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(MT-07) Scarichi Roadsitalia - discussione generica


Messaggi raccomandati

Oggi ho avuto il tempo di fare il video uno con e uno senza in cui faccio vedere anche com'è fatto il db no noise. Il tempo di caricarli su youtube e arrivano sul forum

1)Con db-killer no noise

https://youtu.be/0q9MaxjPioU

2)Senza db-killer

https://youtu.be/_CwTIdMdCGc

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Comunque ragazzi ho ridato un'occhiata alle pagine precedenti di questa discussione e quelli della roads mi sembrano molto confusi riguardo sound e prestazioni  :017:

 

Ho contattato Roadsitalia per avere maggiori informazioni, ecco la serie di domande con le relative risposte  :)

 

Buongiorno a te e grazie per il tuo contatto
1. Quale scarico consigliate per l'MT-07?
Il modello PROJSIX
2. Quale produce il sound migliore?
PROJSIX E SPECIAL/POWER
3. Qual'è il più leggero?
THUNDER, ma si parla di 1,3kg del THUNDER contro i 1,5 del Projsix o Special
4. Qual'è il migliore in termini di prestazioni?
Power/projsix/special
5. Montando il catalizzatore si hanno delle perdite per quanto riguarda il sound? E soprattutto, il kat è estraibile o viene fornito insieme al terminale?
Si hanno dei miglioramenti nella fascia medio bassa e il sound rimane + corposo e piacevole oltre ad essere omologato anche per i GAS
6. Quale materiale consigliate?
Titanio senza ombra di dubbio
7. Che differenza c'è tra i modelli tondi e quelli ovali? E rispetto a quelli esagonali?
Piu si ha un volume interno maggiore + si avrà un rendimento maggiore su tutto l'arco di erogazione, stesso discorso anche per il sound, come volume si parte dal PROJSIX, poi agli SHORT/SPECIAL/DOUBLEFIRE/POWER e per finire con il più piccolo THUNDER
8. Dopo aver montato un vostro scarico, è opportuno effettuare una rimappatura della centralina
Assolutamente NO

 
 
 

 

Uhmmm, qui c'è qualcosa che non quadra...
 

Questo è un messaggio ricevuto ieri riguardo allo scarico che mi farò fare, essendo indeciso tra un paio di silenziatori ho chiesto qualche dettaglio...

attachicon.gif Immagine.JPG

 

Non mi piace esteticamente e preferirei mettere qualcosa di meno sporgente

 

 
 

 

Si, forse avrei dovuto mettere "bello" tra virgolette  :P

 

Sarebbe ancora più interessante, anche se praticamente impossibile, avere i valori decibel dei due scarichi col salire dei giri  :)

 

EDIT:

Per togliere ogni dubbio (mi odieranno)   :ph34r:

 

You (click to change)
ciao, quale scarico fa più rumore tra il power e il projsix per mt-07? grazie
 
Roadsitalia
buongiorno a re
scusa per l'attesa
Per più rumore cosa intendi
rumore più bello
o + casino ?
You (click to change)
lo scarico che produce un rumore maggiore a livello decibel e lo scarico che secondo voi produce il rumore più "bello"
Roadsitalia
secondo noi e da quello che abbiamo sentito il POWER è quello che ha il sound migliore, poi segue il Projsix e lo special
il THUNDER diciamo che è il più chiassoso
visto le sue dimensioni :-)
You (click to change)
ma sbaglio o il thunder e il power hanno le stesse dimensioni tranne che uno è tondo e l'altro è ovale?
Roadsitalia
hanno la stessa lunghezza
ma logicamente cambiano le sezioni
e la volumetria interna
se nel thunder entrano 2 litri di aria
nel POWER ne entrano quasi 4
4.5 nel projsix
quindi più spazio per il materiale phono assorbente
You (click to change)
quindi volendo fare un paragone diciamo che il projsix è quello con il sound più lineare e composto, al contrario del thunder che è quello più chiassoso per via della minor presenza di materiale phono assorbente, giusto?
Roadsitalia
venduto !
capito perfettamente
:-)
You (click to change)
ottimo!  :)
quindi, in ultima battuta, il power è più "chiassoso" del projsix, ma il projsix è leggermente più lineare?
Roadsitalia
diciamo che la differenza tra i due è veramente minima
se non quasi percepibile
c'e' tra il projsix e lo special
o il thunder
li è evidente
ma tra POWER e PROJ è veramente minimo
si parla di 0,4 db
appena
You (click to change)
ho capito, mentre a livello prestazionale ci sono grosse differenza tra il power e il proj?
Roadsitalia
stesso, discorso, molto simili pur avendo 2 forme completamente diverse sono molto simili nel rendimento
You (click to change)
perfetto, grazie mille per le esaurienti risposte, opterò per un vostro scarico soprattutto per la disponibilità che mostrate nei confronti dei clienti! continuate così e grazie ancora, buona giornata  :)
Roadsitalia
di nulla, è stato un piacere e a presto !

