Neeko72 Inviato 26 Febbraio, 2024 alle 22:47 Condividi Inviato 26 Febbraio, 2024 alle 22:47 (modificato) Essendo in procinto, in vista della primavera, e dei 30.000km, di farmi una manutenzione alla forcella della mia 09 SP 2021, noto che l'olio prescritto è praticamente quello universalmente utilizzato da Yamaha in moltissime sue moto. Qualcuno ne conosce le caratteristiche (fondamentalmente cSt a 40°), ed eventualmente qualche valida alternativa data la sua scarsa reperibilità(e costo esorbitante)? Vedo ad esempio che Kayaba (la mia forcella è una Kyb appunto) commercializza un olio denominato Kayaba 01M, molto più reperibile. Probabilità che sia lo stesso prodotto non brandizzato Yamaha? Modificato 26 Febbraio, 2024 alle 22:57 da Neeko72 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 27 Febbraio, 2024 alle 07:32 Condividi Inviato 27 Febbraio, 2024 alle 07:32 (modificato) Ciao, il Kayaba/Yamaha 01 ha un cSt a 40° di 15.60 ed a 100° di 3.45, IV 150 La MT-01 aveva le Kayaba pluriregolabili, compressione ed estensione su entrambe gli steli, e aveva lo stesso olio. Il problema che riscontravo era l'eccessiva liberta nella alte compressioni, di fatto non regolabile, e la compressione ero "costretto" a tenerla molto chiusa e tu sai che quando chiudi troppo influisce anche sull'estensione oltre che rischiare di murare in alcune occasioni. Ho risolto con un olio consigliato da Giotek, il Silkolene Pro RSF 10, cSt a 40° di 47.36 e a 100° di 13.69 con VI 303. Se ti sembra eccessivo puoi mettere quello inferiore, il Pro RSF 7.5 cSt a 40° di 37.00 e a 100° di 12.00 con VI 322. La cosa importante è il coefficiente di viscosita, VI appunto, che è quello che indica la stabilita col variare della temperatura, più è alto e più è stabile, intorno ai 300 è ottimo. L'ha messo @ClauPau e mi risulta si stia trovando molto bene nonostante siamo in inverno. Una dettaglio, ma la SP non ha la Ohlins? nel caso vuoi l'olio Ohlins 1315-01 ha un cSt a 40° di 30.25 e a 100° di 10.18 con VI 352...ma non ho riscontri con questo, sicuramente meglio del Yamaha 01 ma non so se quanto il Silkolene...magari meglio l'Ohlins 1320 con cSt a 40° di 50.... Modificato 27 Febbraio, 2024 alle 10:31 da omarMT01 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 27 Febbraio, 2024 alle 07:37 Condividi Inviato 27 Febbraio, 2024 alle 07:37 (modificato) Confermo, mi trovo molto bene con il silkolene SAE 10, e di serie avevo un yamalube SAE 5. (o meno, forse) Con l'aumentare della viscosità è migliorata la risposta anche alle alte velocità, esattamente come mi preannunciava @omarMT01 Poca spesa tanta resa, mi pare di averlo pagato sotto i 20 euro, non ho messo ohlins (come mi ha consigliato il sospensionista) perché non aveva le specifiche e quindi senza raffronti ho messo il silkolene, ampiamente superiore rispetto ad un qualsiasi olio di pari SAE Modificato 27 Febbraio, 2024 alle 07:52 da ClauPau Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 27 Febbraio, 2024 alle 08:02 Condividi Inviato 27 Febbraio, 2024 alle 08:02 (modificato) @Neeko72 Con alte velocità intendo quando la forcella scende molto rapidamente, tipo quando prendi in mano i freni energicamente la forca non ti scompare più sotto ma la senti scendere.....appoggiare....di contro sulle asperità copia un pochino peggio, è una questione di gusti Modificato 27 Febbraio, 2024 alle 08:03 da omarMT01 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Neeko72 Inviato 27 Febbraio, 2024 alle 10:08 Autore Condividi Inviato 27 Febbraio, 2024 alle 10:08 Ciao Omar La Sp ha una forcella KYB