ujio Inviato 21 Aprile, 2017 alle 06:28 Condividi Inviato 21 Aprile, 2017 alle 06:28 (modificato) Ciao, ho rivisto i vari post sulla sezione MT 07 e anche altrove: mentre in alcuni casi i funghi paramotore potrebbero limitare i danni in caso di caduta (sono molto sensibile alla cosa, ho da poco distrutto una Kawasaki Versys di 40 giorni di vita), ho visto che nel caso della nostra moto, quelli a singolo punto di attacco sono piuttosto pericolosi, perchè la possibilità di danneggiare il telatio sono elevate. La foto del telaio con l'attacco ovalizzato da tamponi Barracuda nella sezione MT 07 la dice lunga... Quindi è chiaro che la soluzione migliore non può essere che diversa, con sistemi che prevedono più punti di attacco per distribuire l'energia dell'impatto. Guardando gli sliders originali Yamaha mi sembra abbastanza chiaro che potrebbero essere efficaci per proteggere il motore ma non proteggono certo la parte alta. Devo dire che mettere delle barre di protezione mi disturba molto, sembra di ingabbiare la nostra bella moto, quindi ho guardato altri sliders che si possono posizionare in modo da proteggere anche la parte alta. Volevo chiedere se qualcuno ha provato quelli della SW-Motech : http://www.motorevue.com/wp-content/uploads/2016/07/MT07_Tracer-SW-MOTECH.jpg Li avevo sulla precedente moto ed in effetti hanno una struttura ben più robusta rispetto agli economici singolo attacco. La cosa che mi lascia perplesso in questo caso è che il progetto è nato per la MT-07 e vengono venduti esattamente uguali anche per la nostra, anche se il nostro serbatoio direi che è abbastanza più largo, quindi ho come il sospetto che siano inefficaci. Ho chiesto info al costruttore, ma mi hanno risposto che non sapevano dirmi (???!!!???) la larghezza effettiva di tutta la struttura (l'attacco è su ben 3 punti diversi). Quindi volevo chiedere se qualcuno di voi li ha montati e se effettivamente "spuntano" rispetto al serbatoio o se hanno più o meno la stessa larghezza... rendendoli di fatto perfettamente inutili! Se poi qualcuno ha trovato sliders di altre marche con caratteristiche migliori e vuole suggerirli.. sarebbe molto gradito! Grazie in anticipo, ciao! Modificato 21 Aprile, 2017 alle 09:50 da etorty inserita immagine in aggiunta al link Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugge8guy Inviato 25 Agosto, 2017 alle 19:29 Condividi Inviato 25 Agosto, 2017 alle 19:29 Io ho preso i tamponi paratelaio della barracuda, quelli a fungo, ma siccome vanno tolti i bulloni originali che finiscono nel motore e vanno sostituiti con dei bulloni più lunghi volevo sapere a quale pressione devono essere avvitati ad esempio usando una chiave dinamometrica... O si possono avvitare a caso, fino a fine corsa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nyko84 Inviato 26 Agosto, 2017 alle 14:58 Condividi Inviato 26 Agosto, 2017 alle 14:58 Io ho montato i tubolari originali yamaha,,.che hanno incorporati i tamponi...a me piacciono molto e penso aiutino in caso di appoggio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugge8guy Inviato 26 Agosto, 2017 alle 20:06 Condividi Inviato 26 Agosto, 2017 alle 20:06 (modificato) 2 giorni fa a fare manovra praticamente da fermo ho perso l'equilibrio e la moto è caduta sul lato sinistro... Non sono riuscito a tenerla perché ero in pendenza... Hanno toccato terra lo specchietto, il paramani, la pedalina e la carena laterale che sporge sopra la scritta tracer... In pratica il paramani ha salvato il manubrio, la pedalina ha salvato il motore e il bauletto ha salvato la parte posteriore... Probabilmente se compravo prima i tamponi paratelaio della barracuda avrei salvato la carena, che però ha solo 3 invisibili graffietti... Modificato 27 Agosto, 2017 alle 08:42 da Rugge8guy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugge8guy Inviato 5 Ottobre, 2017 alle 07:30 Condividi Inviato 5 Ottobre, 2017 alle 07:30 Ho letto su vari forum che i tamponi paramotore spesso sono dannosi perché in una eventuale caduta possono danneggiare il motore o il telaio a cui sono ancorati... Ma lo stesso discorso si può applicare anche al paramotore tubolare? Se non sbaglio anche questi vengono ancorati al telaio e al motore... