freddy Inviato 29 Maggio, 2017 alle 09:00 Condividi Inviato 29 Maggio, 2017 alle 09:00 siamo sicuri che sono omologati? io ricordo che hanno l'omolgazione per le emissioni (e3 1159 5cerchiato) con il katalizzatore io montavo sulla 03 gli special titanium non omologati 9cerchiato Dal 1999 i motocicli sono entrati a far parte della normativa Europea Euro 1, pertanto i terminali di scarico devono avere marcatura CE.Sul nostro terminale originale è inciso il numero 9 cerchiato che indica l'omologazione acustica. Se oltre al 9 cerchiato, vi è il numero 5 cerchiato, questo indica la presenza del catalizzatore nel terminale stesso. Questo è il primo dato importante per verificare se lo scarico aftermarket risponde realmente alla stessa omologazione cui appartiene l'originale.Se lo scarico è omologato, deve essere corredato di certificato di omologazione che oltre a riportare i codici di marcatura, indichi anche il modello di moto e l'anno di produzione per i quali è omologato, inoltre deve riportare la normativa cui fa riferimento.Tale normativa è indicata nel nostro libretto di circolazione alla voce (V.9) e in base all'anno di produzione reca una di queste varianti:97/24/CE2002/51/CE97/24/CE rif. 2003/77/CE2003/77/CE rif. 2002/51/CE2005/30/CE2006/120/CE I produttori di dispositivi aftermarket OMOLOGATI devono indicare nella stessa riga la prima e l'ultima normativa cui fa riferimento la loro omologazione.Es. 97/24/CE * 2002/51/CESe nel nostro libretto alla voce (V.9) appare una normativa successiva, Es. 2003/77/CE tale omologazione non avrà alcun valore per il nostro mezzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackArrow89 Inviato 29 Maggio, 2017 alle 09:28 Condividi Inviato 29 Maggio, 2017 alle 09:28 (modificato) Ciao Freddy, i documenti di omologazione di RoadsItalia, che si possono reperire a questo link, sembrano proprio rispettare i parametri da te descritti! Ricordiamoci ovviamente di stampare e portare dietro quelli giusti! (io ad esempio porto sempre con me i due documenti che stanno al 3 posto!) EDIT: Non ho il libretto alla mano, ma la normativa Euro 3 più recente è la 2006/120/CE. Jack Modificato 29 Maggio, 2017 alle 09:33 da JackArrow89 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freddy Inviato 29 Maggio, 2017 alle 10:02 Condividi Inviato 29 Maggio, 2017 alle 10:02 (modificato) Nel 2009 e nel 2010 si approva l'omologazione per lo scarico della moto che verrà prodotta dal 2013 in poi??? mmmmmm ....... Modificato 29 Maggio, 2017 alle 10:46 da etorty non è necessario citare il msg immediatamente precedente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RulloRulez Inviato 29 Maggio, 2017 alle 10:54 Condividi Inviato 29 Maggio, 2017 alle 10:54 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 29 Maggio, 2017 alle 11:20 Condividi Inviato 29 Maggio, 2017 alle 11:20 come scrive Freddy, sul foglio devono scrivere DA --> A, il DA sarà 97/24/CE il DA l'ultima normativa rispettata. Se scrivono 2006/120/CE NON può coprire una successiva, quindi NON la 2009/108/CE. Mi spiace... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freddy Inviato 29 Maggio, 2017 alle 11:21 Condividi Inviato 29 Maggio, 2017 alle 11:21 sulle emissioni non c'è dubbio sul rumore qualcuno ce l'ho anche perché li montavo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 29 Maggio, 2017 alle 11:28 Condividi Inviato 29 Maggio, 2017 alle 11:28 [OT] ma perché una ditta di Bergamo (Lombardia) si affida ad un centro prove di Bari (Puglia)? E' l'unico in Italia e tutti passano da li?? viene assegnato da enti superiori??[/OT] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RulloRulez Inviato 29 Maggio, 2017 alle 11:30 Condividi Inviato 29 Maggio, 2017 alle 11:30 (modificato) La mia moto è di marzo 2015, questo implica quindi che il projsix non è omologato ne per le 2015 ne per le 2016? A questo punto aspetto lo scarico e guardo il foglio che c'è dentro sperando che sul sito ci siano versioni non aggiornate Modificato 29 Maggio, 2017 alle 14:33 da RulloRulez Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Channel Inviato 29 Maggio, 2017 alle 11:30 Condividi Inviato 29 Maggio, 2017 alle 11:30 @omarMT01 mi stavo ponendo la stessa domanda... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
teostrik Inviato 29 Maggio, 2017 alle 11:38 Condividi Inviato 29 Maggio, 2017 alle 11:38 Ci credo che non lo gratti se non levi i piolini. Io li ho levati perchè mi si chiudevano ad ogni curva. Ora che li ho levati mi si chiudono anche le pedane.se non arrivi a chiudere l pedane senza piolini lo scarico non grattera mai. Ovviamente non è una gara a chi chiude e gratta di più ma io che guido cosi sono costretto a cambiare moto o mettere pedane arretrate. Ma cosi facendo lo scarico gratta lo stesso quindi lo scarico è un bel problema per me. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 29 Maggio, 2017 alle 11:46 Condividi Inviato 29 Maggio, 2017 alle 11:46 cavolo, tocchi regolarmente le pedane!! Come fai ad accettare di girare così!! Non hai paura?? L'altro giorno ho usato lo scooter dell'ufficio per andare a fare una commissione, in una S, che a volte faccio in moto, mi sono buttato dentro senza pensare a cosa stessi cavalcando...la prima a sinistra e...striscio il cavalletto ruota posteriore che si solleva leggermente per poi riappoggiarsi Adesso ho paura ogni volta che lo uso, a destra ok, non arriverò mai a toccare il silenziatore, ma a sinistra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
teostrik Inviato 29 Maggio, 2017 alle 11:54 Condividi Inviato 29 Maggio, 2017 alle 11:54 Purtroppo si. Non è bello perchè quando si chiudono le pedane ti spaventi e perdi voglia di guidare. In realtà io non guido sempre cosi ma solo su strade di montagna e inoltre sento di avere un buon margine di sicurezza. In umbria dove vivo ci sono strade fantastiche. Poi c è da dire che con le gomme che avevo prima avevo piu difficolta ora ho le mitas sport force + e appiccicano da dio. Nei tornanti la 07 va mooolto meglio delle super sportive Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackArrow89 Inviato 29 Maggio, 2017 alle 12:31 Condividi Inviato 29 Maggio, 2017 alle 12:31 Ciao teo! Assolutamente nessuna gara a chi piega di più, fai bene ad aggiungere la tua esperienza! Io specifico sempre quanto piego e do dei parametri proprio perché persone che si trovano al nostro posto sappiano fino a che livelli possono stare sicuri! Sul fatto che tu gratti le pedane ci sarebbe da aprire un'atra discussione su peso, sospensioni, stile di guida, sicurezza ecc ecc che però non ha senso iniziare qui! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackArrow89 Inviato 29 Maggio, 2017 alle 14:25 Condividi Inviato 29 Maggio, 2017 alle 14:25 Contando che la normativa 2009/108/CE modifica la 97/24/CE introducendo la gestione dei automezzi IBRIDI o ELETTRICI direi che, a buon senso (che non sempre rispecchia la legge), visto che non tocca quanto introdotto con la 2006/120/CE non vi sia alcun problema! Anche cercando in rete, certificati di scarichi moto aftermarket con omologazione sulla 2009/108 non ne ho visti; bisognerebbe chiedere a qualcuno con Akra o Arrow, che sono sicuro abbiano l'indicazione della norma sul certificato, di mostrarci il suo certificato! (Termignoni ad esempio non ce l'ha...altro che avere quella sbagliata...) Ad ogni modo bisogna sentire Roads per avere spiegazioni come anche sul discorso delle moto successive all'omologazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
teostrik Inviato 29 Maggio, 2017 alle 17:28 Condividi Inviato 29 Maggio, 2017 alle 17:28 Certo sn daccordo infatti dipende molto dal peso. Anche se io sono 78 kg non dovrebbe lavorare cosi male il mono... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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