Neeko72 Inviato 18 Marzo, 2022 alle 11:33 Condividi Inviato 18 Marzo, 2022 alle 11:33 (modificato) Oggi mi è accaduta, per la seconda volta(la prima martedì, nella stessa identica circostanza), una cosa piuttosto fastidiosa. Premetto, l'olio nel motore c'è perchè dall'oblò di controllo il livello è prossimo al massimo, non ha nemmeno 5000km perchè l'ho sostituito personalmente a 5500km, con lubrificante full Synth 10w40 che uso da sempre, ovvero Bardahl XT-C. Avvio la moto e parto, dopo pochi 4km mi fermo a fare benzina. Riparto e la spia col triangolo rosso rimane fissa, e quella della pressione olio lampeggia. Controllo il livello olio, che è normale. Spengo e riavvio 3-4 volte il quadro, passa circa 1 minuto e le spie riprendono il loro funzionamento regolare, ovvero quella triangolare si accende e si spegne dopo un paio di secondi, e quella con simbolo dell'olio rimane fissa e si spegne appena si avvia il motore. Successo 3 volte(di nuovo appena arrivato a casa, nel box, dopo 40km di statale), sempre spegnendo la moto calda, e riaccendendo subito dopo il quadro ed sempre sparito dopo circa 1 minuto. Sicuramente farò presente la cosa giovedì prossimo quando farò il tagliando dei 10.000 e controlleranno tramite diagnosi...però, ecco, scocciante Modificato 18 Marzo, 2022 alle 11:34 da Neeko72 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 18 Marzo, 2022 alle 13:20 Condividi Inviato 18 Marzo, 2022 alle 13:20 ...cattivo funzionamento del sensore, ti auguro.... la diagnosi credo potrà confermare la mancata pressione, se il sensore legge male, proverei a sostituirlo IN GARANZIA Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Neeko72 Inviato 18 Marzo, 2022 alle 13:27 Autore Condividi Inviato 18 Marzo, 2022 alle 13:27 Beh, l'olio c'è(e si vede) quindi non temo danni. Mi è stato suggerito, da un paio di possessori, su altro forum, che la serie precedente presentava un problema simile, con il sensore della pressione olio che segnalava anche minimi ammanchi di lubrificante rispetto al livello massimo, con accensioni(e spegnimenti) della spia con modalità simili a quelle da me riscontrate. Moto nuova, problema vecchio? Di sicuro, esigerò un controllo approfondito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Neeko72 Inviato 19 Marzo, 2022 alle 11:30 Autore Condividi Inviato 19 Marzo, 2022 alle 11:30 Allora...siccome io sono cocciuto, e pignolo (come direbbe Giovanni di Aldo Giovanni e Giacomo), oggi ho fatto la prova del nove, ed ho drenato l'olio da motore e filtro. Risultato: sono usciti fuori, a moto calda, e scolando bene tutto, 2,750 litri. Che, considerando che al cambio olio e filtro, ne vanno messi 3,2, 'sta stronxa s'è mangiata quasi mezzo litro di full synth in soli 4745km. Gliene ho aggiunti 200ml che mi avanzavano dal cambio fatto lo scorso agosto e credo che, a questo punto, se come penso la spia non si accenderà più, la spiegazione datami in merito alla "puntigliosità" del sensore pressione olio, sia stata la causa di ciò che è successo. Comunque, a momenti nemmeno la Duke690 si mangiava così tanto olio 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kevin21 Inviato 20 Marzo, 2022 alle 06:30 Condividi Inviato 20 Marzo, 2022 alle 06:30 Il 19/3/2022 at 12:30, Neeko72 ha scritto: 'sta stronxa s'è mangiata quasi mezzo litro di full synth in soli 4745km hai fatto pista? hai scannato? con un uso normale credo sia veramente eccessivo il consumo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Neeko72 Inviato 20 Marzo, 2022 alle 09:10 Autore Condividi Inviato 20 Marzo, 2022 alle 09:10 Pista no, ma diciamo che, negli ultimi 2000km, è stata scannata un pò perché è stata rimappata la centralina, e li inevitabilmente va tirata al limitatore svariate volte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 20 Marzo, 2022 alle 12:39 Condividi Inviato 20 Marzo, 2022 alle 12:39 Si, ma, mezzo chilo in meno di 5k km....e poi, scrivevi che dall'oblo di controllo era prossimo al massimo, com'è possibile? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Neeko72 Inviato 20 Marzo, 2022 alle 13:18 Autore Condividi Inviato 20 Marzo, 2022 alle 13:18 Ho detto che era prossimo, non che fosse sicuramente al massimo. Capisci bene che da soli non è facilissimo tenere la moto perfettamente dritta ed allo stesso tempo controllare il livello dall'oblò d'ispezione, rilevando una lettura precisissima😉 Aggiungo: anche quando ho tolto l'olio a 5500km, ovvero quando ho fatto un tagliando intermedio fra quello dei 1000 e quello dei 10.000, ricordo di aver tolto qualcosa meno di 3 litri dal motore. Ed in quell'occasione l'uso era stato davvero normalissimo, e l'olio era lo Yamalube full synth, non il bardahl che ho messo io(questo per escludere la possibilità, non remota, che bardahl non si sposi benissimo con questo motore). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Neeko72 Inviato 22 Marzo, 2022 alle 09:13 Autore Condividi Inviato 22 Marzo, 2022 alle 09:13 Arrivato ora al lavoro. Moto che gira benissimo (come sempre dopotutto). Arrivo, parcheggio, spengo il quadro, lo riaccendo e di nuovo la spia dell'olio che lampeggia. Non faccio NULLA. Non avvio il motore, dopo forse 30 secondi(forse qualcosa di più) la spia diventa fissa(come deve essere), avvio la moto, e si spegne (come deve fare). Direi che c'è decisamente un'avaria al sensore della pressione, perché gli ho aggiunto 200ml di olio e non può essere, cazxo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mottaro Inviato 22 Marzo, 2022 alle 09:57 Condividi Inviato 22 Marzo, 2022 alle 09:57 Chissà se sto problema si risolve con quell'aggiornamento della centralina di cui si discute nella sezione della T9 🤔 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Neeko72 Inviato 22 Marzo, 2022 alle 10:14 Autore Condividi Inviato 22 Marzo, 2022 alle 10:14 Boh, di sicuro chiederò di fare una diagnostica in merito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tony81 Inviato 23 Marzo, 2022 alle 10:45 Condividi Inviato 23 Marzo, 2022 alle 10:45 Non c'entra nulla con l'argomento, ma è pura curiosità, da rimappata quanti cv ha tirato fuori i preparatore? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Neeko72 Inviato 23 Marzo, 2022 alle 11:41 Autore Condividi Inviato 23 Marzo, 2022 alle 11:41 Con scarico originale modificato(senza rimuovere il cat), siamo partiti da 114 ed arrivati a 120cv...mentre, in merito alle molte limitazioni, siamo partiti da progressione che si fermava a 232km/h indicati, e arrivati a 268 km/h indicati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tony81 Inviato 23 Marzo, 2022 alle 12:26 Condividi Inviato 23 Marzo, 2022 alle 12:26 Ottimo risultato, la mia con Akra completo e filtro aria si è fermata a 118Cv...Rimappata però a fine gennaio con 6°😅 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Neeko72 Inviato 23 Marzo, 2022 alle 13:16 Autore Condividi Inviato 23 Marzo, 2022 alle 13:16 Non devi vedere il valore assoluto, perchè i banchi dinamometrici non sono tutti uguali. Devi vedere da dove parti, e dove arrivi, misurando il miglioramento. Capace che sul banco dove hai fatto la prova, la moto prima del lavoro misurasse 10cv di meno. Lo stesso preparatore cui mi sono rivolto, da una 09 2021 con scarico completo arrow e filtro, di cv ne ha ricavati 126, partendo sempre da 114. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati