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(MT-09) MY'24: prima impressione di guida su strada


MonsterTorque

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Ciao a tutti,

sono un felice/orgoglioso possessore di una MT09SP MY21 (~31000km da luglio'21 e sempre in montagna) e la scorsa settimana ho potuto provare il nuovo modello MY'24 che tanto mi incuriosiva a livello di posizione (più che di estetica).

Devo dire che sono rimasto molto piacevolmente impressionato (attenzione non parto dal concetto "ho una Yamaha, quindi Yamaha=Top):

 

  • visivamente la moto MY24, mettendo finalmente a fianco la mia per compararla, risulta più bassa e larga e questo non è un difetto, anzi, la rende più aggressiva;
  • portatarga da cambiare subito...ok la legge, ma sempre rispettandola ci sono soluzioni esteticamente più gradevoli;
  • il motore CP3 già lo si conosce e non c'è nulla da dire, ci si diverte (provengo da Suzuki e Kawasaki 4 cil., ma cavoli...il 3 cilindri è fantastico!);
  • la posizione di guida non è per nulla scomoda anzi, essendo un po' più caricata all'anteriore, aiuta ad avere ancora più feeling a mio avviso (non che prima mancasse...e se qualcuno dice il contrario, forse deve macinare più km o andare in pista con una stradale);
  • posizione delle braccia e dei polsi: non troppo piegate le prime e non troppo caricati i secondi (però servirebbe farci più strada ovviamente per essere veramente obbiettivi);
  • valore dell'angolo del ginocchio azzeccata e si tocca benissimo per terra con entrambi i piedi quando si è fermi (sono alto 1.76cm e peso 87kg -un figurino 😁-);
  • anche durante la guida le ginocchia, rispetto alla mia attuale, sembrano permettere di "stringere" meglio il serbatoio nelle pieghe (si nota palesemente il serbatoio ridisegnato);
  • la dotazione elettronica già nella versione base non manca di certo, ma ora è possibile cambiare le mappe anche in corsa chiudendo l'acceleratore e trovo più comodo il Joystick rispetto alla rotella, così come l'attivazione a tempo delle frecce;
  • ottima la possibilità di creare 2 mappe custom oltre le 3 solite non modificabili;
  • bello lo schermo (con temi diversi) che finalmente può connettersi con lo smartphone (ma non mi frega di telefonate o altre, in moto sono contro!) utile per la nuova APP Yamaha;
  • il cambio mi è sembrato molto più preciso, anche con il quickshift;
  • non credevo che le 2 bocchette sul serbatoio servissero a molto per il sound, sono onesto (ora monto uno scarico MIVV), ma anche qui la Yamaha non si smentisce e già al minimo è fantastico, ma quando si apre il sound del 3 cilindri è veramente bello;
  • pompa freno "Brembo" come saprete dalle varie recensioni ufficiali e va molto bene;
  • le gomme di prima fornitura, le Battlax S23, ho paura che dureranno poco con una moto come questa 🤪...al momento sembrano offrire un ottimo grip ma si paga forse con una durata non lunghissima (ma ovviamente è il "prezzo" che si paga volentieri per la sicurezza);
  • poi finalmente il sellino sdoppiato permette di accedere, con la serratura da sopra, ad un piccolo vano per riporvi almeno un lucchetto o i documenti;
  • in ultimo, ma non ultimo...finalmente hanno nascosto l'orrendo clacson e rifinito meglio i cavi (non mi piace vedere di serie, su moto di un certo pregio, nastro adesivo da elettricista per tenere insieme i vari cavi).

 

Insomma, veramente non un semplice restyling di plastiche o parti metalliche, ma una moto che anche a guidarla a mio avviso è un'altra moto e non stanca come una stradale esasperata se si esce per 300/400km in montagna. Poi come tutte le cose, ognuno ha le sue opinioni ed il "mondo è bello perchè è vario"!

 

Spero di esservi stato utile portandovi info dalla mia personale esperienza con la nuova MT09 MY'24

 

Saluti a tutti

Luke

 

 

 

 

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  • etorty ha cambiato il titolo in (MT-09) MY'24: prima impressione di guida su strada

Bondì a tutti,

a completare quanto sopra ed avere anche visivamente un raffronto fra i 2 modelli, credo possa servire allegare qualche immagine con affiancati i modelli MY21-23 e MY24

Non sono un fotografo o un blogger, pertanto prendete le foto per la loro utilità e non la loro estetica (non avevo neanche lavato la moto dopo le giornate di giri con la pioggia non prevista 😏).

L'idea mi è venuta perchè sui vari siti e riviste si trovano molte foto del modello nuovo ovviamente, ma una diretta comparativa con affiancati i 2 modelli non l'avevo trovata e così ho fatto una cosa "al volo" con il cell.

Ho preso qualche angolazione utile a comprendere le principali differenze di massima: poi magari per la sola MT09 MY24 posterò su altro forum.

