omarMT01 Inviato 28 Settembre, 2014 alle 10:23 Condividi Inviato 28 Settembre, 2014 alle 10:23 Purtroppo, a volte, gli ingegneri pensano troppo. Tanto da creare delle DucatiGP con baricentro basso, arretrato, e canotto aperto con AC abbondante. Sulla carta il massimo, in pista neanche VR46 riusciva a guidarla. Il manubrio largo serva ad avete una leva favorevole per "violentare" l'eccesso di stabilità. Personalmente ritengo che AC, che un certo Cossalter scrive che nelle moto da corsa deve essere il meno possibile, dovrebbe attestarsi sotto i 100 (95 l'ideale) in posizione di rider sag, questo perché in staccata la forcella si comprime riducendola ulteriormente e, se cala troppo, potrebbe dare problemi di chiusura di sterzo. Considera anche che modificando OS modifichi anche il rapporto di leva fra manubrio e forcella, un colpo alla ruota potrebbe rendersi difficile da controllare col manubrio, cosa improbabile ma meglio pensarci. Altro fattore da considerare, più la forcella è orizzontale, o con grande AC, e meno sfrutti la gomma anteriore. Questa ha una rotondità che si accoppia alla posteriore in base alla piega. Meno sfrutti la gomma anteriore e più rischi chiusure di sterzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 28 Settembre, 2014 alle 11:18 Autore Condividi Inviato 28 Settembre, 2014 alle 11:18 Cossalter .. Stoner .. fanno testo Va-lentino .. no Comunque è facile metterci la faccia per aver montato uno scarico tamarro ... molto meno facile cercare di capire e realizzare un qualcosa di diverso dalla serie. Io non sò, in questo momento, a cosa ci porterà tutto questo topic. Sicuramente fare una cosa alla valàchevàbene, sarebbe molto più facile. Io non la presunzione di dire che alla fine la mia motina andrà meglio della versione originale, ma sicuramente ho la voglia di capirci qualcosa. Io dico che qualcosa di buono salterà fuori .. sicuramente diverso dal cancello attuale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 28 Settembre, 2014 alle 16:06 Condividi Inviato 28 Settembre, 2014 alle 16:06 Chiaro, i miei sono spunti di riflessione. Io scrivo, se ci avevi pensato ho scritto una cosa inutile, se non ci avevi pensato ci penserai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 28 Settembre, 2014 alle 16:18 Autore Condividi Inviato 28 Settembre, 2014 alle 16:18 scrivi scrivi .. a me han insegnato che tra due idee ne scaturisce sempre una migliore di entrambe 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
durinVIII Inviato 28 Settembre, 2014 alle 17:35 Condividi Inviato 28 Settembre, 2014 alle 17:35 Io dico la mia: il serbatoio dell'olio. Hanno dovuto aumentare la corsa se no toccava. Pero messo li va bene, molto bene, meglio che da altre parti... Indi, le piastre dell'R1 se le monto al posto delle mie vanno? Cioè il piantone alloggia il suo perno? Poi bisognerebbe provare se la forcella completamente affondata va a toccare qualcosa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 28 Settembre, 2014 alle 18:33 Condividi Inviato 28 Settembre, 2014 alle 18:33 Ma da quel che ho capito, R1 affonda meno di 03..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 28 Settembre, 2014 alle 20:04 Autore Condividi Inviato 28 Settembre, 2014 alle 20:04 - le piastre R1 non vanno bene con le nostre originali - i 26° li han messi forse per non far toccare il serbatoio dell'olio dalla ruota - le piastre della MT distano (interno .. interno) tra loro 220 mm .. quelle della R1 .. 200 mm .. quindi i due piantoni hanno lunghezza diversa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
