Neeko72 Inviato 19 Febbraio, 2025 alle 23:30 Inviato 19 Febbraio, 2025 alle 23:30 Ciao Approfitto di questo spazio "generico" per chiedere anche qui se c'è qualcuno che è in grado di risolvere un problema che mi assilla da moltissimo tempo. Il problema riguarda il mio "tender", ovvero uno scooter Aprilia Sportcity 200 2008 euro 3, a carburatore, totalmente originale a livello di motore. Sto benedetto scooter, che escluso questo problema va benissimo, nonostante i quasi 17 anni di vita, scoppietta ormai da anni in rilascio e consuma come una petroliera. Gli ho fatto e sostituito TUTTO. Collettori di aspirazione del filtro aria, collettore carburatore/cilindro, pompa di ripresa, membrana carburatore(che è stato ovviamente pulito), guarnizioni di tenuta del terminale e dei collettori, sistema dell'aria secondaria, candela, bobina, pompa a depressione del carburante, gli ho regolato due volte le valvole...TUTTO. Gli scoppi sono tali che il terminale diventa incandescente dentro dopo qualche km di funzionamento. Ho provato una volta a togliere il terminale(che contiene il catalizzatore), e dal collettore uscivano delle fiammate blu che non vi dico. Poi, di recente, ho notato che fa anche fumo al minimo. L'elettrodo della candela è di colore corretto(forse un tono di nocciola un pò chiaro, ma di sicuro non bianco, nè nero, tant'è che poi lo scooter a gas aperto va che è una meraviglia).
Messaggi raccomandati