Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

MT-SERIES CLUB ITALIA - Yamaha | Club Ufficiale

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Gian73

Full Member
  1. Grazie per le risposte. Ne deduco che non ci sono problemi di accoppiamento tra catene di una marca e pignoni / corone di un'altra marca, mi riferisco alla profilatura dei denti soprattutto del pignone che è più piccolo e deve inserirsi correttamente nei vuoti tra le maglie della catena. Questa EK MVXZ2 ha gli x-ring, se non ho visto male. Chiedo a chi l'ha già usata, fa meno fatica a piegarsi rispetto alla catena standard? Questa domanda nasce perché ho notato che se lascio scorrere la moto in discesa in sesta a 70 all'ora con la frizione tirata, anche se la discesa ha una buona pendenza la moto rallenta. Risolti i problemi di frizione incollata, l'unica altra spiegazione è che la catena, concedetemi il modo di dire, fa fatica a girare. Per togliermi ogni dubbio ho anche provato la stessa cosa in folle e il comportamento è identico. Provato in macchina, stessa discesa appena si preme la frizione l'auto inizia ad accelerare costantemente. Ok che c'è più massa, ma un'auto ha anche quattro ruote anziché due, e un'impronta a terra delle fomme molto più larga di quella di una moto, e anche una aerodinamica ben peggiore. Non che mi freghi più di tanto, considerato che la moto consuma veramente niente, mi dispiace solo che probabilmente di quei 70 cavalli che ha il motore, nel momento del bisogno il 10% se li pappa lei, e bisogna considerare che la potenza assorbita dalla catena di trasmissione per via della sua fatica a piegarsi è proporzionale alla velocità della moto, e non ha a che fare con la potenza erogata dal motore. Questo vuol dire che per esempio a 100 all'ora, la metà della velocità che può raggiungere la Tracer 7, la catena può arrivare ad assorbire anche 4 cavalli indipendentemente dalle condizioni di carico del motore.
  2. Chiedo, approfittando della discussione attiva: queste catene arrivano aperte, chi le monta? Se si portano all'assistenza Yamaha, le possono montare correttamente loro? E mettendo un kit non originale, ci sono poi problemi con la garanzia? Infine, ci sono diversi negozi che vendono trasmissioni, ognibene, PBR, catenacoronapignone. Chi ha la soluzione più longeva ma anche più scorrevole? (Catene troppo dure a scorrere mangiano cavalli e aumentano i consumi).
  3. Ritirata stamattina. Frizione sostituita in garanzia, olio con 2'000 km sostituito per farla lavorare nel pulito da subito. Funziona. Ora non trascina più, e il cambio non si impunta più. Non mi resta che sperare che duri più di 2'000 km! Comunque intanto che ero in concessionaria, c'era li in vetrina la Tracer 9 GT+, che ho visto nei video e non mi piaceva... Brutta, brutta, talmente brutta che fa il giro e diventa bella, e stamattina era lì, Blu metallizzato scuro, affascinante da fare le bave! 19'500 euro, troppi per me e troppo alta la sella, più della 7, anche in posizione bassa. Mi hanno detto che c'è il kit abbassamento di 3 cm per le sospensioni... Perché costano così care?!!!
  4. Ho contattato Yamaha Italia che ha aperto un ticket, dicendomi di portarla in officina per le verifiche. Oggi l'ho portata in officina, il meccanico constatato immediatamente il problema, non c'è stato bisogno di spiegazioni. Ora tutto sta a Yamaha. Io devo solo aspettare 15 giorni. Spero mi risolvano definitivamente il problema, così forse me la potrò godere un po' di più.