 

Sperando possa essere utile per farsi una idea meglio delle proporzioni (che poi piaccia un modello o l'altro non mi importa, basta che si vada in moto sempre!)

Saluti a tutti 🖖

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  • 1 mese dopo...

L'ho provata (versione base, dato che il concessionario mi ha detto che per le SP non hanno ancora iniziato le consegne) e concordo con tutto quanto scriveva MonsterTorque.

Nelle scorse settimane ho avuto modo di provare anche la Duke 990, la Monster SP e la Street Triple R, però la moto con cui mi sono trovato più a mio agio alla fine è l'MT-09, sia come posizione di guida che come gusto di guida (soprattutto grazie al CP3, come sempre eccezionale).

 

Uniche aggiunte che mi sento di fare:

  • la moto aveva il cupolino chiamato "Visiera in alluminio". Non mi è piaciuto molto esteticamente, e penso per una volta che questa 09 stia meglio senza cupolino.
  • La moto montava lo scarico Akrapovic, che secondo me non vale gli oltre 2300 euro a cui viene proposto (maledetto Euro5+).
  • La moto montava i paramani. Orrendi! Su una naked del genere sono un vero pugno in un occhio, peggio penso ci sia solo il bauletto.

 

 

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Gli Akrapovic "OEM made" per le MT-09 €4/5 sono delle cose indegne, costi proibitivi e nessun guadagno significativo in termini di sound e peso (mi pare mezzo kg appena per qest'ultimo).

 

Ad una cliente delusa l'ho sostituito con l'SC-Project S1 decatalizzato, mantenendo il dBkiller e facendo ricalibrare la centralina. Risultato? +9 cv e quasi il 20% di coppia in più, con una rampa significativa ai medi.

 

Sono numeri folli, se ci pensate. Tali guadagni li raggiungeva un Panigale V2 con scarico completo racing e mappa dedicata in tempi non sospetti.

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Negativo, l'Akra "OEM" ha un sottopancia dotato di precamere unitamente al catalizzatore, senza contare tutto il peso extra del terminale che sporge all'esterno; l'S1 è essenzialmente un tubo dritto. Esisteva anche la variante omologate denominata STR-1, ma è voluta andare "full berserk".

 

I rischi di andare in giro con uno scarico non a norma permangono (tranne per possessori di MT-01 Stage II, noi siamo troppo strani per essere fermati) ma a conti fatti:

-a motore caldo non si fa notare eccessivamente, in più con l'accumularsi di residui carboniosi al suo interno il rumore si attenua ulteriormente col tempo;

- è andata in pari rivendendo il primo (il cui vaolre di mercato resta comunque alto);

- ha levato un buon 3kg e più dalla moto;

- ha preso una quantità spropositata di cavalli e coppia abbassando di conesguenza i consumi.

 

Tutto sommato, la vedo come una win/win situation.

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Il 23/05/2024 at 11:12, TorqueMaster ha scritto:

Negativo, l'Akra "OEM" ha un sottopancia dotato di precamere unitamente al catalizzatore, senza contare tutto il peso extra del terminale che sporge all'esterno; l'S1 è essenzialmente un tubo dritto. Esisteva anche la variante omologate denominata STR-1, ma è voluta andare "full berserk".

 

I rischi di andare in giro con uno scarico non a norma permangono (tranne per possessori di MT-01 Stage II, noi siamo troppo strani per essere fermati) ma a conti fatti:

-a motore caldo non si fa notare eccessivamente, in più con l'accumularsi di residui carboniosi al suo interno il rumore si attenua ulteriormente col tempo;

- è andata in pari rivendendo il primo (il cui vaolre di mercato resta comunque alto);

- ha levato un buon 3kg e più dalla moto;

- ha preso una quantità spropositata di cavalli e coppia abbassando di conesguenza i consumi.

 

Tutto sommato, la vedo come una win/win situation.

Ah, beh, è creato "a norma di legge"....mentre SC offre l'opzione  😉 

 

 

Comunque,  mi dicono che in sede di revisione  l'assenza di catalizzatore non venga rilevata....chissà se è vero...

 

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Io ho montato lo scarico MIVV con DB estraibile e catalizzatore...il catalizzatore però neanche installato e l'ho nuovo se qualcuno lo vuole 🤣

Cmq rispetto ad Akra, almeno a mio avviso, pesa di meno (già di suo -2.7kg rispetto originale) ed è più bello anche se sporge lateralmente (perché più piccolo dell'Akra), il sound è più bello (senza DB è spettacolare ma non ci fai 300-400km se non con tappi nelle orecchie) ed aumenta leggermente la coppia anche senza rimappare centralina (non aspettatevi Nm a dozzine ovviamente, in tal caso anche la casa madre consiglia rimappatura centralina)...ma la differenza con lo scarico SC visto e sentito come sound su MT SP identica alla mia, sinceramente si sente e mi fa propendere per il MIVV (peso, coppia e cavalli sono a vantaggio del MIVV a parità di prendere stessa versione "omologata").

