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MonsterTorque

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Profile Information

  • Nome
    Luca
  • Cognome
    Zeta
  • Moto
    MT-09 889cc (dal 2024)
  • Località
    Friuli
  • Altre moto nel passato
    Suzuki Marauder
    Z750
    Z1000 (quasi tutte le versioni :-)
    MT09SP MY21

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Reputazione Forum

  1. Come tutte le moto scaldano nel traffico a passo d'uomo e se parte la ventola. Questo weekend siamo andati per Passi e mai avuto problemi. Posso dirti che con la MT09-YAMT l'ho girata più volte facendo inverso ad U dove si potevi su strade non molto larghe e senza mettere giù piede...poi è tutto soggettivo. Cmq sono moto molto leggere e manovrabili. Ho tenuto la TracerGT9+ in prova per 3gg e anche quella è una grande moto (motore e sospensioni fantastiche del resto 😁)... però ingombri maggiori e nasce per tutt'altro scopo...una poltrona agilissima...se dovessi cambiare un domani...quasi quasi. Mandi
  2. Ciao, la Street Triple 765 fa parte del gruppo di motari con cui si esce e l'ho provata: in primis tutto è soggettivo e ognuno tenderà "a tirare l'acqua al suo mulino" (discussioni sta domenica di pieghe infinite 😏 mentre sorseggiavamo acqua e menta), ma sinceramente cerco di essere obbiettivo se posso. Io sono alto 1.76cm e peso ora (ingrassato nuovamente 87kg). MT09/MT09SP MY21-->23 (e parlo solo di postura tralasciando sospensioni che ovviamente cambiano completamente ed hanno un senso): rispetto a MY24 postura più diritta, braccia meno caricate (tranne nelle tirate), ginocchia non molto affaticate (ma forse 2 distanziali per le tue ginocchia potranno servirti), con un cupolino, a velocità legali, l'aria non si sente molto. Oltre il collo viene stressato se non ci si sdraia. Uscite di 500/600km non stancano molto con pausette pranzo nel mezzo. Per il motore di recensioni ci sono a bizzeffe e si sa che è uno spettacolo. MT09/MT09SP MY24 (e parlo anche qui solo di postura tralasciando sospensioni che ovviamente cambiano completamente ed hanno un senso): postura leggermente più protesa in avanti, braccia un po' più caricate, ginocchia non molto affaticate (stessa considerazione sopra), a velocità legali, l'aria non si sente molto anche senza cupolino (ma sei più alto, dovresti provarla). Uscite anche di 500/600km non stancano se non il fondoschiena, perchè la sella è più dura della precedente a mio avviso (ma si può!?!? 🤬). Quella precedente era più scomoda perchè unico pezzo, ma più curata. Migliorata ergonomia inserimento gambe negli incavi serbatoio che permettono maggior controllo negli spostamenti. Mi piace molto il sound del motore che, seppur E5+, ora che ho 8000km di montagna (presa new a metà luglio), ha aumentato di molto il sound ed è più "cattivo". MT09-YAMT MY24: ero scettico, ma dopo averla provata sui nostri Passi, mi sono ricreduto ed in pochi metri si prende una confidenza incredibile con il cambio (anche se ti viene da andare a fare denuncia per furbo leva frizione e cambio🤣). Viene più facile a mio avviso scalare +/- solo con indice che con indice/pollice, ed agli inizi il piede va a cercare il cambio involontariamente, poi ci si abitua. Il cambio però è uno spettacolo negli innesti, forse più preciso del MY24. Per il resto però, rimango fedele al momento a frizione e pedalina, ma potrebbe essere una ottima soluzione per non affaticare il polso e nervi della mano sx se uno fa molta strada di montagna. Se uno non ha mai provato scalate repentine o frenate brusche non si impressioni: ha una gestione incredibile anche di queste (e sto parlando i modalità "manuale"). Mi domando solo come mai non l'hanno messo su una Tracer9... Street Triple 765 MY24: sinceramente il motore è una bomba per rapporto peso/potenza, ma a livello dimensionale, quando ci sono salito, ho avuto l'impressione che fosse veramente troppo piccola. OK contenere pesi, interasse, etc...ma sembrava di avere la ruota anteriore sotto il serbatoio. La postura mi ha dato un po' di problemi alla schiena, ma per il resto le ginocchia assolutamente no. I polsi sono caricati secondo me più che sulla MT09. Protezione all'aria peggiore di tutte. Montare un cupolino però forse la "imbruttisce". Cmq in montagna ci si diverte tutti in gruppo senza strafare e sui tornanti non rimangono indietro nessuno. Ora che ti ho incasinato (spero di no 😁) con una breve descrizione su 4 modelli, un consiglio è andare a provarle tutte per più di 30 minuti e sentire effetto su un tragitto un pochino più lungo su: ginocchia, schiena, polsi, glutei, braccia, collo...per il resto motore ne hanno tutte. Saluti e ci si vede on the road 🖖
  3. Va bene dai, intanto grazie e ci confronteremo per aggiornarci quando e se farò lavoro...intanto nel weekend speriamo tenga per giro in montagna 👍 Grazie cmq 🖖
  4. Cosa già presa in considerazione ma ti ringrazio della precisazione. Sono anche io per fare le cose in regola, ma per fortuna il mio scarico mi piace troppo e in circolazione non ci sono bei modelli (sempre gusti personali, non scateniamo polemiche 😏) La domanda nasceva proprio dalla possibilità di utilizzare la seconda sonda su un modello di scarico non dotato e che alla fine deve leggere i valori in punto preciso del collettore prima del catalizzatore...sicuramente una sfida non da poco a livello di calcolo dei flussi dei fumi di scarico.
  5. Intanto grazie per le risposte: x Hannibal Lecter --> mia dimenticanza fatta dalla prima registrazione, provvederò. Grazie anche per il contatto. x Neeko72 --> è un lavoro che avevo fatto già fatto in passato anche su altre moto senza problemi, ora però le Concessionarie sono diventati molto più "rognose" avendo la Casa Madre prolungato per giunta le garanzie...se già per farsi cambiare in garanzia il sensore del TPS ho dovuto fare io una relazione al tecnico dopo "n" interventi che dichiarava di non trovare il guasto, figurarsi dovesse esserci un richiamo un domani sul MY24 (sperâ di no --> Friuli 😁) e trova per caso con il check un modifica alla centralina...la userebbe magari come scusa per non procedere con il lavoro o peggio, per far decadere la garanzia. Solo per questo la stavo valutando come ipotesi finale sinceramente. Comunque se dovessi continuare con il progetto terrò aggiornato il post per chi volesse fare adattamento di uno scarico del MY21-->23 su MY24. Grazie ad e come sempre ci si vede 🖖
  6. Bondì, creo la discussione facendo 2 premesse: ho uno scarico MIVV X-M1 che montavo sulla MT09SP MY21 e che mi piace troppo come estetica e sound; non ci sono ancora scarichi belli (per i miei gusti ovviamente) per la MT09SP MY24. Quindi volevo sapere se qualcuno è riuscito nell'impresa di adattare uno scarico della MT09SP MY21 alla MT09SP MY24. Infatti "teoricamente" non sarebbe possibile per la presenza, a differenza del modello MY21 che avevo in precedenza, poichè ora vi sono 2 sonde lambda, mentre prima ve ne era 1 sola. Informandomi sui siti stranieri e dagli specialisti di settore, con tutta probabilità però sembra inevitabile dover procedere con la mappatura della ECU per inibire la seconda sonda dell' O2 (lasciandola ovviamente installata). Ho già tornito il componente per avvitare la sonda, ora devo prendere la posizione , forare e saldare sul collettore nella posizione esatta. Non mi piacerebbe però molto rimappare la ECU, ma se proprio tocca far così. La domanda quindi che pongo sul forum è: qualcuno di voi si è avventurato nell'impresa e ci è riuscito senza intervenire sulla centralina (lasciamo stare per tirare su CV e Nm)? Se si come ha fatto? Grazie a prescindere e ci si vede 🖖
  7. MonsterTorque

    On Lands

    Che spettacolo! Veramente belli i panorami nelle foto! 👍
  8. Mi piace smanettare sulla moto, ma su cose così delicate credo che la cosa migliore sia ricambio originale: anche io alla fine ho abbondantemente superato i 34000km e non si è più ripresentato più il problema... ...in bocca al lupo e se è ancora in garanzia consiglio di continuare a star sotto alla Concessionaria perchè non è corretto sempre farci spendere a noi €!
