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(OFFICINA) Olio ProRace


omarMT01

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Dopo la mappatura, e l'arrivo della primavera, la nuova cavalcatura (FJR1300AE) è pronta per essere usata. Mancava solo il cambio olio, siccome non mi fido di quello che hanno messo, o dicono di aver messo, al momento dell'acquisto. Da allora ho fatto circa 4000 km, poco meno, quindi prima di iniziare la stagione ho pensato di mettere olio nuovo. In questi mesi ho cercato informazioni riguardo al ProRace, olio che usavo in passato, come Club avevamo anche una convenzione ma che è scaduta (visti i pochi numeri  non intendono rinnovarla), e sono riuscito finalmente a ritrovarlo.
Oggi quell’olio costa €29/litro ( http://www.prorace-industry.com/product-page/motor-oil-max-power-moto-10w40-100-synt ), ma ritengo che come gli pneumatici, e i freni, l'olio sia una componente fondamentale per la manutenzione e la sicurezza della moto, quindi risparmiare NON equivale ad un reale risparmio.

 

Questa mattina, nonostante la pioggia, sono andato ad un officina che usa prodotti della ProRace, il cambio è stato effettuato e nei pochi chilometri per tornare a casa, una ventina, già si avvertivano lievi differenze sul cambio. In futuro mi riservo di scrivere eventuali commenti legati all'esperienza con l'olio, sempre che noti delle differenze importanti, cosa decisamente difficile visto il tipo di motore, la precedente cavalcatura (MT-01) era completamente raffreddata ad aria (neanche radiatore dell'olio) e la bontà dell'olio si notava nella temperatura (miglior olio temperatura più bassa), rumorosità  meccanica in generale. Oltre ai benefici legati al cambio, come morbidezza, e l'inserimento della prima senza il solito "STAC," penso che non si possa riscontrare altro. Aggiungo che la ProRace ha anche un ottimo grasso per catena, veramente eccezionale, se correttamente utilizzato la catena rimane perfettamente silenziosa come da nuova e non grippa le maglie.

 

http://www.prorace-industry.com/product-page/miracle-track

 

Per chi fosse interessato, o vivesse a cavallo fra il Milanese ed il Bergamasco, , l'officina a cui mi hanno caldeggiato di rivolgermi è Moto Quadri di Simone Quadri, e si trova a Bettola di Pozzo d'Adda. Ve la consiglio sinceramente, inoltre ho scoperto che fino a qualche anno fa era concessionaria Yamaha, di conseguenza conosce molto bene la nostra moto. Se guardate google street view vedrete la vecchia insegna. Anche lui segue delle moto da corsa, come fanno in molti, ha il banco per le centraline, segue delle "vecchie" moto tipo RD 500, e segue anche Custom o Goldwing, direi un'officina a tutto tondo. Simone è molto cordiale e disponibile ed anche il trattamento economico è stato favorevole.

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  • 5 mesi dopo...

@omarMT01alla fine come ti stai trovando con il prorace? Per l'anno prossimo vorrei provare qualcosa di diverso, il classico Motul 7100 va anche bene (anche se più va avanti più tende a peggiorare esponenzialmente la fluidità del cambio... E non parlo dopo 10000 km, ben prima), però mi piace sperimentare in generale con componenti di qualità.

Tempo fa provai il bardhal con cui però non mi trovai un granché, il cambio diventò durissimo specialmente a freddo ed il Castrol lo lascio ormai solo allo scooter.

Mi piacerebbe avere un parere di qualcuno che effettivamente lo utilizza, specialmente per quello che hai messo tu che mi sembra il giusto per un utilizzo stradale.

Modificato da Mottaro
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Ciao Caro, mi sto trovando molto bene, premesso che l'ho usata poco, avrò fatto poco più di 3.000km, ma conferma la mia esperienza passata.

Il motore gira silenzioso, la temperatura rimane bassa (circolando normalmente intorno ai 74° anche col caldo di luglio) ed il cambio è preciso e silenzioso.

Se da fermo tiro la frizione, aspetto 5 sec e do un colpetto di gas, inserendo la prima non fa il classico STOC con colpetto alla trasmissione finale, senti il clic sotto il piede nel più completo silenzio.

 

Se vai da Simone digli che hai letto di lui sul Forum grazie ad Omar della FJR, gli ho detto che avrei pubblicizzato la cosa qui e gli farà piacere.

 

Per appuntamento è meglio via mail, al telefono fatica a rispondere perché è sempre vicino ad una moto 😜

info@motoquadri.it

 

sul suo sito leggo che in questi giorni è all'EICMA quindi l'officina è chiusa, ma se gli scrivi ti darà appuntamento 😄

Modificato da omarMT01
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  • etorty ha cambiato il titolo in (OFFICINA) Olio ProRace
  • 5 mesi dopo...

Aggiungo un aggiornamento,  prima del tagliando avevo portato la moto a rullare ed il banco rilevava una perdita di quasi il 20%....avete letto bene 20% di caduta dall'albero alla ruota.

Cercando in rete il dato è confermato...purtroppo...infatti non è installato su moto "pistaiole" ma solo su mezzi votati al turismo (nel mio caso veloce  😉  ).

 

In questi giorni ho fatto installare i terminali Akrapovic, su suggerimento dell'installatore  sono tornato oggi a bancare per vedere la variazione della curva di erogazione. 

La cosa che più mi ha stupito è la perdita di potenza che è passata da quasi il 20% a meno del 10%, questo grazie ai prodotti ProRace,  olio motore e olio cardano.

 

Sono sempre più contento di questi prodotti ProRace! 

 

 

 

P.s. per me passare dal 20% al 10% equivale a ben +13cv alla ruota 😁

 

 

 

 

Modificato da omarMT01
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  • 1 mese dopo...

Ciao @SergioBG , finalmente non sono più l'unico   😉   bene,  sono contento  :D

 

Oltre all'innesto più morbido, notetai meno rumorosità meccanica in generale ed anche l'innesto della prima da fermo può dare sorprese. 

 

Con la 01 avevo notato un abbassamento della temperatura d'esercizio,  in quanto raffreddata completamente ad aria  ma con un motore raffreddato a liquido difficilmente noterai differenze...magari la ventola attaccherà meno spesso.

 

Auguri  😀 

 

Modificato da omarMT01
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