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(TRACER 900 GT) Consumo pneumatico anteriore


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Premetto che non voglio fare il....

 

La molla serve per reggere il peso.

 

Metti una fascetta plastica sullo stelo.

Solleva la ruota anteriore da terra e misura la distanza fra il parapolvere e il piedino.

 

Controlla sul manuale la corsa della sospensione  (115? 120?)

 

Esci e fai qualche frenata di emergenza,  di colpo.

 

Guarda e misura la distanza fra la fascetta e il piedino. 

Per differenza ottieni la corsa utile.

 

Tieni sempre almeno 20mm di margine. 

 

 

Buon lavoro e auguri. 

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  • 2 settimane dopo...

Non credo, considera che le pressioni di yamaha sono "a pieno carico" e tu viaggi solo, e hai un peso da tester. Per assurdo potresti ridurla ulteriormente. 

 

 

Lo pneumatico ha un coefficiente di aderenza kg/cm², se applichi troppa forza scivola...ma anche se ne applichi poca. Scivolando si consuma.

 

Sono prove, il problema è che gli effetti si vedono nel tempo....

 

Ogni pneumatico ha il suo coefficiente,  se cambi marca e/o modello si ricomincia a cercare la pressione ideale.

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  • 1 mese dopo...

Allora ho messo un altro treno di Michelin Road 5, e mi è sorta una domanda:

Sto cercando di piegare meno la moto e sporgermi più io con le spalle e un poco col sedere dalla stessa, per essere "più veloce" e fare lavorare meglio le sospensioni, tenere più dritta la moto ecc..

Ma così facendo è possibile che consumo i pneumatici sempre nello stesso punto? E da qui la soluzione del problema iniziale della discussione dell'usura della spalla dell'anteriore?!?

Modificato da Rugge8guy
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beh, sicuramente se prima utilizzavi il 90% della superficie ora a parità di percorrenza usi l'80% quindi finirà prima.

 

Ma questo non è consumo anomalo, è consumo e basta :D

 

 

aggiungo che, se adesso percorri una curva alla massima inclinazione a 70km/h, ti sporgi diPpiù in modo che pieghi meno a parità di velocità...ma appena ci prendi la mano percorrerai la stessa curva a 75km/h piegando come prima ;) 

 

 

 

lascia perdere quelli che dicono che la chiusura dello pneumatico è solo coreografia da bar, quando vai veramente forte la chiudi eccome...anche se ti sporgi...che poi sia poco sicuro su strada guidare così è un altro film :)

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