Saluti a tutti !
sono un "solo motociclista" ovvero non ho mai posseduto un mezzo a 4 ruote a parte la Twizy che è il massimo delle 4 ruote che posso sopportare... Ho avuto tantissime moto, provate di più e fatto tantissime vacanze a 2 ruote. Il mio kilometraggio su 2 ruote credo abbia superato abbondantemente i 500.000 km.
Mi sono fatto la Tracer con l'obiettivo del ... molto molto sport touring, e soprattuto di avere "schiena" in giro per i passi, ben carico e in coppia.
Ogni volta che acquisto una moto la sottopongo alla "cura Scintilla" gomme di mio gradimento (ora M9) , filtro aria e scarico completo (tengono lontano i cinghiali e gli automobilisti distratti) pompanti e molle Andreani e Mono Racing.
La Tracer, per i miei obiettivi di guida, si sta rivelando un pessimo cliente. E' come se Yamaha avesse progettato questo mezzo per raccogliere margherite, oppure vediamo ... per tentare il decollo ad ogni manata sul gas. Ha una tendenza irrinunciabile a schiacciare la ruota posteriore e di conseguenza a consumarla molto molto rapidamente.
Del resto le pedane del passeggero in mezzo alle gengive e la pochissima luce a terra soprattutto pensando ad una moto "alta" sono stati subito un pessimo biglietto da visita.
Mi sono iscritto per descrivervi nel dettaglio la mia esperienza con le biellette +2mm. Ogni volta che aggiungo uno "step" alla moto, tipo, scostamento precarica minima mono, incremento interasse, etc, la moto migliora la capacità di girare con sempre maggiore facilità, il limite aumenta, ma vuoi o non vuoi, ti trovi sempre con il mono a pacco e qualcosa che gratta a terra.
Anche Ohlins per la verità ha seguito il mantra Yamaha presupponendo che chi lo acquista per metterlo su questa moto lo fa perchè gli piace il colore dorato. A catalogo infatti c'è un mono secondo me mediocre, perlomeno confrontandolo con un TTX. Ora ho appreso con mestizia che è uscito il Bitubo con tutte le regolazioni di questo mondo. Premesso che un TTX sarebbe comunque indubbiamente migliore (sempre per mia personale esperienza) anche solo a livello di qualità costruttiva non c'è il benchè minimo paragone.. ahimè.
Della Tracer apprezzo, la modulabilità dei freni (... e il mordente quando serve), il motore, perfetto per uso stradale, la comodità.
Anche l'ABS lo trovo molto ben fatto e consente una certa libertà nel gioco sporco con il freno posteriore.
Mi piacerebbe tanto andare in giro con una sportiva come anni fa, ma la panza e le articolazioni me lo impediscono. Tra l'altro su strada un punto di vista alto aumenta indubbiamente la sicurezza.
Mi piace scrivere in modo colorito. Spero di non avervi annoiato e di non aver già frantumato il regolamento e la vostra pazienza.