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(MT-09 SP) Erogazione motore
intanto complimenti per essere ritornato in sella! 👍 Non è tanto la velocità in queste moto ma la coppia che si "tende a tirare su" (l'ho fatto anche io 🤫 e poi i cavalli vengono di conseguenza). La MT è proprio nata per dare coppia (MT del resto "Maximum Torque"). Considera che sui tornanti, quando apri e dovessi avere anche antilift attivo, non è raro che la ruota cmq tenda ad alzarsi un po' spalancando di forza in uscita 😜 ... figurati senza! (ed io la uso solo in montagna sui Passi vicino a casa!) Nel '23 era cmq arrivata anche a me la lettera di richiamo per la MT09SP MY21 e riguardava un aggiornamento software centralina se non erro (ma dovrei verificare nei documenti) mentre come scrivevo, solo pochi mesi fa hanno incominciato ad arrivare le lettere di richiamo per i TPS sempre per i MY21 (sono sicuro perchè a me è arrivata quella del MY21 che avevo rivenduto alla concessionaria per il nuovo modello). A distanza è comunque difficile comprendere a pieno il problema della tua moto, ma non ho mai avuto problemi a gestire la coppia in città o fuori e considera che di norma disabilito i controlli -o li metto al minimo possibile- e uso cmq mappa SPORT o CUSTOM appunto. Il comportamento dell'acceleratore è sempre proporzionale alla rotazione, anche se aprendo subito il gas la moto è effettivamente molto reattiva (ma questo lo vuole il pilota). Cmq forse, se posso permettermi, ok giocare di frizione ma prova a cambiare mappa in "rain" che toglie circa 20C cavalli ed addolcisce l'erogazione per l'uso in città. Visto che è in garanzia, l'unica cosa è insistere con la concessionaria e chiedergli espressamente di provarla in spazi ristretti e alle tue andature per riproporre il ripetersi dell'inconveniente, altrimenti potrebbero dirti che lo fanno e poi "tutto ok, non abbiamo trovato nulla che non va"... Altro purtroppo non saprei. Spero cmq di essere stato un po' di aiuto. Saluti
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(MT-09 SP) Erogazione motore
Bondì, sul CP3 il difetto non dovrebbe esserci o non dovrebbe essere così marcato come lo descrivi (scusa se chiedo, magari ha rifatto la centralina il proprietario di prima?). Cmq coppia sulla MT c'è, ma se apri con "dolcezza" il gas, essendo un ride by wire, anche la risposta deve essere altrettanto dolce (ovvio che entra in gioco anche la mappa). Io ho avuto la MY21 per 3 anni e potrai leggere sopra il problema a cosa era dovuto (TPS), poi tutto risolto e girava una meraviglia...magari se ancora in garanzia chiedi info su richiamo TPS e se rientrava ed è stato fatto (credimi che aiuta e mi ha fatto girare i c@@@@ni a manetta!). Poi verifica che non ci siano state modifiche alla centralina, altrimenti se non conosci il concessionario potrebbe sicuramente farti un po' di storie, magari non tanto lui, quanto il perito della casa madre. Intanto saluti e ci si vede on the road ✌ (un giro alla Bike Week sto fine settimana mi raccomando 🍺)
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(MT-09) Richiamo pedane
MonsterTorque ha risposto a Thomas nella discussione MT-09 Richiami di sicurezza, ricambi, tagliandi e difettiIntant bondì...è stato peggio tribolare con il TPS e fargli ammettere che c'era un problema...ora una marea di richiami per fortuna, ma sul modello precedente MY21 ho dovuto fare da apripista! Almeno sul MY24 (il mio) c'è già stato il richiamo per sostituirlo e MY25 mi risulta l'abbiano fatto prima di consegnarle. Concordo che i richiami sono sinonimo si serietà ? Ci si vede on the road ?
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(MT-09 SP) Erogazione motore
Stessa cosa anche io...quando "ho scoperto" l'inghippo sul MY21 ho dovuto prendere e fare una relazione con i video e prima ancora litigare con il Perito...ora che ho il MY24, il colmo è che la settimana scorsa mi è arrivata quella della MT09SP MY21 che ho venduto (quindi non ne sono più io il proprietario ma nella quale avevo risolto il problema con cambio TPS) e quella per la MT09SP MY24... ...quindi NON hanno risolto nulla neanche sui modelli nuovi! Ma io dico...si può essere così volpi!?!? E' un modello che adoro, sono già a 11000km da fine luglio'24 e per il momento nessun segnale (toccando ??)...l'altra si era palesato molto prima. Staremo a vedere adesso quando arriva il pezzo!
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MBE25
Solo Stand MT-Series!?
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(MT-09) MY'24: prima impressione di guida su strada
Come tutte le moto scaldano nel traffico a passo d'uomo e se parte la ventola. Questo weekend siamo andati per Passi e mai avuto problemi. Posso dirti che con la MT09-YAMT l'ho girata più volte facendo inverso ad U dove si potevi su strade non molto larghe e senza mettere giù piede...poi è tutto soggettivo. Cmq sono moto molto leggere e manovrabili. Ho tenuto la TracerGT9+ in prova per 3gg e anche quella è una grande moto (motore e sospensioni fantastiche del resto ?)... però ingombri maggiori e nasce per tutt'altro scopo...una poltrona agilissima...se dovessi cambiare un domani...quasi quasi. Mandi
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(MT-09) MY'24: prima impressione di guida su strada
Ciao, la Street Triple 765 fa parte del gruppo di motari con cui si esce e l'ho provata: in primis tutto è soggettivo e ognuno tenderà "a tirare l'acqua al suo mulino" (discussioni sta domenica di pieghe infinite ? mentre sorseggiavamo acqua e menta), ma sinceramente cerco di essere obbiettivo se posso. Io sono alto 1.76cm e peso ora (ingrassato nuovamente 87kg). MT09/MT09SP MY21-->23 (e parlo solo di postura tralasciando sospensioni che ovviamente cambiano completamente ed hanno un senso): rispetto a MY24 postura più diritta, braccia meno caricate (tranne nelle tirate), ginocchia non molto affaticate (ma forse 2 distanziali per le tue ginocchia potranno servirti), con un cupolino, a velocità legali, l'aria non si sente molto. Oltre il collo viene stressato se non ci si sdraia. Uscite di 500/600km non stancano molto con pausette pranzo nel mezzo. Per il motore di recensioni ci sono a bizzeffe e si sa che è uno spettacolo. MT09/MT09SP MY24 (e parlo anche qui solo di postura tralasciando sospensioni che ovviamente cambiano completamente ed hanno un senso): postura leggermente più protesa in avanti, braccia un po' più caricate, ginocchia non molto affaticate (stessa considerazione sopra), a velocità legali, l'aria non si sente molto anche senza cupolino (ma sei più alto, dovresti provarla). Uscite anche di 500/600km non stancano se non il fondoschiena, perchè la sella è più dura della precedente a mio avviso (ma si può!?!? ?). Quella precedente era più scomoda perchè unico pezzo, ma più curata. Migliorata ergonomia inserimento gambe negli incavi serbatoio che permettono maggior controllo negli spostamenti. Mi piace molto il sound del motore che, seppur E5+, ora che ho 8000km di montagna (presa new a metà luglio), ha aumentato di molto il sound ed è più "cattivo". MT09-YAMT MY24: ero scettico, ma dopo averla provata sui nostri Passi, mi sono ricreduto ed in pochi metri si prende una confidenza incredibile con il cambio (anche se ti viene da andare a fare denuncia per furbo leva frizione e cambio?). Viene più facile a mio avviso scalare +/- solo con indice che con indice/pollice, ed agli inizi il piede va a cercare il cambio involontariamente, poi ci si abitua. Il cambio però è uno spettacolo negli innesti, forse più preciso del MY24. Per il resto però, rimango fedele al momento a frizione e pedalina, ma potrebbe essere una ottima soluzione per non affaticare il polso e nervi della mano sx se uno fa molta strada di montagna. Se uno non ha mai provato scalate repentine o frenate brusche non si impressioni: ha una gestione incredibile anche di queste (e sto parlando i modalità "manuale"). Mi domando solo come mai non l'hanno messo su una Tracer9... Street Triple 765 MY24: sinceramente il motore è una bomba per rapporto peso/potenza, ma a livello dimensionale, quando ci sono salito, ho avuto l'impressione che fosse veramente troppo piccola. OK contenere pesi, interasse, etc...ma sembrava di avere la ruota anteriore sotto il serbatoio. La postura mi ha dato un po' di problemi alla schiena, ma per il resto le ginocchia assolutamente no. I polsi sono caricati secondo me più che sulla MT09. Protezione all'aria peggiore di tutte. Montare un cupolino però forse la "imbruttisce". Cmq in montagna ci si diverte tutti in gruppo senza strafare e sui tornanti non rimangono indietro nessuno. Ora che ti ho incasinato (spero di no ?) con una breve descrizione su 4 modelli, un consiglio è andare a provarle tutte per più di 30 minuti e sentire effetto su un tragitto un pochino più lungo su: ginocchia, schiena, polsi, glutei, braccia, collo...per il resto motore ne hanno tutte. Saluti e ci si vede on the road ?
