omarMT01 Inviato 22 Maggio, 2022 alle 18:56 Condividi Inviato 22 Maggio, 2022 alle 18:56 Premetto che non voglio fare il.... La molla serve per reggere il peso. Metti una fascetta plastica sullo stelo. Solleva la ruota anteriore da terra e misura la distanza fra il parapolvere e il piedino. Controlla sul manuale la corsa della sospensione (115? 120?) Esci e fai qualche frenata di emergenza, di colpo. Guarda e misura la distanza fra la fascetta e il piedino. Per differenza ottieni la corsa utile. Tieni sempre almeno 20mm di margine. Buon lavoro e auguri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugge8guy Inviato 22 Maggio, 2022 alle 19:17 Autore Condividi Inviato 22 Maggio, 2022 alle 19:17 No no anzi non posso che essere contento se mi date tutte ste dritte.. Grazie ancora proverò.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugge8guy Inviato 2 Giugno, 2022 alle 07:54 Autore Condividi Inviato 2 Giugno, 2022 alle 07:54 Ma potrebbe essere che il pneumatico si consuma così perché tengo l'anteriore a 31 psi invece che 33 come riporta il libretto di manutenzione?!? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 2 Giugno, 2022 alle 09:06 Condividi Inviato 2 Giugno, 2022 alle 09:06 Non credo, considera che le pressioni di yamaha sono "a pieno carico" e tu viaggi solo, e hai un peso da tester. Per assurdo potresti ridurla ulteriormente. Lo pneumatico ha un coefficiente di aderenza kg/cm², se applichi troppa forza scivola...ma anche se ne applichi poca. Scivolando si consuma. Sono prove, il problema è che gli effetti si vedono nel tempo.... Ogni pneumatico ha il suo coefficiente, se cambi marca e/o modello si ricomincia a cercare la pressione ideale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugge8guy Inviato 13 Luglio, 2022 alle 19:56 Autore Condividi Inviato 13 Luglio, 2022 alle 19:56 (modificato) Allora ho messo un altro treno di Michelin Road 5, e mi è sorta una domanda: Sto cercando di piegare meno la moto e sporgermi più io con le spalle e un poco col sedere dalla stessa, per essere "più veloce" e fare lavorare meglio le sospensioni, tenere più dritta la moto ecc.. Ma così facendo è possibile che consumo i pneumatici sempre nello stesso punto? E da qui la soluzione del problema iniziale della discussione dell'usura della spalla dell'anteriore?!? Modificato 13 Luglio, 2022 alle 19:58 da Rugge8guy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 14 Luglio, 2022 alle 09:10 Condividi Inviato 14 Luglio, 2022 alle 09:10 beh, sicuramente se prima utilizzavi il 90% della superficie ora a parità di percorrenza usi l'80% quindi finirà prima. Ma questo non è consumo anomalo, è consumo e basta aggiungo che, se adesso percorri una curva alla massima inclinazione a 70km/h, ti sporgi diPpiù in modo che pieghi meno a parità di velocità...ma appena ci prendi la mano percorrerai la stessa curva a 75km/h piegando come prima lascia perdere quelli che dicono che la chiusura dello pneumatico è solo coreografia da bar, quando vai veramente forte la chiudi eccome...anche se ti sporgi...che poi sia poco sicuro su strada guidare così è un altro film 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugge8guy Inviato 15 Luglio, 2022 alle 22:38 Autore Condividi Inviato 15 Luglio, 2022 alle 22:38 Ok grazie ora la cosa mi è molto più chiara.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati