JackArrow89 Inviato 30 Maggio, 2017 alle 09:05 Condividi Inviato 30 Maggio, 2017 alle 09:05 Buongiorno a tutti, stamani ho scritto a Roads chiedendogli di sciogliere i due dubbi che ci erano sorti sull'omologazione e la risposta è stata la seguente: "il certificato è valido al 100% in quanto noi alla motorizzazione consegniamo solo le estensioni dei modelli visto che i disegni dei silenziatori per ora sono sempre gli stessi quindi gli step con omologazione E3 italia Un omologazione generica al quale vengono consegnati i disegni del silenziatore e il suddetto viene sottoposto alle prove di rumore, di durata e delle emissioni se necessario Viene rilasciato un omologazione e un certificato con la direttiva richiesta il secondo step è quello di che moto vogliamo omologare, vogliamo omologare un mt 010 2017, contattiamo la motorizzazione, proviamo sempre un silenziatore con le stesse quote e loro ci rilasciano un ESTENSIONE che per comodità nostra viene inserita nel primo certificato rilasciato Vendiamo 5000 scarichi all’anno, in tutta Europa e in Paesi come Svizzera e Germania è presente il TUV, le moto vengono sottoposte tranquillamente alla revisione periodica Quindi concludendo posso solamente dirle si goda il suo nuovo silenziatore e per qualsiasi altro dubbio siamo a sua disposizione" Ed è proprio quello che continuerò a fare! @RulloRulez direi che puoi stare tranquillo! P.S.: nel libretto della mia 07 del 2016 c'è scritto che rispecchia la 2013/60/CE Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 30 Maggio, 2017 alle 10:45 Condividi Inviato 30 Maggio, 2017 alle 10:45 Ok, ma il poliziotto che ti ferma e legge 2009 sul loro foglo e 2013 sul libretto...come si comporta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freddy Inviato 30 Maggio, 2017 alle 11:17 Condividi Inviato 30 Maggio, 2017 alle 11:17 (modificato) io ho sempre dormito sonni tranquilli e mi sono goduto gli scarichi roads fin quando ho avuto la MT03 pero' ..... mi duole per loro ma non è come la dicono così facile non stiamo sulla playstation ma stiamo a provare con il fonometro la prova rumore che certo non dipende dal disegno ma da ben altro lo stesso dicansi per ciò che riguarda l'estensione l'estension riguarda i capelli e non la lista delle moto adatte a quello scarico tant'è vero che non si tratta di un nuovo provvedimento datato 2013 per la moto costuita nel 2013 ma di un provvedimento di omologazione del 2009 per una moto del 2013 (esteso???) Nè è prova della legittimità di quanto asserito il poter vendere scarichi al'estero e men che meno dove è valido il TUV (perché in Italia non è valido???) Siamo in Europa e valgono le regole europee anche in germania In particolare questo passaggio se lo legge l'avvocato della Roadsitalia li chiude tutti nel bagno e butta la chiave. ..... Un omologazione generica al quale vengono consegnati i disegni del silenziatore e il suddetto viene sottoposto alle prove di rumore, di durata e delle emissioni se necessario Viene rilasciato un omologazione e un certificato con la direttiva richiesta il secondo step è quello di che moto vogliamo omologare, vogliamo omologare un mt 010 2017, contattiamo la motorizzazione, proviamo sempre un silenziatore con le stesse quote e loro ci rilasciano un ESTENSIONE che per comodità nostra viene inserita nel primo certificato rilasciato http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.progressivo=0&art.idArticolo=1&art.versione=1&art.codiceRedazionale=095A6096&art.dataPubblicazioneGazzetta=1995-10-19&art.idGruppo=0&art.idSottoArticolo1=10&art.idSottoArticolo=1&art.flagTipoArticolo=1 Modificato 30 Maggio, 2017 alle 11:18 da freddy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackArrow89 Inviato 30 Maggio, 2017 alle 16:21 Condividi Inviato 30 Maggio, 2017 alle 16:21 (modificato) @OmarMT01 la tua domanda è legittima e ti saprò dire non appena mi fermeranno le FdO! Io ovviamente, nel caso mi cazziassero, sfodererò gli occhi da gatto con gli stivali e gli dirò quanto mi hanno riferito quelli di Roads aggiungendo una supercazzola prematurata nei casi estremi! @Freddy nell'articolo che linki non c'è nulla che vada contro quello che dichiara Roads; al punto 2 vengono riportate le modalità per effettuare la domanda di omologazione dello scarico per un veicolo ma non c'è scritto che non è possibile ripetere lo stesso iter per aggiungerlo alla lista dei mezzi compatibili. Il punto 6 dell'articolo parla di veicoli ma immagino che il discorso sia analogo: 6.2. Tipi di veicoli modificati per altri scopi6.2.1. L'omologazione di un tipo di veicolo puo' essere estesa a tipi di veicoli aventi caratteristiche diverse da quelle riportate all'allegato III, qualora l'autorita' responsabile del rilascio dell'omologazione ritenga che le modifiche apportate non siano tali da avere importanti conseguenze negative sul livello sonoro del veicolo. A quanto dicono la procedura iniziale ha un certo costo, mentre quella che loro definiscono (utilizzando un termine giuridicamente corretto) estensione, ne ha uno ben inferiore (30k vs 1,5k) [1]. Stiamo parlando di un'azienda, come molte altre in Italia (MASS, Exan ecc..), che ha incentrato il suo business sulla creazione pochi scarichi generici da poter adattare sulla maggior parte delle moto in commercio per ridurre i costi di produzione, mi sembra improbabile che agiscano nell'illegalità, altrimenti avrebbero già chiuso i battenti! Ad ogni modo secondo me, ci stiamo facendo un sacco di problemi dove non esistonoo, ripeto, Termignoni ti da un tagliandino pulcioso (che puo' stampare anche ammmiocugggino) dove non è nemmeno indicata la normativa di riferimento, altro che documento ministeriale! [1] "uno dovesse rifare completamente la certificazione del certificato sul disegno consegnato alla motorizzazione andrebbe a spendere sui 30000,00 ogni anno, cosi invece con 1500 a moto ci permettono di inserire l’estensione dopo averla logicamente sottoposta a omologazione" Tratto da mail successiva con Roads Modificato 30 Maggio, 2017 alle 16:24 da JackArrow89 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freddy Inviato 30 Maggio, 2017 alle 16:38 Condividi Inviato 30 Maggio, 2017 alle 16:38 (modificato) Jack, come hai letto io sono solo dubbioso, non certo per cui ..... quanto al fatto che vendono 1/mld di scarichi ...... anche la VW-audi vendeva le macchine alterate in USA ed in UE e non è detto che non lo siano anche le fiat la normativa è un po' criptica e loro ci sguazzano (il loro è inteso per tutti i produttori) rimane il fatto che ora sei più informato per confezionare bene la supercazzola io giro con l'akra senza dbkiller perché eventualmente mi sentono arrivare meglio la multa che altro ....... Vai JacK vai come un tuono Modificato 30 Maggio, 2017 alle 16:38 da freddy 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackArrow89 Inviato 31 Maggio, 2017 alle 07:54 Condividi Inviato 31 Maggio, 2017 alle 07:54 Hai ragione Freddy, sicuramente come ha fatto VW possono fare anche altri...d'altronde con uno stile di scarico così, una normativa fumosa puo' accompagnare solo... Comunque sono felice di aver approfondito con te/voi, proprio per saperne di più! Meglio la multa sempre in quei casi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freddy Inviato 31 Maggio, 2017 alle 09:00 Condividi Inviato 31 Maggio, 2017 alle 09:00 (modificato) vai JackRoadsitalia89 vai sei il migliore a La Spezia mi saluti il mitico Remo Costa pugile e motociclista Modificato 31 Maggio, 2017 alle 09:05 da freddy 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackArrow89 Inviato 31 Maggio, 2017 alle 10:07 Condividi Inviato 31 Maggio, 2017 alle 10:07 [OT] Non mancherò se lo incontro! Hai ragione, forse dovrei cambiarlo, ma Arrow è stata la prima marmitta che ho acquistato coi risparmi di ragazzino ed ha un valore affettivo! (era per il mio Scarabeo 50! ) [/OT] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Batmancagone Inviato 31 Maggio, 2017 alle 11:03 Condividi Inviato 31 Maggio, 2017 alle 11:03 Il rischio è lo stesso su tutti e 3. Per grattarlo dipende da te come guidi se sei medio tranquillo puo andare bene. Ma se ti piace fare i piegoni seri lo gratti. Inoltre per grattarlo bisogna levare i perni dalle pedaline seno si chiudono prima le pedaline. Quindi se i perni non li levi non hai rischio. Ma se non levi i perni non chiuderai mai la gomma. Dimenticavo dove hai letto dei nuovi collettori??? Io l ho acquistato nel 2016 non so pero se ho i collettori "nuovi" o "vecchi" come ti hanno risposto, esatto l'ho