  5. Aggiorno ora che l'ho finalmente riesumata dal letargo! Niente, il cambio è uno schifo. È duro, non entrano le marce, se faccio l'errore di arrivare ad un semaforo in seconda a frizione tirata, una volta fermo è impossibile mettere la prima, o la folle. Se mi fermo in terza a frizione tirata non riesco a scalare in seconda. E anche in marcia molte volte parto al semaforo in prima e quando tiro la frizione non entra la seconda. Faccio delle figure da incapace! Da seconda a terza devo farmi male al piede per passare. A freddo, a caldo, non c'è differenza. Le scalate idem. Da quarta a terza si punta e sul display appare un "meno" al posto della marcia, pesto di più, sento a fatica un altro piccolo clic e entra la terza. E sempre e comunque, quando mi fermo a frizione tirata, la moto tende ancora ad andare avanti finché non do una accelerata e allora si scolla. Male male male, non mi piace e rende la guida poco piacevole.
  6. Gian73 ha risposto a Neo nella discussione Bar MT
    Oppure vai da un concessionario e prova la Tracer 7. La versione 2024 con acceleratore a cavo e niente mappe è in offerta a 8500 euro fino a fine maggio, in attesa che esca la 2025 con acceleratore elettronico, mappe e Cruise control. Un gran prezzo per una moto tutto sommato fatta bene. Unico consiglio che ti do, nel caso ti piacesse, valuta il parabrezza della GT, più alto, che regolato tutto in su toglie aria e moscerini dalla visiera del casco.
  7. Oggi l'ho finalmente provata dopo il cambio olio, tutto funziona sicuramente meglio. Ora anche a freddo e dopo uno stop di una settimana, se a motore spento metto la prima e a frizione tirata cerco di muoverla, oppone un po' di resistenza subito, ma poi la posso muovere senza grossi sforzi. Prima era completamente inchiodata, era impossibile spostarla. I cambi di marcia sono finalmente più leggeri. Comunque resta, anche ora che è a posto, una frizione brusca, soprattutto finché il motore non ha raggiunto i suoi 80 gradi. Partendo in prima tende a prendere brutalmente e non è per niente modulabile. A caldo va un po' meglio. Ma è anni luce distante dalle dolcissime frizioni Honda a cui ero abituato da quasi 30 anni.
  8. Tutto risolto. Ho riportato la moto e mi hanno fatto olio e filtro. Nonostante ora ci sia tutto nuovo la moto non stacca la frizione come dovrebbe, né a freddo né a caldo. Ma almeno ora ho la certezza di avere un motore che lavora con un olio pulito.
  9. Sentita Yamaha stamattina che senza esitazioni ha aperto la contestazione per registrare l'accaduto, ma chiusa su mia richiesta perché prima cerco una soluzione con il concessionario. Se non risolvo direttamente con lui riaprono la contestazione e lo contattano loro per fare il lavoro (sostituzione olio e filtro).
  10. Hai ragione, ma non voglio prevaricare il concessionario. Passerò prima da lui e chiederò spiegazioni sul mancato cambio olio, se mi conferma che non era previsto nell'intervento del richiamo scriverò a Yamaha Italia.
  11. E infatti dopo nemmeno 10 km percorsi sta già ricominciando col difetto di prima: arrivo al semaforo, scalo in prima frizione tirata e nel momento che vado a fermarmi il motore scende di giri (rispetto al regime del minimo, nel senso che sta faticando) e la moto tende ad andare avanti. Se do una accelerata i dischi si staccano, il minimo risale al suo giusto regime di 1.200 giri e la moto sta ferma. Non ho voglia di fare questioni, così come era prima era diventata difficilmente guidabile ma ci sono voluti più di 8.000 km. Quindi in ogni caso per un po' me ne sto tranquillo.
  12. Però stamattina ho guardato l'occhiello dell'olio e... Sorpresa! Non lo hanno cambiato! Ho lo stesso olio impastato di prima!
  13. Il problema si è presentato il giorno prima dell'intervento di richiamo. Comunque dalla concessionaria ho ricevuto la tipica risposta da concessionaria: a me non l'ha fatto, se lo ri fa fai un video e mandamelo. Ovviamente ritirata la moto con la frizione nuova, dopo 10 minuti l'indicatore lampeggiava di nuovo come prima, ma stavo guidando, non ho potuto fare nessun video. Alla prima occasione mi fermo e lo faccio.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.