  9. Eccoci, siamo a ~3500km dal ritiro del 11/07 e non riesco più a scendere da lei! Mi sento di aggiungere solo, presa un po' di mano ovviamente con la nuova postura, di valutare/consigliare se inclinare leggermente il manubrio verso il conducente (~1°/2°) e di conseguenza controllare l'angolo delle leve di freno e frizione con le linee dei polsi (specie per chi arriva dal MY21), altrimenti su "tirate" da 500/600 km un po' di indolenzimento si sente...così facendo può diventare ancora più comoda la linea della colonna vertebrale e quindi la triangolazione con i piedi, sella e manopole (poi come sempre in funzione dei parametri personali). Da controllare e regolare sempre le sospensioni in funzione del proprio peso, io proprio non mi ero trovato con l'anteriore nelle entrate in curva (registrati meglio anche compressione steli e compressione del posteriore, come detto sopra). Per il resto gomme veramente OK. Portatarga alla fine cambiato, ora cercherò specchietti con calma 😏 Recuperato anche tanklock per codico che non voleva saperne di stare fermo (avevo preso borse laterali e vanno benissimo). Peccato che non riesca a riutilizzare scarico MIVV...ma vedremo come procederà modifica per seconda sonda (anzi se qualcuno la farà con esito positivo mi mandi un feedback per favore, grazie). Saluti e ci si vede on the road 🖖
  10. Bondì a tutti! Fatto!!! Rodaggio finito, tagliando fatto, partiti per giro verso Stelvio e Svizzera attraverso una marea di Passi e rientrati ieri sera: oltre 1500km in poco più di 3gg e molti sotto la pioggia! Che dire: comportamento egregio dopo settaggio per strada delle sospensioni che non mi convincevano minimamente nelle entrate in curva e sui tornanti (abbiamo sempre rispettato i limiti anche per via della pioggia battente su molti Passi, quindi non era per strafare in pieghe o altro, ma veramente troppo "morbide", poi perfette). Ottime le gomme su asciutto e bagnato. Solo la sella più dura e scomoda, a mio avviso, in confronto al MY21. Incredibilmente, a velocità legali e poco più, non mi arrivava nessuna fastidiosa aria sul casco come nella versione precedente. Ottimi i consumi. Mi sono così goduto la moto che solo le Stelvio lo abbiamo fatto ben 3 volte (entrando dalla Svizzera, verso Prato dello Stelvio e poi Bormio)...ad un tratto eravamo completamente avvolti dalle nuvole e non si vedeva nulla...poi in pochi minuti il sole ad asciugare il tutto! POESIA! Il Gavia ben 2 volte in 2 giorni. etc...etc...etc.. 😁
  11. Bondì, poco più di 1100km in 6gg dal ritiro della mia MT09SP MY24 (fatti dopo il lavoro e tutti per colline, ma ieri pomeriggio per Duran e Cibiana e altri Passi per finire il rodaggio 🙂) e confermano che è tutta una altra moto! Dopo 3 anni sulla MY21 (che non rimpiango minimamente e consiglio ancora vivamente a chi fosse in dubbio di provarla se volesse comprarla -visto che si trova-!) posso però affermare che questa MY24 ha tutto un altro carattere! Il motore sarà ora E5+, ma non conta nulla a mio avviso e non si sente minima differenza nelle pieghe in montagna...anzi le modifiche al telaio/assetto hanno migliorato l'agilità e la fluidità a mio avviso della MY24 e sulle curve veloci non serve neanche cambiare. Serve una buona taratura delle sospensioni (come prima del resto) per regolarsi la moto a proprio piacere, specie delle forcelle. Ottima la posizione delle gambe intorno al serbatoio anche sui lunghi tragitti di montagna. Si sente più caricata la posizione in avanti rispetto alla precedente (360km in 1/2g come riferimento), ma ci si fa l'abitudine: si fa una tappa in più per un panino! I freni sono fantastici ed il cambio è migliorato molto negli innesti che confermo essere ora molto più precisi, anche con il quickshift Elettronica ve ne è a iosa e ci si può divertire, ma alla fine è importante come reagisce nel pratico la moto. Le gomme di prima fornitura S23R sono ottime, anche sul bagnato (presa pioggia al rientro per 30 km). Appunto agli specchietti: orrendi e li cambierò a breve, come