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(MT-09 SP) m.y.24: modifiche x adattare scarico MIVV E5 a E5+
MonsterTorque ha risposto a MonsterTorque nella discussione MT-09 Scarico (Collettori/Silenziatori/Catalizzatori)Va bene dai, intanto grazie e ci confronteremo per aggiornarci quando e se farò lavoro...intanto nel weekend speriamo tenga per giro in montagna ? Grazie cmq ?
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(MT-09 SP) m.y.24: modifiche x adattare scarico MIVV E5 a E5+
MonsterTorque ha risposto a MonsterTorque nella discussione MT-09 Scarico (Collettori/Silenziatori/Catalizzatori)Cosa già presa in considerazione ma ti ringrazio della precisazione. Sono anche io per fare le cose in regola, ma per fortuna il mio scarico mi piace troppo e in circolazione non ci sono bei modelli (sempre gusti personali, non scateniamo polemiche ?) La domanda nasceva proprio dalla possibilità di utilizzare la seconda sonda su un modello di scarico non dotato e che alla fine deve leggere i valori in punto preciso del collettore prima del catalizzatore...sicuramente una sfida non da poco a livello di calcolo dei flussi dei fumi di scarico.
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(MT-09 SP) m.y.24: modifiche x adattare scarico MIVV E5 a E5+
MonsterTorque ha risposto a MonsterTorque nella discussione MT-09 Scarico (Collettori/Silenziatori/Catalizzatori)Intanto grazie per le risposte: x Hannibal Lecter --> mia dimenticanza fatta dalla prima registrazione, provvederò. Grazie anche per il contatto. x Neeko72 --> è un lavoro che avevo fatto già fatto in passato anche su altre moto senza problemi, ora però le Concessionarie sono diventati molto più "rognose" avendo la Casa Madre prolungato per giunta le garanzie...se già per farsi cambiare in garanzia il sensore del TPS ho dovuto fare io una relazione al tecnico dopo "n" interventi che dichiarava di non trovare il guasto, figurarsi dovesse esserci un richiamo un domani sul MY24 (sperâ di no --> Friuli ?) e trova per caso con il check un modifica alla centralina...la userebbe magari come scusa per non procedere con il lavoro o peggio, per far decadere la garanzia. Solo per questo la stavo valutando come ipotesi finale sinceramente. Comunque se dovessi continuare con il progetto terrò aggiornato il post per chi volesse fare adattamento di uno scarico del MY21-->23 su MY24. Grazie ad e come sempre ci si vede ?
