ulisCirce Inviato 26 Agosto, 2024 alle 22:13 Condividi Inviato 26 Agosto, 2024 alle 22:13 (modificato) Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto perche da un mese ho preso una MT.07 del 2014, bella moto e bel motore, coppia ben distribuita, e questo mi ha fatto innamorare, certo e' una moto che a mio parere ha dei limiti e deve essere governata per quello che riesce a fare e non chiedergli di piu', ma io sono un motociclista tranquillo e mo sto cercando di capire cosa posso fare a diminuire il rumore della marmitta, e lo vorrei fare con la lana di vetro e magari cercando anche di allargare la banda (facendo spread spectrum) del suono originale cosi' da silenziare come si deve. questo per dirvi che ho una visione tecnica delle questioni, in particolare sulle moto. E poi, in relazione al fatto che ho realizzato una quindicina d'anni fa un sistema di monitoraggio della forcella anteriore, perche' la mia FZ6 N ORANGE BLADE, come tante altre FZ6, soffriva di dischi "auto flottanti" e non solo flottanti, come altre moto =D e quindi montati su parastrappi che li mettevano nelle condizioni di oscillare mi sa vicino i 500 Hertz, se ricordo bene, ed anche le pastiglie (o pasticche) dei freni che hanno una differenza troppo grande tra coefficiente di attrito statico e dinamico in queste condizioni il freno anteriore se pinzato velocemente la pinza lanciava a velocita alta la pasticca sul disco al quale aderiva creando periodicamente dei momenti di aderenza (in quella fase si caricano i parastrappi dei dischi) e dei momenti di slittamento della pasticca al disco (nei quali la carica meccanica accuisita dal poarastrappi si consuma dando luogo da oscillazione) e cosi' le forcelle entravano in vibrazione, ed allora realizzai su questa esigenza che immaginate voi ... e quindi misurate le accelerazioni sui tre assi per ogni forcella con due sensori mille o seimila volte al secoondo, non ricordo bene al secondo, su un bus SPI hardware inventato da me che ottimizzava le performance nnella struttura che stavo progettando e solo cosi riusciva a campionare a mille o seimila Hertz, con degli ATMEGA (arduino) era un grande risultato, credetemi, comunque sia dalle misure i movimenti delle due forcelle erano grosso modo in fase ma le oscillazioni non erano perfettamente sinusoidali ma c'era la presenza di qualche armonica, quindi la forcella non svergolava, (se no sarebbero stati in controfase) e sarebbe stato molto grave. Adesso vorrei creare un gruppo che si occupi di sviluppare un software di analisi su dati forniti da un sistema hardware che campiona in maniera sincrona dei sensor giroscopici ed accelerometrici accuisisca di dati che poi vengono analizzati sia real time, con un link radio con la moto in pista, e sia in trend analisi dopo col tempo. Una soluzione di basso profilo sarebbe quella di utilizzare i flight controller e la loro scatola nera e magari operando delle modifiche al firmware originale presente sui flight controller oppure anche con una adeguata configurazione in INAV direttamente dall'applicativo di configurazione, si puo' ottenere qualcosa di interessante, ma fino ad un certo punto, per motivi che chi vorra' conoscera' magari piu' avanti ... , considerate che ho una discreta esperienza con i fligh controller in quanto una decina d'anni fa testavo INAV su quadricotteri anche abbastanza grandi e il mio obiettivo era stabilizzare il volo in condizioni climatiche estreme, tipo quando il vento e' a raffica e cambia di direzione velocemente, era una cosa molto sfidante e cosi' costrui quadricottero con che motori? ovviamente i piu' potenti e leggeri si allora pale otto pollici batteria 6S era una cosa esagerata, avrebbe potuto sollevare forse un 4 Kg e volava un quarto d'ora. Questo e' il mio profilo, chi ha interesse a queste cose avra' modo di discurere di queste questioni con me, ad anche per me sara' un piacere Modificato 29 Agosto, 2024 alle 22:27 da etorty Titolo modificato secondo le regole del forum: inserito Prefisso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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