole da ferma? la pompa dell'acqua non dovrebbe funzionare, per cui non raffredderesti il circuito in toto, spareresti aria solo sul radiatore... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rikonet Inviato 28 Luglio, 2020 alle 10:46 Autore Condividi Inviato 28 Luglio, 2020 alle 10:46 È comodo in caso di incolonnamenti (casello autostrada esempio) o marcia lenta per rallentare la tempesta di fuoco che sviluppa.Senza considerare che quando ti fermi, spesso lasci il quadro ( con le luci accese) per far girare le ventole e smaltire il calore.Sarebbe molto comodo....in quanto prevedi ed eviti di ritrovarti con 117g sul cruscotto com'è succcesso a me.....Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ascaniosobrero Inviato 29 Luglio, 2020 alle 06:46 Condividi Inviato 29 Luglio, 2020 alle 06:46 Ci sono i vecchi interruttori bimetallici che erano molto in voga su auto di classe media. Anche a motore spento la ventola gira finché la temperatura non è scesa sotto una certa soglia. A. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rikonet Inviato 29 Luglio, 2020 alle 23:04 Autore Condividi Inviato 29 Luglio, 2020 alle 23:04 (modificato) Sai che non ho capito a cosa ti riferisci? Sono interruttori automatici? Quello che volevo capire è se qualcuno avesse provato a fare questa modifica...o avesse già studiato la situazione e trovato un modo valido per fare la modifica. Vi faccio un esempio... Per tornare a casa mia devo percorrere una strada lenta con il motore a circa 100g e le ventole spente. Arrivato al garage, visto che lo so, spengo la moto ma lascio il quadro acceso....e dopo 20sec parte la ventola e la temperatura arriva a 113\114g. Se avessi la ventola a comando manuale, la potrei azionare mentre sono ancora in movimento e non aspettare di cuocere ad otre 105 per vedere le ventole che fanno il loro lavoro.... Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk Modificato 30 Luglio, 2020 alle 20:21 da etorty non è necessario citare il msg immediatamente precedente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ascaniosobrero Inviato 30 Luglio, 2020 alle 06:22 Condividi Inviato 30 Luglio, 2020 alle 06:22 Di fatto interruttori automatici. Sono costituiti da due barrette di metalli diversi, con coefficiente di dilatazione diversi, saldati uno accanto all'altro (semplifico). Con il calore la lamina risultante si incurva e chiude un contatto. Lunghezza, forma e distanza dal contatto delle barrette consentono di fissare la temperatura a cui attivano. Non certo ipertecnologici, ma fanno il loro lavoro. Vuoi attivare la ventola perché ti dà fastidio il calore o perché temi causi danni? Nel secondo caso non starei a preoccuparmi. Nel primo penso tu sia in buona compagnia.? A. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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