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MonsterTorque ha incominciato a seguire (MT-09 SP) m.y.24: modifiche x adattare scarico MIVV E5 a E5+
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(MT-09 SP) m.y.24: modifiche x adattare scarico MIVV E5 a E5+
MonsterTorque ha pubblicato una discussione in MT-09 Scarico (Collettori/Silenziatori/Catalizzatori)Bondì, creo la discussione facendo 2 premesse: ho uno scarico MIVV X-M1 che montavo sulla MT09SP MY21 e che mi piace troppo come estetica e sound; non ci sono ancora scarichi belli (per i miei gusti ovviamente) per la MT09SP MY24. Quindi volevo sapere se qualcuno è riuscito nell'impresa di adattare uno scarico della MT09SP MY21 alla MT09SP MY24. Infatti "teoricamente" non sarebbe possibile per la presenza, a differenza del modello MY21 che avevo in precedenza, poichè ora vi sono 2 sonde lambda, mentre prima ve ne era 1 sola. Informandomi sui siti stranieri e dagli specialisti di settore, con tutta probabilità però sembra inevitabile dover procedere con la mappatura della ECU per inibire la seconda sonda dell' O2 (lasciandola ovviamente installata). Ho già tornito il componente per avvitare la sonda, ora devo prendere la posizione , forare e saldare sul collettore nella posizione esatta. Non mi piacerebbe però molto rimappare la ECU, ma se proprio tocca far così. La domanda quindi che pongo sul forum è: qualcuno di voi si è avventurato nell'impresa e ci è riuscito senza intervenire sulla centralina (lasciamo stare per tirare su CV e Nm)? Se si come ha fatto? Grazie a prescindere e ci si vede ?
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On Lands
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(MT-09 SP) Erogazione motore
Mi piace smanettare sulla moto, ma su cose così delicate credo che la cosa migliore sia ricambio originale: anche io alla fine ho abbondantemente superato i 34000km e non si è più ripresentato più il problema... ...in bocca al lupo e se è ancora in garanzia consiglio di continuare a star sotto alla Concessionaria perchè non è corretto sempre farci spendere a noi €!
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(MT-09) MY'24: prima impressione di guida su strada
Eccoci, siamo a ~3500km dal ritiro del 11/07 e non riesco più a scendere da lei! Mi sento di aggiungere solo, presa un po' di mano ovviamente con la nuova postura, di valutare/consigliare se inclinare leggermente il manubrio verso il conducente (~1°/2°) e di conseguenza controllare l'angolo delle leve di freno e frizione con le linee dei polsi (specie per chi arriva dal MY21), altrimenti su "tirate" da 500/600 km un po' di indolenzimento si sente...così facendo può diventare ancora più comoda la linea della colonna vertebrale e quindi la triangolazione con i piedi, sella e manopole (poi come sempre in funzione dei parametri personali). Da controllare e regolare sempre le sospensioni in funzione del proprio peso, io proprio non mi ero trovato con l'anteriore nelle entrate in curva (registrati meglio anche compressione steli e compressione del posteriore, come detto sopra). Per il resto gomme veramente OK. Portatarga alla fine cambiato, ora cercherò specchietti con calma ? Recuperato anche tanklock per codico che non voleva saperne di stare fermo (avevo preso borse laterali e vanno benissimo). Peccato che non riesca a riutilizzare scarico MIVV...ma vedremo come procederà modifica per seconda sonda (anzi se qualcuno la farà con esito positivo mi mandi un feedback per favore, grazie). Saluti e ci si vede on the road ?
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(MT-09) MY'24: prima impressione di guida su strada
Bondì a tutti! Fatto!!! Rodaggio finito, tagliando fatto, partiti per giro verso Stelvio e Svizzera attraverso una marea di Passi e rientrati ieri sera: oltre 1500km in poco più di 3gg e molti sotto la pioggia! Che dire: comportamento egregio dopo settaggio per strada delle sospensioni che non mi convincevano minimamente nelle entrate in curva e sui tornanti (abbiamo sempre rispettato i limiti anche per via della pioggia battente su molti Passi, quindi non era per strafare in pieghe o altro, ma veramente troppo "morbide", poi perfette). Ottime le gomme su asciutto e bagnato. Solo la sella più dura e scomoda, a mio avviso, in confronto al MY21. Incredibilmente, a velocità legali e poco più, non mi arrivava nessuna fastidiosa aria sul casco come nella versione precedente. Ottimi i consumi. Mi sono così goduto la moto che solo le Stelvio lo abbiamo fatto ben 3 volte (entrando dalla Svizzera, verso Prato dello Stelvio e poi Bormio)...ad un tratto eravamo completamente avvolti dalle nuvole e non si vedeva nulla...poi in pochi minuti il sole ad asciugare il tutto! POESIA! Il Gavia ben 2 volte in 2 giorni. etc...etc...etc.. ?