Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

MT-SERIES CLUB ITALIA - Yamaha | Club Ufficiale

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Forse Akrapovic si è attenuta un po' troppo ai nuovi regolamenti

• etorty ha cambiato il titolo in (MT-09) Scarico originale vs. Akrapovic €5
Inviato

Ormai già dell'euro 4 l'unico vantaggio (per modo di dire visto il risparmio è di solo qualche kg) nel cambiare scarico (rimanendo nella legalità) è il peso. In configurazione legale il sound praticamente è uguale all'originale e le prestazioni sono addirittura inferiori. Nel caso della nuova mt09 ci può stare anche il vantaggio estetico perché immagino che a nessuno piaccia la "scatola" originale. Però 1700€ per l'akrapovic è veramente una follia !

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Inviato

Magari vado contro corrente ma il padellone della nuova 2021 me lo immagino già svuotato e verniciato di nero. Ho fatto così anche sull'attuale e mi piace un sacco.

Inviato

Sì certo. Ma l'attuale ha una forma decente. Anzi a mio parere l'originale è quello che sta meglio. Mentre quello nuovo è proprio insignificante. Sembra una scatola !

• 4 settimane dopo...
Inviato

Era così bello lo scarico originale delle vecchie MT09.

L'akra a parer mio non sembra seguire lo stile della moto, in più il prezzo è da pazzi.

• 4 settimane dopo...
Inviato
  • Autore

si questo è già più tradizionale diciamo, mi piace di più rispetto a quello omologato.

Inviato

Tra l'altro sul sito akra si può sentire la differenza tra l'originale e questo.. molto carina come cosa :D 

Modificato da etorty
Non è necessario citare il msg immediatamente precedente

Inviato

Sì vero ! Si sente benissimo che quello omologato fa quasi meno rumore dell'originale[emoji23]

Io ho trovato questo https://www.akrapovic.com/en/moto/product/21185/Yamaha/MT-09-FZ-09/2021/Racing-Line-Carbon?brandId=41&modelId=339&yearId=6249 non  è omologato ma è comunque specifico per la nuova MT-09, io credo che opterò per questo [emoji14] 
c91d7ad6-9961-4b85-8b2e-8894996742fe.thumb.png.60b246cf448c252707df45029837e82c.png
Rischiare di farsi sequestrare il libretto della moto magari appena acquistata, almeno per me non vale la pena. Nemmeno se me lo regalano.

Inviato
  • Autore

Certo che sentire lo scarico non omologato mi sembra di sentire le "vecchie" euro 3-4 con scarico aperto dichiarato omologato 

Inviato

A mio parere è così che dovrebbero suonare degli scarichi aftermarket, non come l'akra da 1700€ che non ha niente di diverso dall'originale.. a questo punto l'unica soluzione è prenderne uno omologato e svuotarlo 

• 2 settimane dopo...
Inviato

sull akra omologato il catalizzatore e´estraibile , in piu si possono modificare ancora due cosette....

• 2 anni dopo...
Inviato

cosette ? ad esempio

• 2 settimane dopo...
Inviato

L'altro giorno io ho provato in concessionaria la "nuova" MT-09 (ovviamente non SP e tutta di serie) e devo dire che il sound dello scarico originale mi ha piacevolmente stupito, anche se a livello estetico non mi convince molto (per non dire per nulla).

La cosa che fa veramente la differenza, secondo me, è il suono di aspirazione del CP3: inebriante a dire poco.

Se non erro adesso Akrapovic chiede 2000 e passa euro per lo scarico: personalmente non credo valga la pena.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Manco a farlo apposta un due mesetti fa ho sostituito un'Akrapovic €5 con un SC-Project dekat perchè la proprietaria era delusissima dall'appela/guadagno/suono.

Chiaro, stiamo mettendo a confronto due opposti, ma a livello di peso l'Akra era assolutamente scandaloso, tra camere di risonanza inferiori, kat e prolunghe pesava forse mezzo kg in meno dell'OEM. Un upgrade assolutamente non giustificato considerati gli oltre 1500€ di spesa (installazioen esclusa).

Se si vuole spendere una tale cifra per uno scarico aftermarket, a mio parer conviene puntare su LeoVince / Arrow / Termignoni, che offrono prestazioni "omologate"identiche ma con peso nettamente inferiore e sonorità più marcate.

Chi sta navigando 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.