durinVIII Inviato 28 Settembre, 2014 alle 20:25 Condividi Inviato 28 Settembre, 2014 alle 20:25 Si si non ne sono sicuro...è una mia idea. Quindi o si sostituisce il perno (cosa laboriosa ma che alcuni hanno fatto) oppure si fanno piastre nuove. Ma se per caso ci si dovesse trovare nell'eventualità di usare l'escursione completa, che succede? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 28 Settembre, 2014 alle 20:41 Autore Condividi Inviato 28 Settembre, 2014 alle 20:41 stai semplificando molto le cose ... il tutto è molto più complicato abbi pazienza .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 30 Settembre, 2014 alle 14:46 Autore Condividi Inviato 30 Settembre, 2014 alle 14:46 (modificato) Dato che non sapevo esattamente come fossero le frattaglie interne .. mi son procurato un fodero di una R1 distrutta .. e l'ho smontato .. Niente di speciale .. ma a me interessava sapere se ci fossero delle boccole di scorrimento e le loro dimensioni e posizionamento. In effetti le boccole sono due una a fine fodero ed una all'interno. La posizione di quella interna è importante per la modifica che ho in mente. Anche quì nulla di speciale sono banalissime boccole DU .. Quando aprirò le "mie" sostituirò le DU con altre con bassissimo attrito di primo distacco. Per gli amanti delle frattaglie ecco la foto del fodero e della boccola tagliate Modificato 30 Settembre, 2014 alle 14:48 da Muntagnin Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 2 Ottobre, 2014 alle 12:25 Autore Condividi Inviato 2 Ottobre, 2014 alle 12:25 (modificato) visto che siamo in fase di rivoluzioni ... trovo questo link istruttivo ... http://manziana.motocorse.com/blog/35008_Hrc_213_rcv__sue_geometriecoincidenti_.php Non per essere blasfemi .. ma trovare il modo di spostare il serbatoio dell'olio non sarebbe poi tanto male. Modificato 2 Ottobre, 2014 alle 12:27 da Muntagnin 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 20 Ottobre, 2014 alle 18:45 Autore Condividi Inviato 20 Ottobre, 2014 alle 18:45 Iniziato lo smontaggio dell'ambaradan anteriore. saltano subito all'occhio una serie di problemi con la piastra superiore. Domani smonto la forcella di serie e metto sù la forcella rovescia, per avere delle idee più precise sul da farsi. In linea generale si potrebbe adattare la piastra R1 allavàlàchevàbene in modo da poter testare la ciclistica. Sicuramente le due piastre andranno riprogettate e costruite ex-novo. Vedremo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessio70 Inviato 20 Ottobre, 2014 alle 19:50 Condividi Inviato 20 Ottobre, 2014 alle 19:50 Allora Munta, prendi un forcellone post. mt 03 usato, modifichi gli attacchi del telaio e lo monti al posto delle forche (visto che hai citato Bimota)....... lo colleghi al mono posteriore cosi risparmiamo sul peso e per farlo girare ci pensi tu... scherzi a parte, leggendo questo topic mi è venuto in mente un tizio di cui non ricordo il nome, che aveva fatto testare a Motociclismo un nuovo sistema di sospensione anteriore, mettendo una molla precaricata tra le due piastre (tipo mono post.) lasciando agli steli il solo compito sterzante. il giudizio dei tester fù molto buono, al punto che ne auspicarono l'utilizzo su varie tipologie di moto e l'interesse di alcune case motociclistiche, poi il nulla. visto che siamo in tema di sperimentazioni.... voi che ci capite qualcosa, si potrebbe rispolverare il progetto???? se non ricordo male il tizio era uno che costruiva strumenti musicali... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 21 Ottobre, 2014 alle 16:18 Autore Condividi Inviato 21 Ottobre, 2014 alle 16:18 lo smontaggio prosegue .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
billy Inviato 21 Ottobre, 2014 alle 17:42 Condividi Inviato 21 Ottobre, 2014 alle 17:42 @ alessio 70 , ricordo pure io quel servizio, ma la molla non era tra le 2 piastre ma tra la piastra inferiore e il parafango che era stato riforzato ( con una piastra) . complimenti ottima memoria ! 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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