 

 
 
 

 

Ecco qua qualche info ufficiale da parte di Roadsitalia:

 

Cavalli:
guadagno MAX di 3,2 cv ottenuti a 5750 giri, con un incremento che inizia dai 2700 giri
con il KAT incremento di 3,05 cv ottenuti a 5500 con un guadagno che partiva dai 2500 giri
questo con il modello PROJSIX
a scendere segue POWER 2,9
special 2,7
Thunder 2,2 
 
Peso:
si parte dai 1,7 del Projsix al 1,3 del thunder, in ogni caso sul totale abbiamo circa 5 kg in meno
 
Consigliamo sulla MT-07 o il POWER o Il PROJSIX, naturalmente in Titanio e con il KAT.
 
Mi dicono che gli ordini dall'estero sono già parecchi!
Il primo dei nostri sarà Giuliano?? ...a parte Sgunt, ovviamente!
Attendiamo foto e impressioni!

 

 

A conti fatti deduco che il più performante è il Projsix, seguito da Special e Power che fondamentalmente hanno le stesse identiche dimensioni ad eccezione dell'uscita (70mm e 50mm) che comunque a detta di roads non comporta nulla, nè in sound, nè in prestazioni (dipende tutto dal diametro della canna interna che è uguale).

Per quanto riguarda il sound, il più rumoroso dovrebbe essere il Thunder poiché essendo il più piccolo vi è meno spazio per la lana di vetro, seguito da Power, Special e Projsix. Il Doublefire non saprei proprio dove piazzarlo. In termine di "suono più cupo", vince il Projsix, seguito da Special, Power e in ultima posizione il Thunder.

Modificato da Ronor
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Cavolo Francesco, ti sei fatto una sbattona pazzesca!!!

 

In effetti non hanno (o avevano) le idee ben chiare, io volevo prendere uno scarico bordelloso e loro mi avevano detto all'epoca che il Power sarebbe stato il più rumoroso insieme al Thunder...

Leggendo le tue osservazioni non si può fare altro che darti ragione

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E' stato più semplice di quanto sembri :P Mi sono basato essenzialmente sulle loro affermazioni: più il terminale è "piccolo", più il volume interno sarà minore. Ciò comporterà due fenomeni: più rumore, a causa della minor quantità di lana di vetro al suo interno, e meno prestazioni, a causa della minor quantità d'aria che può contenere il terminale (quindi un'erogazione meno lineare).

Da questo si deduce che, il maggior aumento in termini di prestazioni, si ha con il Projsix, che può contenere un quantitativo d'aria maggiore a causa della sua forma esagonale. Di seguito troviamo il Power, il Doublefire, lo Special ed, infine, il Thunder. Discorso inverso vale invece per la rumorosità (maggior numero di decibel). Non necessariamente, però, il Thunder avrà un rumore più "bello", poiché, la carenza di lana di vetro, comporterà un rumore quasi assordante ma poco corposo (cioè povero di frequenze ai bassi). A conti fatti, quindi, personalmente opterò per lo Special, poiché, non solo è quello che mi attira maggiormente per quanto riguarda l'estetica, ma lo vedo anche come una giusta via di mezzo, sempre se il mio ragionamento complessivo non è errato. Infatti, lo Special si pone in una posizione medio-alta per quanto riguarda le prestazioni (da sottolineare che si parla di una differenza di solo 1 cv tra projsix e thunder) ed in una posizione media per quanto riguarda il sound (poiché, nonostante è in penultima posizione in termini di volume interno, le sue dimensioni sono quasi identiche al Power e molto distanti dal Thunder). Dovrebbe infatti essere più rumoroso, a livello di decibel, rispetto a Projsix e Power (nonostante la maxi uscita da 70mm che sembra essere solo estetica), ma allo stesso tempo abbastanza "corposo", non trattandosi di uno scarico così piccolo come il Thunder.

 

Il mio consiglio, comunque, è quello di acquistare lo scarico che più piace esteticamente, poiché, come è possibile dedurre dalla mia ampia analisi, a meno che non si tratta di una MT "uso pista" (ma in questo caso, dubito si opterà per un Roadsitalia), la differenza è veramente minima in termini di prestazione. L'unica differenza veramente evidente in termini di sound, si potrebbe davvero notare solo mettendo a confronto Projsix e Thunder.

 

P.S.: Non ho completamente preso in considerazione lo Short, ancora più piccolo del Thunder, poiché, a mio avviso, nonostante il prezzo assolutamente concorrenziale, è davvero troppo brutto  :eusa_sick:

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