pluriregolabile alte e basse velocità, ohlins è il mono. Personalmente la ritengo, così com'è di serie, una forcella davvero eccellente, sente ogni click di regolazione, sia in estensione che nelle 2 compressioni e, opportunamente regolata come è la mia, non ha nulla da invidiare ad unità kittate, showa e wp, che ho posseduto in passato. Motivo per cui vorrei semplicemente ripristinarla a nuovo, rimettendo lo stesso fluido. Quindi mi confermi (mi pare di aver capito) che lo Yamaha 01 e il Kayaba 01 sono lo stesso olio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 27 Febbraio, 2024 alle 10:30 Condividi Inviato 27 Febbraio, 2024 alle 10:30 (modificato) Si, te lo confermo e se hai la regolazione alte velocità è superfluo aumentare sensibilmente la viscosità...ma magari migliorare la qualità dell'olio si 😉 quel VI a 150 è veramente bassino 🙄 Se posso, ti consiglio il Silkolene Pro RSF 5 cSt a 40° 26.70 a 100° 9.46 con VI 372 😎 vedrai che spettacolo 😇 Come sopra scritto, VI sta per Viscosity Index Modificato 27 Febbraio, 2024 alle 12:37 da omarMT01 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Neeko72 Inviato 27 Febbraio, 2024 alle 12:37 Autore Condividi Inviato 27 Febbraio, 2024 alle 12:37 Mettendo il silkolene comunque dovrei andare a mantenere il livello indicato nel manuale da officina? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 27 Febbraio, 2024 alle 13:43 Condividi Inviato 27 Febbraio, 2024 alle 13:43 no, assolutamente, il livello determina la camera d'aria per arrivare, o meno, al pacco meccanico, solo se cambi molla varia il livello. 😎 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Neeko72 Inviato 27 Febbraio, 2024 alle 16:39 Autore Condividi Inviato 27 Febbraio, 2024 alle 16:39 Quindi volevi dire "si, il livello resta il medesimo"?😅 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 27 Febbraio, 2024 alle 16:47 Condividi Inviato 27 Febbraio, 2024 alle 16:47 Si 😅😵💫 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Neeko72 Inviato 27 Febbraio, 2024 alle 18:48 Autore Condividi Inviato 27 Febbraio, 2024 alle 18:48 (modificato) Sto cercando online, e trovo molto RSF 5 ma non PRO RSF 5, se non un annuncio folle su amazon a 54€ il litro. 🤷♂️ Modificato 27 Febbraio, 2024 alle 18:54 da Neeko72 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 27 Febbraio, 2024 alle 20:24 Condividi Inviato 27 Febbraio, 2024 alle 20:24 ...le mie schede hanno qualche anno...la differenza era fra minerale/semisintetico/sintetico. Oggi vedo che esiste solo il sintetico... https://www.fuchs.com/it/it/prodotti/gamma-di-prodotti/lubrificanti-per-veicoli/moto-due-ruote/ Ho cercato le caratteristiche e coincidono: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Neeko72 Inviato 28 Febbraio, 2024 alle 13:26 Autore Condividi Inviato 28 Febbraio, 2024 alle 13:26 Quindi l'attuale RSf ha le caratteristiche del vecchio RSF PRO? O dovrei andare di 02 synthetic? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 28 Febbraio, 2024 alle 14:01 Condividi Inviato 28 Febbraio, 2024 alle 14:01 (modificato) Il nuovo RSF è come il vecchio RSF Pro, dalle schede che ho scaricato e incollato sopra corrisponde nelle caratteristiche RSF 5 a 40° cSt 24.1 a 100° cSt 8.56 Modificato 28 Febbraio, 2024 alle 14:05 da omarMT01 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Neeko72 Inviato 28 Febbraio, 2024 alle 22:03 Autore Condividi Inviato 28 Febbraio, 2024 alle 22:03 Perfetto, grazie mille per tutte le info 😉 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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