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 5 Ottobre, 2017 alle 08:10 Condividi Inviato 5 Ottobre, 2017 alle 08:10 Tecnicamente sì, ma in via decisamente minore in quanto il contraccolpo della caduta sarebbe smorzato dai più punti di attacco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nyko84 Inviato 5 Ottobre, 2017 alle 08:27 Condividi Inviato 5 Ottobre, 2017 alle 08:27 Secondo me se fai una caduta da piegare il telaio ci dai una bella botta alla moto... Non fanno nulla se l'appoggi secondo me..se ci cadi di brutto forse aiutano un po meno.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugge8guy Inviato 5 Ottobre, 2017 alle 10:17 Condividi Inviato 5 Ottobre, 2017 alle 10:17 (modificato) Sono in dubbio se togliere i tamponi paratelaio Barracuda e spendere qualcosa in più e mettere il paratelaio givi tn2130 per proteggere soprattutto la parte inferiore... Cosa mi consigliate? Modificato 5 Ottobre, 2017 alle 10:35 da Rugge8guy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppee Inviato 5 Ottobre, 2017 alle 12:33 Condividi Inviato 5 Ottobre, 2017 alle 12:33 Io lascerei i tamponi. Avrei preso i paratelaio solo nel caso di ancoraggio dei faretti a led. Esteticamente non sono granchè belli i paramotore . Sfruttano sempre gli stessi attacchi sul telaio quindi..... anche se hanno due punti di fissaggio. Vedo i tamponi solo per le piccole cadute da fermo o velocità bassa . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ujio Inviato 6 Ottobre, 2017 alle 07:44 Autore Condividi Inviato 6 Ottobre, 2017 alle 07:44 Alla fine io ho aggiunto il classico fungo su un solo attacco, (anche se questo è in effetti un cilidrone orizzontale), rendendomi perfettamente conto che serve solo per cadute praticamente da fermo. Come detto nel primo post non è certo la soluzione ideale, ma è anche vero che il suo scopo è duplice, da un lato ti salva dalle piccole cadute, da un altro fa da distanziatore in caso di caduta. Quando ho sfasciato, poverina, la Versys che aveva solo 40 giorni di vita, la protezione motech, anche se con 3 punti di aggancio, non ha salvato la moto, ma ha comunque impedito che la gamba rimanesse schiacciata fra lei e l'asfalto.Quindi la cosa più importante... l'ha salvata! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 6 Ottobre, 2017 alle 07:56 Condividi Inviato 6 Ottobre, 2017 alle 07:56 Sono in dubbio se togliere i tamponi paratelaio Barracuda e spendere qualcosa in più e mettere il paratelaio givi tn2130 per proteggere soprattutto la parte inferiore... Cosa mi consigliate? Io a prescindere direi slider paramotore ma il tubolare va benissimo lo stesso. I funghi li sconsiglio a priori proprio perchè un mio amico ci ha lasciato il telaio con una caduta stupidissima. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugge8guy Inviato 6 Ottobre, 2017 alle 10:41 Condividi Inviato 6 Ottobre, 2017 alle 10:41 (modificato) Potrei lasciare i tamponi a fungo barracuda e mettere sotto nella zona motore gli slider che si trovano su vari siti cinesino su Amazon... Dovrebbero proteggere i carter... Modificato 11 Gennaio, 2018 alle 11:54 da Rugge8guy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugge8guy Inviato 23 Gennaio, 2018 alle 00:16 Condividi Inviato 23 Gennaio, 2018 alle 00:16 Sarei riuscito a vendere i tamponi della barracuda ma il problema è smontarli... Ho provato a mano usando l'apposita brugola ma non vengono via... Li ho fatti mettere in officina con serraggio a 75 nm come dice il manuale Yamaha per il serraggio delle viti che vanno a finire nel motore... Ho l'assicurazione staccata e non posso andare in officina... Come posso fare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nyko84 Inviato 23 Gennaio, 2018 alle 00:25 Condividi Inviato 23 Gennaio, 2018 alle 00:25 Strano che non si svitino..io per montare i collettori ho allentato i tubolari ma si sono svitati senza problemi.. Prova con una dinamometrica...o fare leva con un tubo.. Per chi ha dubbi, ci tengo a precisare che i tubolari originali hanno anche un ferro che passa dietro i collettori e collega i tubolari di dx con quelli di sx...quindi è un punto in più di fissaggio.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugge8guy Inviato 23 Gennaio, 2018 alle 09:38 Condividi Inviato 23 Gennaio, 2018 alle 09:38 Ho fatto provare a un mio amico idraulico che di forza ne ha da buttare ma niente... La chiave dinamometrica dovrebbe servire per rimettere i bulloni... Secondo voi spruzzare un po' di svitol o di wd40 aiuterebbe a svitare i bulloni ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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