il portatarga del resto (ma questo è sempre un gusto personale)...apprezzabili le 2 alette poco prima delle frecce posteriori, ma si perdono con il plasticone del supporto luce targa. Più pratico invece il sellino sdoppiano che supporta anche la zona glutei, anche se forse meno comodo della precedente SP: ieri 360km in un pomeriggio li ho sentiti a livello di glutei e schiena e per me sono uscite normali come chilometraggio, quindi il paragone è d'obbligo... Più pratica la gestione dei comandi sui manubri ed ottimo il joystick al posto della rotella (anche per il controllo in corsa). Migliorata anche l'illuminazione visto che ieri sera siamo rientrato poi a notte fonda. I consumi, d'accordo che ho rispettato tutte le specifiche Yamaha per il rodaggio, mi hanno sorpreso e sono decisamente migliorate...vedremo dopo il tagliando! Quanto sopra ovviamente è solo il mio punto di vista, non faccio recensioni o altro, ma entrambe le versioni, sia la MY21 che la MY24, sono tranquille quando serve, adrenaliniche sulle curve (con accortezza!)! Su entrambe non ho che voti positivi e le promuovo alla grande: poi ci sarà quello che non amerà l'estetica di una o dell'altra, come la posizione o altro...ma è proprio questo il bello di essere "motari", è non avere idee piatte...così vola il tempo a discuterne con gli amici durante i giri. Saluti e ci si vede "on the road" 🖖 Nota: occhio allo scarico se ne avete già uno. Infatti la MY24 ha una doppia sonda lambda che non è probabilmente compatibile con quelli che avete dei modelli MY21-23! Io infatti ho un MIVV e sto cercando di capire in teoria se posso fare una installazione della seconda sonda (ma ho dubbi e non voglio fare danni allo scarico)...
  12. Bondì, eccola finalmente arrivata la mia MT09SP MY24! Non è arrivato in tempo il portatarga, ma chi se ne frega 🤪! 700 km di curve in 2gg me li sono "sparati" perchè devo finire il rodaggio per venerdì 😏 ...e ho sempre rispettato le indicazioni Yamaha! Poi via direzione Passi Dolomitici per 4gg! Al rientro penserò alla estetica: portatarga, specchietti, etc...! Dopo 3 anni con la MT09SP MY21, devo dire che le differenze ci sono e si sentono sulla guida (non a livello di motore ovviamente al momento -non lo tiro ancora, sono bravo 😁). Saluti a tutti e ci vede "on the road"!🖖
  13. Buongiorno! Ritirata ieri la mia nuova MT09SP MY24! 😁 Sono felicissimo anche perchè l'attesa è stata veramente lunga! Con calma per il rodaggio, provata comunque su stradine di colline con curve e dopo 3 anni con la MY21, devo dire che si nota subito un feeling differente...è presto per dire/fare recensioni, ma la posizione, il baricentro ed il serbatoio sono effettivamente tutta un'altra cosa. Ora con calma: finire il rodaggio (penso nel weekend), settare sospensioni, cambiare portatarga e prox settimana via per i primi Passi Dolomitici. Saluti a tutti
  14. Bondì, stamattina chiamata dalla Concessionaria: fine della prossima settimana dovrebbe arrivare la mia MT09SP MY24 ... sperin 😏 Buon weekend a tutti
  15. Bondì..."novità" di ieri...adesso la Concessionaria mia ha riferito che la casa madre starebbe facendo già il richiamo prima della consegna per un problema di centralina sulle sole SP e per questo non sono definiti i tempi di consegna e si stanno anche allungando... ...se così fosse iniziamo bene! Il motore dovrebbe essere lo stesso collaudato CP3 che hanno avuto modo di provare per 3 anni (e già ci hanno rotto le b###e con il TPS ricordo!), se ora fosse vero anche questo, proprio mi sembra ridicolo. Va bene che giro anche di inverno, ma ordinarla di inverno per riceverla l'inverno dopo: c'è qualcosa che non funziona (ah si, l'hanno detto 🤬). Se qualcun altro ha notizie a riguardo le scriva per favore: ribadisco che fanno riferimento ad "aggiornamento centralina" (non so per cosa) e non a "supporto centralina". Saluti e quest'anno lo Stelvio e i 25/28 Passi prima e dopo in 2gg, li sposto a settembre che è meglio 🤞
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