Inoltre i consumi per me sono rimasti sempre quelli (faccio però solo strada di montagna).

Poi so che qualcuno in effetti ha passato la revisione anche senza catalizzatore...ma c'è ancora tempo...quindi non metto becco...ma mettere invece il catalizzatore non si starebbe cmq molto sullo scarico MIVV.

Per le MT09SP'24 la casa madre non sa ancora i tempi di consegna...un altro mio amico l'ha ordinata speranzoso a novembre e povero, incontrato questa settimana al ritiro del tagliando della mia, non aveva ancora notizie sulla data per la sua...speriamo bene.

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Il 23/5/2024 at 17:03, omarMT01 ha scritto:

Ah, beh, è creato "a norma di legge"....mentre SC offre l'opzione  😉 

 

 

Comunque,  mi dicono che in sede di revisione  l'assenza di catalizzatore non venga rilevata....chissà se è vero...

 

Portata a revisione una MT-09 €4 decatalizzata e con dBkiller installato, rientrata perfettamente nei parametri.

 

Semrpe più convinto che molte normative siano farloccate assolute. 

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...mi avevano detto le macchine non rilevano quel valore...allora è vero...potrei pensare di decatalizzare il pulmino, se con i soli terminali ho preso 10cv chissà se tolgo le due padelle sotto 🤪

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  • 1 mese dopo...

Bondì,

poco più di 1100km in 6gg dal ritiro della mia MT09SP MY24 (fatti dopo il lavoro e tutti per colline, ma ieri pomeriggio per Duran e Cibiana e altri Passi per finire il rodaggio 🙂) e  confermano che è tutta una altra moto!

Dopo 3 anni sulla MY21 (che non rimpiango minimamente e consiglio ancora vivamente a chi fosse in dubbio di provarla se volesse comprarla -visto che si trova-!) posso però affermare che questa MY24 ha tutto un altro carattere!

Il motore sarà ora E5+, ma non conta nulla a mio avviso e non si sente minima differenza nelle pieghe in montagna...anzi le modifiche al telaio/assetto hanno migliorato l'agilità e la fluidità a mio avviso della MY24 e sulle curve veloci non serve neanche cambiare.

Serve una buona taratura delle sospensioni (come prima del resto) per regolarsi la moto a proprio piacere, specie delle forcelle.

Ottima la posizione delle gambe intorno al serbatoio anche sui lunghi tragitti di montagna.

Si sente più caricata la posizione in avanti rispetto alla precedente (360km in 1/2g come riferimento), ma ci si fa l'abitudine: si fa una tappa in più per un panino!

I freni sono fantastici ed il cambio è migliorato molto negli innesti che confermo essere ora molto più precisi, anche con il quickshift

Elettronica ve ne è a iosa e ci si può divertire, ma alla fine è importante come reagisce nel pratico la moto.

Le gomme di prima fornitura S23R sono ottime, anche sul bagnato (presa pioggia al rientro per 30 km).

Appunto agli specchietti: orrendi e li cambierò a breve, come il portatarga del resto (ma questo è sempre un gusto personale)...apprezzabili le 2 alette poco prima delle frecce posteriori, ma si perdono con il plasticone del supporto luce targa.

Più pratico invece il sellino sdoppiano che supporta anche la zona glutei, anche se forse meno comodo della precedente SP: ieri 360km in un pomeriggio li ho sentiti a livello di glutei e schiena e per me sono uscite normali come chilometraggio, quindi il paragone è d'obbligo...

Più pratica la gestione dei comandi sui manubri ed ottimo il joystick al posto della rotella (anche per il controllo in corsa).

Migliorata anche l'illuminazione visto che ieri sera siamo rientrato poi a notte fonda.

I consumi, d'accordo che ho rispettato tutte le specifiche Yamaha per il rodaggio, mi hanno sorpreso e sono decisamente migliorate...vedremo dopo il tagliando!

 

Quanto sopra ovviamente è solo il mio punto di vista, non faccio recensioni o altro, ma entrambe le versioni, sia la MY21 che la MY24, sono tranquille quando serve, adrenaliniche sulle curve (con accortezza!)! Su entrambe non ho che voti positivi e le promuovo alla grande: poi ci sarà quello che non amerà l'estetica di una o dell'altra, come la posizione o altro...ma è proprio questo il bello di essere "motari", è non avere idee piatte...così vola il tempo a discuterne con gli amici durante i giri.

Saluti e ci si vede "on the road" 🖖

 

Nota: occhio allo scarico se ne avete già uno. Infatti la MY24 ha una doppia sonda lambda che non è probabilmente compatibile con quelli che avete dei modelli MY21-23! Io infatti ho un MIVV e sto cercando di capire in teoria se posso fare una installazione della seconda sonda (ma ho dubbi e non voglio fare danni allo scarico)... 

 

 

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