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(TRACER 900) cambio moto o cambio la moto?


lorissuper

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Scusate per il per il titolo fuorviante ma il succo è questo: non so se cambiare il mio tracer 900 (anno 2015) con qualcosa di diverso (mi piacerebbe provare un bicilindrico di grossa cubatura tipo boxer) oppure se "cambiare" la mia moto con una serie di modifiche:

 

-nuovo mono e modifica forcelle con molle progressive 

-Gomme nuove sportive (ho sempre avuto gomme touring) ma vorrei provare qualcosa ad alte prestazioni tipo metzeler m9rr o diablo rosso (si accettano consigli)

-rimappatura centralina mi rivolgerei ad Ecubike (per migliorare in generale erogazione e smorzare on-off)

-scarico e filtro aria? (Ma la vedo una modifica secondaria)

 

Con circa 2k di spesa farei un bel refresh alla mia, invece se dovessi passare ad altro vabbè si apre un mondo tra nuovo usato soldi da mettere litigi con la moglie...🙈😂

 

 

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  • etorty ha cambiato il titolo in (TRACER 900) cambio moto o cambio la moto?

Al netto che cambiando ammortizzatori sicuramente migliora il piacere di guida e la confidenza e la rimappattura non ti stravolge il comportamento del motore (specie se non cambi scarico e filtro), per me la domanda che ti devi fare è se vuoi un tipo di guida diverso o no.

Se mi parli di boxer di grossa cubatura, una marca sola mi viene in mente: BMW.

Quale? GS, RT, RS, NineT? Se vai su GS, è chiaramente un altro pianeta rispetto alla nostra, ma concettualmente la posizione di guida è simile; RT un bel panzer da viaggio, la RS più sportiva, una sport tourer (che tra queste 3 preferirei), la NineT un bel giocattolo che per scelta ha delle soluzioni praticamente superate da BMW (resiste ancora il motore raffreddato aria/olio).

 

Dura la vita del motociclista, io almeno una volta al giorno penso se vale la pena tenere la mia o cambiarla 🤪

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La mappatura la farei per migliorare l'erogazione e quel po' di on-off che c'è in mappa standard A, le prestazioni sono già più che adeguate però anche avere una curva di coppia ottimizzata non mi spiacerebbe (fondamentalmente cerco quei miglioramenti che sono stati fatti sulle ultime versioni del CP3)

 

L'alternativa è effettivamente BMW col suo Boxer sto guardando soprattutto il GS, il primo l'ho provato anni fa era un 2006 monoalbero, non mi aveva particolarmente colpito, ma già ora si trovano i 2013 raffreddati a liquido con su sospensioni elettroniche e altre comodità intorno ai €10.000... ovviamente il nuovo non lo guardo nemmeno troppo caro... l'idea sarebbe di monetizzare la mia e metterci 4/5k di differenza. L'alternativa è spendere 2k sulla mia perciò un pensierino lo sto facendo. Il problema dell'usato è che è molto difficile da provare le concessionarie hanno il nuovo e i privati sono spesso riluttanti 

 

Confermo dura la vita quando salgono ste scimmie 🐒 🙈

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oggi ho provato il tracer 9 GT non mi ha particolarmente entusiasmato, l'hanno troppo imborghesita, di motore preferisco la mia, più scorbutica e quindi "carattaristica" ...con la 9 in basso sembra di avere un motore elettrico, invece tanto di cappello per la ciclistica, sicuramente su un altro livello avantreno da molta più confidenza davvero facile e intuitiva

 

procedo con un upgrade graduale della mia, per ora gomme e sospensioni il resto si verdrà

 

la scimmia BMW la metto in standby

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  • 2 settimane dopo...

Avevo anch'io la tracer 900, anno 2016, fino all'anno scorso.

Ora ho una BMW R1250 RS.

Io avevo installato un mono MUPO AB2, con regolazione di compressione, estensione, precarico idraulico remoto ed interasse, che tenevo tutto esteso.

Poi avevo messo le billette + 4 mm, all'anteriore avevo fatto modificare le forcelle da ARP Suspension, una ditta brianzola, così settata era diventata divertentissima e precisa, oltre che molto meglio sulle sconnessioni stradali.

Io utilizzavo solo pneumatici sportivi che con la Tracer settata a dovere calzano a pennello.

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Grazie Pietro, alla fine mi sono procurato delle cartucce modificate da Gioteck quindi con aggiunta delle famose biellette, chi me le ha vendute pesa più o meno come me, le farò montare al mio meccanico con l'olio specifico e relativà quantità, dietro metterò un mono revisionato e modificato (biellette, valvola azoto, molla)  da un sospensionista emiliano possessore anche lui di Tracer 2016 che me lo ha già settato sul mio peso, mi sono poi procurato delle MITAS Sport Ev+ che ho provato su una moto di un amico e mi sono piaciute parecchio, cambierò anche il trittico che oramai è arrivato...insomma ho cercato di avere un approccio "Minima spesa"(si fa per dire) massima resa. 

 

settimana prossima dovrei far montare il tutto poi vi dirò

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