scritto io.. però come fai a chiedere il rimborso perchè hai grattato lo scarico, quando ammetti che hai tolto i piolini di sicurezza per quando si piega troppo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoFornaroli Inviato 13 Giugno, 2017 alle 11:06 Condividi Inviato 13 Giugno, 2017 alle 11:06 (modificato) dite che i completi roadsitalia con kat smagriscono cosi tanto? Modificato 13 Giugno, 2017 alle 11:42 da TorqueMaster Messaggio spostato nella discussione appropriata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 13 Giugno, 2017 alle 11:44 Condividi Inviato 13 Giugno, 2017 alle 11:44 @MatteoFornaroli ho spostato qui il tuo messaggio perchè più pertinente alla discussione. Da quello che so e dalle esperienze dirette con chi l'ha montato, il vecchio girotubi è meglio lasciarlo col kat perchè fa girare la moto parecchio magra di suo, se lo togli è quasi imperativo rimappare per evitare problemi futuri. Con le nuove versioni in teoria questo problema dovrebbe essersi ridotto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoFornaroli Inviato 13 Giugno, 2017 alle 15:26 Condividi Inviato 13 Giugno, 2017 alle 15:26 @TorqueMaster ottimo grazie mille 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alebor92 Inviato 18 Agosto, 2017 alle 06:56 Condividi Inviato 18 Agosto, 2017 alle 06:56 Ciao a tutti. È un pezzo che guardo i vari tipi di scarico per la nostra mt. Mi sono innamorato di Zard, sc-project, mivv, ma alla fine ho sempre rimandato per un motivo o per l'altro. Nel frattempo ho montaro “l'accrocchio” di Mandrake, ho fatto la modifica alle sospensioni di Giotek e ora è arrivato il momento di cambiare anche il padellone, che in due saliti sopra la moto, tende a volte, su rampe, cancelli o altri punti in rialzo, a grattare. E poi diciamolo il suono non è bellissimo. Scartando però tutti i precedenti per un discorso di prezzo. Sono dunque propenso all'acquisto del Projsix titanio nero con kat e dbk normale. Ho dunque riletto tutta la discussione su roadsitalia, ma permangono delle perplessità, con i nuovi collettori, resta il problema delle rigature sui tubi, riscontrato da alcuni? Sempre con questi, si è ridotto il problema di sporgenza del terminale, che non vorrei grattare, visto già il problema che ho con l'originale sotto? Il discorso di cui si parlava pochi messaggi fa, dell'omologazione non del tutto a norma, è stato mai notato dalle FDO, e quindi motivo di lamentela o peggio, multa?Grazie mille a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alebor92 Inviato 6 Settembre, 2017 alle 16:04 Condividi Inviato 6 Settembre, 2017 alle 16:04 Mi autorispondo, se dovesse servire a qualcuno, dato che l'ho montato oggi. Allora permangono le rigature sui tubi, ma una volta che si sono scaldati e hanno cambiato colore si nota meno. Il projsix nero secondo me ci sta da dio. Il suono è veramente da arresto, tornando indietro forse prenderei il db-killer più silenzioso. Il montaggio è stato più o meno semplice, ma non sono riuscito a montarlo come da guida con collettori e raccordo a y già uniti, per via del nuovo pezzo che si monta sul telaio del motore,o forse sono io impedito, fatto sta che mi sono trovato meglio a montare collettore e poi y ecc. Il silenziatore non mi sembra sporgere con il distanziale più piccolo fornito quindi direi zero rischio di grattare. Dopo una prova di un'oretta il suono è migliore dell'originale sicuramente, ma parecchio alto. La moto mi è sembrata più agile ma svuotata ai bassi. Ho notato anche un calo del freno-motore. Ditemi se avete notato anche voi questa cosa. In definitiva aspetto un po' ancora per dire se consiglierei l'acquisto ad altru. Sicuramente in estetica ha guadagnato un sacco. Scusate se mi sono dilungato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dmitriy Inviato 11 Settembre, 2017 alle 20:16 Condividi Inviato 11 Settembre, 2017 alle 20:16 (modificato) Mi puoi dire se lo hai montato su un euro 4 o euro 3 ? io ci sto pensando per la mia che è un euro 4.. l'unica che costa meta degli altri scarichi Modificato 11 Settembre, 2017 alle 20:19 da TorqueMaster Non è necessario citare il messaggio immediatamente precedente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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